Consiglio sci donna esperta 40kg

Michi.M

New member
Ciao a tutti,
sono nuova del forum, ho letto molti post e molti consigli utili, quindi vi ringrazio già in anticipo!
Ma ora penso sia giunto il momento di uscire allo scoperto e porvi il mio quesito.. come vedete dall'oggetto sono alla ricerca di un nuovo paio di sci.

Spero di non dilungarmi troppo ma penso siano necessarie alcune informazioni preliminari..
Sto sciando da una decina d'anni con un paio di Völkl Racetiger Slalom carver (05/06) da 150 cm.
Furono un regalo del babbo che fece la mossa azzardata di comprarli a scatola chiusa e sulla fiducia di un mio miglioramento.. infatti i primi tempi è stato difficile adattarsi a questi sci perché venivo da un vecchio paio da bambini dell'anteguerra.. ma ora che ci ho preso gusto vado come una fionda e mi diverto la faccia a lasciarli correre in curva..! :xaaa
Non amo lodarmi ma mi reputo una sciatrice di livello avanzato, scio prevalentemente a Natale/Capodanno e nei weekend, quindi piste a volte un po’ affollate, niente neve fresca o fuori pista.
Sono alta 1.60 e peso 40 Kg.

Ed è proprio qui che sorge il mio dubbio.. leggendo ho capito che più aumenta la bravura più lo sci deve essere rigido, però lo sci rigido non è gestibile con poco peso.. o sbaglio?
Ho letto diversi correnti di pensiero e girato alcuni negozi per sentire qualche altro parere..
Logicamente questa volta non vorrei fare l’acquisto senza averli provati, ma vorrei fare qualche noleggio per testare i diversi modelli..

Visto il mio peso potrei prendere un paio di scri Junior da gara? Se sì quali mi consigliereste?
Oppure posso rimanere su un modello da adulo? E in questo caso meglio continuare con Raectiger? Sennò in negozio mi hanno fatto vedere gli Head o gli Stockli Laser MX... o avete altro da consigliarmi?
L'unico problema è che sono molto ignorante in materia e non conosco la differenza tra le varie sigle SL, GS, RC... :checepossofa:

Un’amica che fa la maestra di sci mi ha detto che se riesco ad usare bene i miei Racetiger mi divertirò con dei buoni sci junior da gara e potrei risparmiare qualche soldino; invece il commesso di un negozio in Val di Fassa il mese scorso mi ha sconsigliato i junior perché dice che, essendo abituata a degli sci da adulto, non avrebbe senso abbassare il tiro (è vero o mi voleva vendere quello che aveva in negozio?) :roll:

Spero di non essermi dilungata inutilmente ed avervi dato tutte le info necessarie per potermi aiutare.. se invece fossero utili altri dettagli.. chiedete pure!
Ciaoooo :skiciao:
 
Ciao :) fossi in te starei sui racetiger sl nuovi: sono molto performante ma comunque gestibili, per via la costruzione non estrema, da chiunque abbia esperienza; se preferisci sci più "incazzati" ovvero più rigidi che tengono più la lamina e sbacchettano meno in velocità o quando spingi al limite provati i Salomon s-race shot (non I rush che pesano come il tuono e son più cattivi), se vuoi ancora lo sci tecnologico e tutte ste cose prenditi gli head supershape che (per farla mooooolto breve) sia adatta alle tue condizioni di sciata diventando più rigido o più morbido in autonomia.
Essendo brava ti ho consigliato tutti sci da uomo (visto che già ci scii) che son un attimo più pesanti di quelli da donna.
 
non mi sento di aiutarti sui materiali ma ti dico di introdurre più nutrienti se puoi.. 40 kg per 160 centimetri sono proprio pochi..

