Consiglio 5 giorni sulla neve a dicembre per un nuovo utente

chiassa

Member
Buonasera a tutti, mi chiamo Francesco 44 anni da Siena e sono nuovo del forum.
Spero di non aver sbagliato sezione e di non fare errori nell'apertura dell'argomento.
Faccio una piccola descrizione ed infine la richiesta:
scio da quando ero piccolo, ho giarato tutta la val Gardena/Val di Fassa e alloggiato sempre (prima con i miei genitori poi con amici) tra santa Cristina, Canazei e Corvara.
Sono stato molti anni fà al Tonale e ad Alleghe, ma sinceramente non mi hanno entusiasmato.
Da due anni sto portando la mia famiglia a sciare (compagna e due bambine 10 e quasi 5 anni).
Dopo il primo anno di corso collettivo (Canazei), lo scorso anno ognuna ha preso per 6 giorni il proprio maestro privato a San vigilio di Marebbe.
Risultati ad oggi: la "vecchia" scia più o meno tranquillamente su ogni pista, la media tranquillamente sulle rosse, la piccola risce a venire dietro al maestro o a me nelle poche blu dove ha imparato (la pista Miara a San Vigilio per intenderci).
Ho prenotato il prossimo marzo 7 giorni a Corvara, ma visto che tutti si sono appassionati allo sci, vorremmo andare qualche giorno a dicembre, magari prima di Natale per risparmiare un pò.
Vi chiedo un consiglio su dove prenotare; non cerco un grande comprensorio, questi giorni li dedicherò per stare con le bambine, per le sciate ci penserò a marzo (laciandole molto con i nonni).
Questo quello che cerco: un posto dove ci siano molte piste blu, un hotel molto vicino o addirittura a fianco alle piste, dove poter tornare tutti insieme sci ai piedi. Se possibile un bella pista blu molto lunga (tipo la pista Miara a San Vigilio di Marebbe).
Leggendo sul forum mi sono fatto un'idea (magari ci sono posti migliori) tra Folgarida o Prato Carlo Magno; per quanto riguarda la prima scelta ho visto ci sono degli laberghi lungo la pista Azzurra, per la seconda stavo pensando di alloggiare a Prato Carlo Magno per poi sciare al Grostè.
Domande:
1. Grostè è adatto per una bambina principiante ? I maestri della scuola ci portano i bambini ? Si riesce a tornare sci ai piedi a Prato Carlo Magno ?
2. Folgarida ha molte piste blu ? Qualcuno conosce il Park Hotel ?
3. Ci sono altri posti che mi consigliate che abbiano ciò che sto carcando ?
4. A metà dicembre, in queste due zone c'è il rischio di trovare molte piste chiuse per scarsità di neve, o viene programmata e vado sul sicuro?

Spero di essere stato chiaro, accetto qualsiasi consiglio e ringrazio in anticipo chi mi risponderà.
Un saluto a tutti.
 
Ultima modifica:
Dicembre è un rebus, puoi trovare neve come no indipendentemente dalla quota e dalla località. Se vuoi una stazione piccolina, dove spendere poco ed avere tantissime piste blu semplici : Lavarone- Folgaria. Certo non è Madonna di Campiglio.
 
Alpe di Siusi l'hai valutata? Non è economicissima (salvo alloggiare a Siusi e salire/scendere in TC), ma è il paradiso delle piste facili
Cervinia ha piste lunghissime e facili, adatte alla famiglia. La quota alta in genere garantisce neve naturale abbondante anche prima di Natale (e comunque hanno pure i cannoni)
 
Alpe di Siusi l'hai valutata? Non è economicissima (salvo alloggiare a Siusi e salire/scendere in TC), ma è il paradiso delle piste facili

Cervinia ha piste lunghissime e facili, adatte alla famiglia. La quota alta in genere garantisce neve naturale abbondante anche prima di Natale (e comunque hanno pure i cannoni)

1. Ho valutato, ma ho riscontrato prezzi molto alti purtroppo. Mi piaceva l'idea di poter partire e tornare sci ai piedi, all'Alpe credo non sia possibile... o sbaglio ?
Eventualmente dove mi conviene cercare ? Effettivamente sembra un bel posto (piste e panorama)

2. Non ci ho pensato e non mi sono informato anche prchè credo costi un pò di più rispetto ad altri posti.. Consigli su dove cercare un hotel vicino alle piste? Ci sono molti skilift ? (la piccola non ha mai preso skilift.. anche se prima o poi deve imparare)
 

.

Cervinia secondo me non è proprio il paradiso dei principianti.
Viceversa campo carlo magno si.
Grostè non è un campo scuola, stessa cosa la pista Azzurra di Folgarida, sono delle signore blu frequentate, è molto piú facile la zona Pradalago.

Tuttavia se le bambine se la cavano sulle blu, sará paradisiaco, sul Grostè evita le varianti rosse, Pradalago ancora piú facile e pista Azzurra di folgarida è stupenda, sicuramente si sentiranno appagate visto che sono discretamente lunghe.

Un altra lancia a favore, in quella zona le piste sono larghissime e segnate benissimo, per cui è difficile che trovi una blu con muretto paralizza principianti, magari il problema può essere che la pista azzurra è rovinata a fine giornata.

