Un semestre ad Innsbruck

Moschet

Well-known member
Nei prossimi 6 mesi sarò ad Innsbruck per un periodo di studio presso la locale università.
Dal punto di vista dello sci sicuramente sarà una buona occasione per visitare (speriamo molti) nuovi comprensori.
Per il periodo autunnale, oltre magari a qualche uscita a Stubai, volevo informarmi per passeggiate e brevi gite mtb nei dintorni, considerando che non avrei la macchina. Prima di tutto mi piacerebbe sapere se avete qualche consiglio per quanto riguarda le cartine (vorrei una sorta di carta Tabacco, o comunque <=1:25000) e una guida escursionistica possibilmente in italiano o inglese.

Penso continuerò ad usare questa discussione anche per domande nel corso delle prossime settimane e magari qualche foto, dovessi capitare in località meritevoli di essere segnalate.

A presto!
 
Finchè non nevica io andrei subito a girare le montagne pseudo dolomitiche ma bellissime tra Schlick 2000 e Axamer Lizum.
Vedi qualche panorama qui: https://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=80619

5491-dolomiti-del-tirolo.jpg
 
Grazie per i suggerimenti.
Diciamo che a grandi linee conosco la geografia della zona così come i vari gruppi montuosi.
Mi sono già fatto un'idea delle zone da visitare, però mi piacerebbe avere qualche informazione più di dettaglio. Appena sarò lì provvederò a prendere una buona carta.
In ogni caso ogni info é ben venuta.
 
Ciao!
Brevemente, ma magari se ti interessa possiamo approfondire.
Cartine: vai alla sede della sezione di Innsbruck dell' OAV, in zona stazione, e hai la cartografia 1:25.000 di tutta l'Austria

Passeggiate autunnali: bellissima in questo periodo la zona di Maria Waldarst. Con treno+ bus ci arrivi facilmente.

Sciare: con il treno puoi raggiungere in giornata St.Anton , Brixental, Kitz... direi che ne hai da divertirti!
 

.

Dimenticavo:
Per idee su itinerari skialp/MTB ed escursionistici ci son alcuni siti. I tedeschi hanno il pallino dello "sharing" con tutti i vantaggi/svantaggi del caso.
https://www.bergfex.com
https://www.almenrausch.at
https://www.alpine-auskunft.at/index.php/component/tourenliste/

Poi, tu pratichi skialp?
Se no, inizierai a praticarlo.
C'é una grandissima tradizione skialp tra gli innsbruckesi ed é uno dei passatempi piú praticati alla sera. In tantissimi comprensori c'é la serata "pelli" per raggiungere una malga, un rifugio e fare baldoria. Di sicuro i compagni di corso vorranno portarti.

Ah, per le giornate "non ho voglia di fare strada" hai la Nordkette, raggiungibile con funicolare+funivie dal centro...
 
solo un semestre? raddoppia subito (almeno!): stai andando nel PARADISO!!!
brevi clues:
mtb: bello il giro delle MALGHE IN navistal (OTTIMO RIFUGIO NAVISHUETTE SEMPRE APERTO) e la trans malghe da Hintertux a Innsbruck
SCI: PRIME AREE CHE APRONO (a parte i ghiacciai (stubai, pitztal, solden e kaunertal)) KUHTAI (raggiungibile in bus da innsbruck e ottimo rifugio -sulla strada! - del DAV (dortmunder huette) e OBERGURGL (caro) (consiglio pernotto a Zwieselstein (anche lì rifugio -qui solo autogestito- del DAV per poter andare anche a Solden (cara).
ATTENTO!!! chi scia a Innsbruck DIFFICILMENTE riesce poi a sciare altrove.........a proposito, treni scontati per sankt anton il WE!!!
PS (ma resti SEGRETO!) c'è un sito semipirata con TUTTE le mappe KOMPASS (comprese di MTB e SKIALP).........
https://www.leimgruber.it/mappa-online/mappa.html
sbrigati a segnartelo xchè presto fabio mi banna,,,,,,,,
 
Oggi giretto in mtb in un ritaglio di tempo.
Ho visitato una valletta nel comune di Grinzens, la Serderstal.
In fondo alla valle si trova le bella Kemater Alm. La strada è percorribile in auto fino alla quota di circa 1450m, dove si trova un piccolo parcheggi, previo pagamento di un permesso di pochi euro.
Posto pregevole, da tornarci con più tempo.P_20191016_153847_vHDR_Auto_HP.jpg
 
Oggi probabilmente ultima uscita della stagione in mtb senza dover patire il freddo.
Ho fatto un giro di 3 ore in Sellrain, la valle che da Innsbruck sale verso il Kühtai e poi sono salito alla stazione intermedia degli impianti di Oberperfuss.
Paesaggi bellissimi e una giornata altrettanto spettacolare.
P_20191026_155537_vHDR_Auto_HP.jpgP_20191026_153117_vHDR_Auto_HP.jpg
 
Qualche foto della nevicata di ieri notte ed oggi mattino. Evento di circa 16 ore non stop con cumulato vicino ai 30cm a 1000m. In città neve molto pesante.IMG_20191113_230358_080.jpgIMG_20191113_230328_763.jpg
 
Ultima modifica:
Come sta messa la zillertal? Sembra che da ochfugen in su ne abbia messa bene! Non sei ancora andato a sciare? Tipo hintertux
 
No, volevo andare in questo weekend, a Sölden o a Stubai, ma qua probabilmente sarà sempre brutto tempo oppure vento forte...
Questo we apre anche Obergurgl, che sembra sia messo bene. E anche a Kitz dovrebbero aprire l'Horn oltre alla famosa pista degli allenamenti.

Fin che non ha iniziato a nevicare, quel poco tempo che mi lascia l'uni, son andato in mtb.

Per il resto non so di aperture anticipate, ma se ne avete notizia fatemi sapere.
 
Ciao Moschet.
Questo fine settimana del 23 novembre aprono in anticipo 2 località qua vicino: Axamer Lizum e Kühtai. Entrambe raggiungibili con bus dalla stazione centrale (Hauptbahnhof).
Probabilmente andrò a sciare con i bimbi nella seconda perché ha piste più facili per il piccolo ma Axamer è nettamente più carina se ti piace anche andare fuoripista e con paesaggi di tutto rispetto.
 
Ottima notizia! Con il tempo che ha fatto ultimamente trovare un giorno di bel tempo lungo la cresta di confine stava diventando piuttosto difficile.
 
Top