Ciao brigas, purtroppo lo so... sono sempre stata così di costituzione e faccio molta fatica anche a non calare troppo e mantenere questi 40kg.. e non sto attenta alla dieta... anzi! :skipasta:
 
Ciao brigas, purtroppo lo so... sono sempre stata così di costituzione e faccio molta fatica anche a non calare troppo e mantenere questi 40kg.. e non sto attenta alla dieta... anzi! :skipasta:

Se proprio non riesci a salire oltre i 40 kg e vuoi rimanere sui Racetiger allora un SL da 150 / 155 cm R motion da negozio potrebbe andare bene
 

.

Ciao :) fossi in te starei sui racetiger sl nuovi: sono molto performante ma comunque gestibili, per via la costruzione non estrema, da chiunque abbia esperienza; se preferisci sci più "incazzati" ovvero più rigidi che tengono più la lamina e sbacchettano meno in velocità o quando spingi al limite provati i Salomon s-race shot (non I rush che pesano come il tuono e son più cattivi), se vuoi ancora lo sci tecnologico e tutte ste cose prenditi gli head supershape che (per farla mooooolto breve) sia adatta alle tue condizioni di sciata diventando più rigido o più morbido in autonomia.
Essendo brava ti ho consigliato tutti sci da uomo (visto che già ci scii) che son un attimo più pesanti di quelli da donna.

Grazie Wobbler!
Sì, vorrei rimanere su qualcosa di incazzato, per come mi descrivi gli Head Supeshape mi ispirano.. mentre temo che i Salomon più rigidi io faccia più fatica a gestirli..
Intanto li inserisco nella lista dei testabili..!
 
Grazie Wobbler!
Sì, vorrei rimanere su qualcosa di incazzato, per come mi descrivi gli Head Supeshape mi ispirano.. mentre temo che i Salomon più rigidi io faccia più fatica a gestirli..
Intanto li inserisco nella lista dei testabili..!
Figurati, ovviamente anche i supershape sono sci per esperti nel senso che devi avere gambe e tecnica per portarli, peró il kers aiuta
 
Ciao,

40 kg sono il peso medio di un ragazzino delle scuole medie.

Il peso è un driver ma lo è anche la forza muscolare. 40kg x 160 significano essere parecchio esile anche a livello muscolare (non è un giudizio personal ma professionale, mai vorrei apparire cattivo).

In poche parole rischi di avere sotto i piedi uno sci che fai fatica a condurre e soprattutto a deformare.

A mio modo di vedere, un gara JR dovrebbe soddisfare in pieno le tue esigenze e permetterti di divertirti molto, oltre a farti risparmiare qualche soldino.

L'elemento chiave che devi tenere in considerazione è l'anima: il miglior compromesso sarebbe un gara JR con anima NON in schiuma poliuretanica, ma con legno o kevlar ad esempio. Dovresti rivolgerti a un negoziante serio e preparato che ti guidi nella scelta, e che abbia esperienza con sci JR ... la cosa migliore sarebbe qualcuno di specializzato (Luca Sport a Milano, Ornello, un Rossignol Pro Shop qualunque, tanto per fare i primi esempi che mi vengono in mente)

- - - Updated - - -

peró il kers aiuta

In che modo?

+21caratteri
 
Prima della risposta serve una domanda, vuoi migliorare o solo sciare divertendoti?

Perché se vuoi migliorare devi lasciare lo sci SL, magari tenendo il tuo come secondo sci, e passare a uno meno sciancrato,
ovvio che poi devi pensare a fare scuola con un bravo maestro, e ci devi mettere del sacrificio.

Per quanto riguarda gli sci gara Junior, per te vanno benissimo, con 200€ si trovano sci usati ottimi,
ma serve esperienza per scegliere quelli giusti, gli sci di quella categoria sono costruiti con modalità diverse dagli sci turistici,
sono pensati per ragazzi che crescono e migliorano crescendo, pertanto ad un aumento della lunghezza corrisponde anche un aumento della rigidità,
spesso anche differenziata tra punta e coda, con punta più morbida e quindi inserimento più facile, in modo di accompagnare la crescita tecnica dell'allievo.
Invece gli sci turistici cambiano la rigidità al variare del modello e non della lunghezza.
 
prenditi un 175 r 18 non mi stancherò mai di dirlo, sci propedeutico, gira nonostante le internate dei fenomeni della domenica, ergo lo fai girare pure tu, ovviando però il deficit corporeo con la tecnica .