Park hotel non lo conosco , ma ho provato l hotel selva sulle piste ed ha prezzi vantaggiosi.
Se vuoi spendere in 4 stelle posso darti altri consigli
 
1. Ho valutato, ma ho riscontrato prezzi molto alti purtroppo. Mi piaceva l'idea di poter partire e tornare sci ai piedi, all'Alpe credo non sia possibile... o sbaglio ?
Eventualmente dove mi conviene cercare ? Effettivamente sembra un bel posto (piste e panorama)

2. Non ci ho pensato e non mi sono informato anche prchè credo costi un pò di più rispetto ad altri posti.. Consigli su dove cercare un hotel vicino alle piste? Ci sono molti skilift ? (la piccola non ha mai preso skilift.. anche se prima o poi deve imparare)

All' Alpe di Siusi è possibilissimo partire e arrivare sci a piedi dall' albergo anche proprio vicino ai campi scuola però subentra il discorso prezzi......puoi approfittare dell' offerta 4 al prezzo di 3 ( hotel e skipass )
 
Ultima modifica:
Cervinia secondo me non è proprio il paradiso dei principianti.
Viceversa campo carlo magno si.
Grostè non è un campo scuola, stessa cosa la pista Azzurra di Folgarida, sono delle signore blu frequentate, è molto piú facile la zona Pradalago.

Tuttavia se le bambine se la cavano sulle blu, sará paradisiaco, sul Grostè evita le varianti rosse, Pradalago ancora piú facile e pista Azzurra di folgarida è stupenda

Park hotel non lo conosco , ma ho provato l hotel selva sulle piste ed ha prezzi vantaggiosi.
Se vuoi spendere in 4 stelle posso darti altri consigli

Ci sono hotel a fine di piste blu a Pradalago?
Altrimenti mi sto informando sul residence Ambienz a Prato Carlo Magno.
Accetto consigli, cerco hotel con piscina (le bambine non sciano tutto il giorno), ho indicato il Park hotel a Folgarida perché mi ha fatto una buona offerta pur essendo un 4 stelle.
Grazie per le info!
PS. ma i bambini a fare le lezioni dove li portano, a Groste' o Pradalago?

- - - Updated - - -

Livigno?Ma tieni la tua compagna lontano dai negozi

Mai stato e mai cercato info. Hai una zona o hotel da indicarmi? Sto valutando un po' tutti i vostri consigli grazie! Lei è più braccino corto di me ...vado tranquillo!
 
Ci sono hotel a fine di piste blu a Pradalago?
Altrimenti mi sto informando sul residence Ambienz a Prato Carlo Magno.
Accetto consigli, cerco hotel con piscina (le bambine non sciano tutto il giorno), ho indicato il Park hotel a Folgarida perché mi ha fatto una buona offerta pur essendo un 4 stelle.
Grazie per le info!
PS. ma i bambini a fare le lezioni dove li portano, a Groste' o Pradalago?

- - - Updated - - -



Mai stato e mai cercato info. Hai una zona o hotel da indicarmi? Sto valutando un po' tutti i vostri consigli grazie! Lei è più braccino corto di me ...vado tranquillo!
In fondo a pradalago c è campo carlo magno, quindi devi camminare un po, ma non ti preoccupare, dovrebbe esserci uno skilift, oppure la navetta dell hotel per l impianto.
Il campo scuola credo sia sopra a pradalago, sul grostè c è uno snowoark e piste panoramiche.

Anche Livigno è un immenso campo scuola in paese, però piste lunghe facili non sono molte
 
https://www.skiforum.it/skimaps/skimaps/displayimage.php?album=12&pid=27#top_display_media

le Blu a plain maison sulla linea Bontadini, ma anche le rosse della parte alta sono molto facili, certamente quelle della seggiovia intermedia, un po' meno quella in cima

le blu da Pancheron in giù sino al paese

le blu di Valtournenche muovendosi in auto, perché il collegamento nella parte alta non è facilissimo

queste sono le piste se si parla di principianti assoluti, ma se penso ai miei figli dopo due anni di sci, anche buona parte delle rosse di Cervinia sono ampiamente fattibili, visto che ogni tre per due viene ricordato che sono praticamente tutte pianeggianti e larghissime

dalla descrizione del livello, 3/4 della famiglia può spaziare l'intero comprensorio e la bimba più piccola iniziare i primi giorni con le tante blu e finire la settimana girando con gli altri quasi ovunque

per il freddo non mi pronuncio, perché né io né i miei figli lo patiamo, ma considera che dove Cervinia può essere penalizzata dalle quote, è però favorita dalla esposizione e nelle belle giornate scii tutto il giorno al sole
 
Non lo so, le piste tecniche sono poche in effetti, tante sono di collegamento, ma le ho trovate un po ostiche per la non eccezionale largHezza e certi cambi di pendenza che ingannano.
Poi non sono andato li da principiante, mentre a Campiglio si e posso dire che le blu sono diverse e molto belle
 
Ci sono hotel a fine di piste blu a Pradalago?
Altrimenti mi sto informando sul residence Ambienz a Prato Carlo Magno.
Accetto consigli, cerco hotel con piscina (le bambine non sciano tutto il giorno), ho indicato il Park hotel a Folgarida perché mi ha fatto una buona offerta pur essendo un 4 stelle.
Grazie per le info!
PS. ma i bambini a fare le lezioni dove li portano, a Groste' o Pradalago?

- - - Updated - - -

A Folgarida posso consigliarti l'Hotel Negritella, si sta veramente bene e loro sono molto carini. E' a 100 metri dalla partenza cabinovia Belvedere.
 
Top