Aiuto scelta sci e scarponi

Gianluca01

New member
Buonasera a tutti, volevo fare i complimenti per questo forum che trovo davvero utilissimo, vorrei un consiglio dai più esperti per L’acquisto di sci e scarponi, sto per iniziare la mia seconda stagione di sci, la prima L’anno scorso ho usato sempre attrezzatura noleggio, l’anno scorso ho sciato molte volte avendo la casa di villeggiatura in montagna, riesco a scendere con sci paralleli e ho un buon controllo dello sci, riesco a praticare tutti i tipi di pista senza particolari problemi.
sono alto 1.80 e peso 83kg vorrei uno sci che mi permetta di praticare un po’ tutti i tipi di pista, anche magari con neve sparata quindi un po’ più compatta e ghiacciata.
spero di essere stato il più chiaro possibile.

a presto
 
Non una categoria di sci che uso quindi non so darti consigli specifici, e sicuramente qualcuno dirà che sparo troppo in alto consigliando questi modelli a uno sciatore alla seconda stagione, ma se proprio vuoi comprare uno sci anche in prospettiva da un’occhiata a questi modelli:
Head Supershape Speed
Salomon X-Max
Nordica Spitfire Ti

L’altra opzione (secondo me più conveniente) è fare il noleggio stagionale quest’anno in un negozio serio che abbia ampia scelta, e iniziare a pensare a un acquisto l’anno prossimo, quando sarai migliorato ulteriormente.
 
Mi unisco al consiglio datoti prima : noleggio stagionale ( prendi a fine novembre e consegni a fine aprile ) perché hai il vantaggio che ti consente di provare uno sci per tutta la stagione ed eventualmente, previo accordo, di cambiarlo con un altro di pari livello. Puoi optare per uno sci usato o per uno nuovo, ovviamente i costi cambiano. Io mi trovo bene e secondo me è una scelta azzeccata con sci un po’ più larghi al centro cioè quelli che vengono definiti all round 80% pista 20% fuori pista perché riesco a fare tutto e quando ho neve fresca in pista mi diverto un sacco, posso fare qualche bordo pista ed in pista non ho problemi di sorta. Come noleggio stagionale li trovi di sicuro, un vantaggio del noleggio stagionale è che ogni anno avrai uno sci adatto al tuo livello che sta salendo. Quando poi avrai imparato per bene ed avrai un po’ più di esperienza allora potrai optare per un acquisto.
E gli scarponi?
 
Grazie mille per i consigli, stavo valutando anche io il noleggio stagionale ma considerando che con 300/350 euro prenderei uno sci che posso usare almeno due stagioni eviterei di buttarli nel noleggio.
Io leggendo altri post stavo valutando degli sci Volkl deacon 76 misura 176 anno 2018 che avrei trovato usati a 350 euro.

Cosa ne pensate sono troppo azzardati, io vorrei tenerli per almeno un paio d'anni.

Grazie

- - - Updated - - -

Dimenticavo per quanto riguarda gli scarponi dovrei acquistare anche quelli ma pensavo magari di andare in un negozio di sci, quando li provai al noleggio ad esempio con un paio sentivo moltissimo dolore alla pianta del piede destro, mentre quando mi hanno fatto provare uno scarpone della tecnica mi sono trovato a mio agio, anche qui voi cosa mi consigliate di fare???
 
Se sei alla tua seconda stagione di sci e scendi a sci paralleli e senza problemi di qualsiasi pista sei sicuramente un caso raro, rarissimo....ma se è così la prima cosa da fare è investire su uno scarpone serio, nuovo , che potrai comunque sistemare nel tempo...io uso un DalBello DRs 130 e ci son volute tre stagioni per sistemarlo a dovere. Il Deacon è uno sci importante , impegnativo e potrebbe non esserti d'aiuto nella tua evoluzione...a meno che tu non mi dica che già vai carvando senza problemi.....starei su uno sci un po' più friendly , tipo Rossignol elite multi turn con attacco 12 ...per esempio.
 

.

... Sto per iniziare la mia seconda stagione di sci, la prima L’anno scorso ho usato sempre attrezzatura noleggio, l’anno scorso ho sciato molte volte avendo la casa di villeggiatura in montagna, riesco a scendere con sci paralleli e ho un buon controllo dello sci, riesco a praticare tutti i tipi di pista senza particolari problemi.

Se davvero scii come dici, complimenti...!
In pratica, con una sola stagione sei arrivato a un buon punto. Non vorrei fare il saputello, ma tieni presente che tutti noi tendiamo a sopravalutare il nostro livello di sci. Io ti consiglio, se non lo hai mai fatto, di prendere un pò di lezioni con un bravo maestro, che ti insegnerà a correggere gli errori e le impostazioni sbagliate fin dall'inizio, soprattutto riguardo il controllo degli sci, che è la cosa più importante, al di là del fatto di riuscire a scendere da una rossa o nera, dove molto spesso, i principianti lo fanno più grazie al "coraggio" che alla tecnica.