Il peso è relativo in una sciata turistica, ovvio che in DH o in GS incide , e non poco!
 
prenditi un 175 r 18 non mi stancherò mai di dirlo, sci propedeutico, gira nonostante le internate dei fenomeni della domenica, ergo lo fai girare pure tu, ovviando però il deficit corporeo con la tecnica .

Il peso è relativo in una sciata turistica, ovvio che in DH o in GS incide , e non poco!

:shock::shock::shock: 160cm per 40 kg....un frugoletto praticamente seppur donna e tu consigli un 175 r18 ? Ma sei serio? Mah..mah...io non capisco come si possano dare consigli così, mica facciamo agonismo tutti.
 
prenditi un 175 r 18 non mi stancherò mai di dirlo, sci propedeutico, gira nonostante le internate dei fenomeni della domenica, ergo lo fai girare pure tu, ovviando però il deficit corporeo con la tecnica .

Il peso è relativo in una sciata turistica, ovvio che in DH o in GS incide , e non poco!

Nella categoria junior GS i 170-175 viaggiano sui 21m di raggio, e sono l'ultimo scalino per le categorie dei ragazzini, quelli più grandicelli usano gli sci donna.
Per Michi vedo meglio un 165 che viaggia sul raggio 18 ed è più morbido, di solito ha anche la spatola più morbida della coda (mentre il 170 in genere no) che aiuta l'ingresso in curva per chi ha una tecnica ancora da sviluppare.

Resta il fatto che Michi è abituata ad un SL, passare ad un 165R18 GS Junior è quanto di più indicato se ha voglia di imparare davvero (con un SL non si impara a sciare, se mai si aggiunge dopo), previo maestro e sacrificio, come già detto. Lo trova usato facilmente a pochi soldi.

Ma se queste non sono le sue intenzioni, prevederei uno sci più polivalente di un SL, ma comunque facile e simile, come ad esempio un Fischer The Curve DTX 164 raggio 13.
 
Ciao,

40 kg sono il peso medio di un ragazzino delle scuole medie.
Il peso è un driver ma lo è anche la forza muscolare. 40kg x 160 significano essere parecchio esile anche a livello muscolare (non è un giudizio personal ma professionale, mai vorrei apparire cattivo).
In poche parole rischi di avere sotto i piedi uno sci che fai fatica a condurre e soprattutto a deformare.

Tranquillo non mi offendo! Anzi hai proprio colto nel segno.. ho grinta ma resto cmq esile e so bene di non poter governare uno sci troppo incazzato, da qui sorge il mio dubbio su quale modello potrebbe andare meglio per me..

A mio modo di vedere, un gara JR dovrebbe soddisfare in pieno le tue esigenze e permetterti di divertirti molto, oltre a farti risparmiare qualche soldino.
L'elemento chiave che devi tenere in considerazione è l'anima: il miglior compromesso sarebbe un gara JR con anima NON in schiuma poliuretanica, ma con legno o kevlar ad esempio. Dovresti rivolgerti a un negoziante serio e preparato che ti guidi nella scelta, e che abbia esperienza con sci JR ... la cosa migliore sarebbe qualcuno di specializzato (Luca Sport a Milano, Ornello, un Rossignol Pro Shop qualunque, tanto per fare i primi esempi che mi vengono in mente)

Ho letto in giro per il forum che per trovare gli sci junior da gara bisogna rivolgersi a squadre o sci club, è corretto?
Cmq grazie per i consigli anche sui negozi.. purtroppo qui in Romagna non ci sono molti punti vendita specializzati, ma penso che mi metterò in macchina e mi trascinerò in giro il marito (che ahimè odia lo sci) :testone:
 
Top