Trekking autunnale con un rifugio ancora aperto?

Childerique

un VagaMondo
Il trekking autunnale puo' riservare delle belle sorprese per chi va in montagna anche per collezionare panorami e contrasti di colore.
Nella stagione avanzata, se si azzecca una bella giornata, magari dopo una nevicata in quota, e' possibile fare delle esperienze quasi mistiche, anche perche' sui sentieri si incontrano piu' animali che persone.
Ad esempio, l'anno scorso ho avuto la fortuna di trovare la combinazione giusta, a meta' del mese di ottobre, salendo da Pont in Valsavaranche sull'altopiano del Nivolet:

Il Gran Paradiso e la Valsavaranche salendo da Pont (prov. AO)
251557-zmontigranparadiso4061m09salendodapont20181013.jpg


Il Gran Paradiso dall'altopiano del Nivolet
251558-zmontigranparadiso4061m10dalpianodelnivolet20181013.jpg


Purtroppo alla fine del mese di settembre quasi tutti i rifugi chiudono, e non e' piu' possibile fermarsi anche a fare una meritata mangiata.

A tale proposito, avete da proporre qualche meta con un rifugio ancora aperto, per trekking + sosta culinaria nell'ormai prossimo mese di ottobre?

 


A tale proposito, avete da proporre qualche meta con un rifugio ancora aperto, per trekking + sosta culinaria nell'ormai prossimo mese di ottobre?


Diversi rifugi in Val Casies, diramazione Nord della Pustertal, tra cui quelli lungo il bell'anello Almweg 2000 sopra a Santa Magdalena, e il rifugio Bonner tra la parte bassa della Casies e Dobbiaco.

In tutti questi, in particolare la Schumpfalm e la Udawalm, si magna da dei. Come alla Moos Alm a valle, lato Nord di Santa Magdalena.



Bassa Casies
251574-malghe-casies-bassa-casies.jpg




Bonnerhuette
251575-malghe-casies-bonnerhuette.jpg




Kaseralm
251576-malghe-casies-kaseralm.jpg




Udawalm
251577-malghe-casies-udawalm.jpg
 
Ultima modifica:
In Svizzera ad Ottobre trovi ancora quasi tutto aperto, in quanto le scuole chiudono per le ferie autunnali, comunemente chiamate, appunto: Wandernferien, cioè ferie per le escursioni
 
Sulle Prealpi lombarde tutti i rifugi tirano avanti (nei weekend) almeno fino a fine ottobre, qualcuno a bassa quota e/o molto frequentato rimane aperto anche tutto l'anno.

Ma come mai la necessità di avere un rifugio aperto?La camminata autunnale non va forse in porto anche portandosi appresso un pranzo al sacco?
 

.

Qui in Engadina ho controllato l'apertura del rifugio secondo me più interessante in zona, il Ketsch Hutte: chiude il 19 Ottobre
 
@ste1258: cosa vuoi, mi piace studiare delle escursioni che salgono fino ai rifugi (o comunque ci transitino) in modo da poter fermarsi e mangiare un piatto di polenta (di cui vado ghiotto) prima di ritornare indietro.
 
@ste1258: cosa vuoi, mi piace studiare delle escursioni che salgono fino ai rifugi (o comunque ci transitino) in modo da poter fermarsi e mangiare un piatto di polenta (di cui vado ghiotto) prima di ritornare indietro.

... Quel verbo forse esclude di colpo le locations CH, o rischi di ingurgitare un Oma Bratwurst se va bene... niente se va male. Per non dire delle "ascetiche" prealpi longobardiche.

Stick with TAA.
 
Al rifugio albergo Roseg Gletscher io ho mangiato due fette di torta buonissime. Al rifugio Albigna era buona la torta, ma la panna che la accompagnava a lato del piatto no.
Non ho mai mangiato "primi" o "secondi" nei rifugi svizzeri... dato che questi due sono gli unici che ho frequentato in caso di trekking in Engadina.

Il più anonimo è stato un piatto di pastasciutta scotta all'Aviolo (bellissima zona almeno).

Tra i più buoni un risotto al blu d'Aosta al Bertone, sopra Courmayeur, una zuppa Vapellinentze al Bezzi in Valgrisenche e qualche anno fa i casonsei al Calvi, sopra Carona.
 
Al rifugio albergo Roseg Gletscher io ho mangiato due fette di torta buonissime. Al rifugio Albigna era buona la torta, ma la panna che la accompagnava a lato del piatto no.
Non ho mai mangiato "primi" o "secondi" nei rifugi svizzeri... dato che questi due sono gli unici che ho frequentato in caso di trekking in Engadina.

Il più anonimo è stato un piatto di pastasciutta scotta all'Aviolo (bellissima zona almeno).

Tra i più buoni un risotto al blu d'Aosta al Bertone, sopra Courmayeur, una zuppa Vapellinentze al Bezzi in Valgrisenche e qualche anno fa i casonsei al Calvi, sopra Carona.

Insomma, il piatto piange o quasi....
 
sperare di mangiare un buon primo in Svizzera è come aspettarsi un buon rösti o una ottima fondue dal nostro lato delle Alpi :shock:

Ma quelle ce le hai anche dal nostro lato, delle Alpi: fondue in Val Ferret, rosti dovunque in Pustertal - per esempio.

PS: EUR/CHG tratta in zona 1,09... quanto ti costerebbe un pur immarcescibile Oma Bratwurst (rigorosamente di gomma) con ketchup in bustina?
 
che tu le abbia è un conto

che siano indimenticabili... da vedere.

Rosti lo fanno mejo in AA che a Zurigo. La fondú non ci vuole certo Gordon Ramsey per farla digerire… Magari la fanno bene pure a... Bardonecchia. Di certo io l'ho mangiata ottima, diverse volte, a Pinerolo - durante il mio anno di leva. Ristorante il "Bel Capriolo", mi pare... se c'é ancora...
 
Rosti lo fanno mejo in AA che a Zurigo. La fondú non ci vuole certo Gordon Ramsey per farla digerire… Magari la fanno bene pure a... Bardonecchia. Di certo io l'ho mangiata ottima, diverse volte, a Pinerolo - durante il mio anno di leva. Ristorante il "Bel Capriolo", mi pare... se c'é ancora...

:shock::shock::shock::shock: Scusate l’OT..ma eri al 3 Reggimento? Dimmi di no...ti prego....
 
Top