Per quanto riguarda la tua domanda iniziale, il mio consiglio è, prima di tutto, di dedicarti all'acquisto degli scarponi, che sono la cosa più importante, in una buona sciata infatti (relativamente all'attrezzatura), i due terzi del merito vanno a loro, e solo il resto agli sci... Quindi prenditi un pò di tempo e armati di tanta pazienza e comincia a provare e riprovare vari tipi di scarponi, fase in cui la regola base è che sarà il tuo piede a scegliere... All'inizio faranno un pò male o daranno fastidio, ma poi si adatteranno al tuo piede (la scarpetta all'inizio sarà più spessa, ma poi cederà) e tieni presente che gli scarponi si possono sempre allargare, ma non stringere, quindi non "esagerare" con la comodità quando li provi...
Per gli sci, il mio consiglio è di aspettare, perchè progredendo tecnicamente, sarai in grado di capire anche quale tipo di sciata ti piaccia maggiormente (curve strette, o curvoni ad ampio raggio) e di conseguenza individuare la tipologia di sci. Inoltre, noleggiando, avrai modo di provare e quindi conoscere molti modelli di sci. E soprattutto, in caso di rapida progressione tecnica, non ti ritroverai con sci inadatti dopo poco tempo.
 
Grazie a tutti per i consigli, penso che farò come mi consigliate e acquisterò un paio di scarponi nuovi e noleggerò gli sci per almeno un altra stagione, per quanto riguarda gli scarponi che flex mi consigliate io stavo pensando a 90 ma accetto molto volentieri consigli, mentre per quanto riguarda la lunghezza degli sci al noleggio che altezza devo chiedere 170 o 175 o 180.
grazie per i consigli
 
Grazie a tutti per i consigli, penso che farò come mi consigliate e acquisterò un paio di scarponi nuovi e noleggerò gli sci per almeno un altra stagione, per quanto riguarda gli scarponi che flex mi consigliate io stavo pensando a 90 ma accetto molto volentieri consigli, mentre per quanto riguarda la lunghezza degli sci al noleggio che altezza devo chiedere 170 o 175 o 180.
grazie per i consigli

Flex 90 secondo me è troppo morbido. Cerca almeno un 110.
 
Circa la lunghezza: sci RC da 175 o 180 cm se vuoi imparare a sciare, ovvero essere tu a comandare gli sci.
Oppure 170 se vuoi avere l' illusione di saper sciare, ma invece sono gli sci che sono instabili.
:D
 
Ok quindi tu mi consigli un 110 perfetto allora proverò un po di modelli.

Grazie mille

Non ricordo di essermi mai pentito di aver comprato uno scarpone troppo rigido. Invece ricordo molti pentimenti per averne comprato troppo morbidi. Parti da 110 e prova i modelli a rigidezza crescente, fino a quando non ti danno fastidio. Io ho seguito questo metodo fin dagli anni ‘90, ai tempi del mio primo scarpone “serio”, un TNT arancione che ancora ricordo con nostalgia.
 
Buonasera,

Oggi sono stato alla decatlon per sentire cosa offrivano come noleggio, poi ovviamente girerò anche qualche negozio più specifico.
Mi hanno proposto degli Head shape sx a 175euro stagionali oppure degli Head worldcup Rebels a 310euro stagionali.
Mentre gli scarponi mi propongono degli wadze fit 550 90 a 60euro stagionali.

Cosa ne pensate degli sci e gli scarponi 90 che però mi avete quasi tutti sconsigliato.

Grazie
 
Buonasera,

Oggi sono stato alla decatlon per sentire cosa offrivano come noleggio, poi ovviamente girerò anche qualche negozio più specifico.
Mi hanno proposto degli Head shape sx a 175euro stagionali oppure degli Head worldcup Rebels a 310euro stagionali.
Mentre gli scarponi mi propongono degli wadze fit 550 90 a 60euro stagionali.

Cosa ne pensate degli sci e gli scarponi 90 che però mi avete quasi tutti sconsigliato.

Grazie

Per piacere lascia perdere Dechatlon in fatto di attrezzatura da sci se proprio non vuoi buttare via soldi x niente :TTTT
 
Buonasera,

Oggi sono stato alla decatlon per sentire cosa offrivano come noleggio, poi ovviamente girerò anche qualche negozio più specifico.
Mi hanno proposto degli Head shape sx a 175euro stagionali oppure degli Head worldcup Rebels a 310euro stagionali.
Mentre gli scarponi mi propongono degli wadze fit 550 90 a 60euro stagionali.

Cosa ne pensate degli sci e gli scarponi 90 che però mi avete quasi tutti sconsigliato.

Grazie

Con quello che costa il noleggio stagionale, che ti vanno proponendo inutilmente, ti compri un paio di sci della stagione precedente a occhi chiusi e non hai robaccia strausata da altri....NON li ascoltare!
 
Top