Perchè ci sono meno piloni con una seggiovia 6 posti rispetto a una 4?

Perché essendoci meno veicoli in linea si possono mettere più distanziati (i carichi di linea sono inferiori).
 
aspetta un momento...

le persone in linea sono le stesse a parità di portata

le sedie sono meno, ma sono più grandi, appunto una volta e mezzo

ergo, mi parrebbe che il peso in linea sia esattamente lo stesso

piuttosto credo che il numero di piloni dipenda dalla conformità del terreno e dal franco verticale ammesso, infatti in Francia dove è ammesso un franco più alto in molti punti possono mettere meno piloni
 
Il peso delle persone è irrisorio rispetto a quello dei veicoli, quindi complessivamente i veicoli in linea sono di meno (a fronte di un peso poco maggiore tra 6 posti e 4).
La convenienza è molto più marcata per le cabine, tant'è che si costruiscono praticamente solo da 10 posti (oltre necessitano della morsa doppia che annulla i benefici economici in manutenzione).
 
perché dici che una seggiola 6 posti pesa poco più di una 4?

hai dei dati di riferimento? perché a vederle mi sembrano proporzionate al numero di seggiole
 

.

Il peso delle persone è irrisorio rispetto a quello dei veicoli, quindi complessivamente i veicoli in linea sono di meno (a fronte di un peso poco maggiore tra 6 posti e 4).
La convenienza è molto più marcata per le cabine, tant'è che si costruiscono praticamente solo da 10 posti (oltre necessitano della morsa doppia che annulla i benefici economici in manutenzione).
Spiega sta cosa della doppia morsa per favore.
Ma poi 10 anni fa che facevano solo cabine da 8 in barba alle vecchie da 12, perchè non si erano giá adeguati a quelle da 10?
 
perché dici che una seggiola 6 posti pesa poco più di una 4?

hai dei dati di riferimento? perché a vederle mi sembrano proporzionate al numero di seggiole

Ora non ho i dati sottomano ma morsa e sospensione si equivalgono.

Spiega sta cosa della doppia morsa per favore.
Ma poi 10 anni fa che facevano solo cabine da 8 in barba alle vecchie da 12, perchè non si erano giá adeguati a quelle da 10?

Perché primi anni 90' le cabine da 6 erano omologate per monomorsa mentre quelle da 8 per bimorsa, quindi se non si necessitava di portate elevati si andava su 6 posti altrimenti direttamente da 12 (o rari casi 15) che pari portata hanno meno cabine delle 8 posti. Poi con l'avanzamento tecnologico si è omologata la mono morsa per le cabine da 8 posti (che avevano pure una portata max superiore alle 6 posti), quindi gli acquirenti hanno iniziato a preferire quelle (essendo minor numero di cabine, pari portata, meno morse e quindi meno manutenzione e minor spazio in magazzino). Recentemente le 10 posti hanno sortito lo stesso effetto di quelle da 8.
 
Ora non ho i dati sottomano ma morsa e sospensione si equivalgono.



Perché primi anni 90' le cabine da 6 erano omologate per monomorsa mentre quelle da 8 per bimorsa, quindi se non si necessitava di portate elevati si andava su 6 posti altrimenti direttamente da 12 (o rari casi 15) che pari portata hanno meno cabine delle 8 posti. Poi con l'avanzamento tecnologico si è omologata la mono morsa per le cabine da 8 posti (che avevano pure una portata max superiore alle 6 posti), quindi gli acquirenti hanno iniziato a preferire quelle (essendo minor numero di cabine, pari portata, meno morse e quindi meno manutenzione e minor spazio in magazzino). Recentemente le 10 posti hanno sortito lo stesso effetto di quelle da 8.
Quindi se ho capito bene attualmente da 6 a 10 cambia poco, mentre da 12 in su costa di piú.
Piú capiente è la cabina, meno ce ne sono in linea?
 
Se parliamo di pari portata non cambia poco, in una 10 posti ci sono meno cabine in linea (di una 6 posti o 8 posti), se poi consideriamo che oggi gli impianti raggiungono 6 m/s mentre una volta eravamo sui 4...

Consideriamo che Olang attuale ha qualcosa come circa 200 cabine, 2160 p/h di portata e 5 m/s, mentre la nuova avrà circa 20 cabine in meno, più o meno gli stessi piloni ma una portata di 3600 p/h, ovvero il 40% in più.
 
Ora non ho i dati sottomano ma morsa e sospensione si equivalgono.

capisco. mi sono guardato un po' di foto per approfondire e ho notato cose interessanti

intanto che tra una esposto e una tetraposro di pari generazione, c'è comunque una certa differenza di dimensione nella sospensione (non nella pinza in effetti)

gallery_3327_3824_403424.jpg


gallery_2313_2728_72047.jpg


mentre se prendiamo una 4 posti anni 90 del medesimo produttore, la struttura è estremamente più esile, e quindi immagino molto più leggera

gallery_3327_4723_129582.jpg


per cui immagino che da un lato si prediligono seggiole più massicce per qualche motivo (forse perché più pesanti reggono meglio il vento?)

dall'altro resto dell'idea che il numero di piloni sia più influenzato dalla altezza degli stessi o dalle normative più o meno restrittive

in Francia i piloni sono molto più alti che in Italia e infatti riescono ad avere linee che seguono meno il terreno e quindi come meno piloni
 
In Francia i franchi verticali massimi per le seggiovie sono maggiori per normativa. Ma non mi sembra la Francia un esempio da seguire in tema di sicurezza.

Quando alle seggiovie Poma anni 90... Erano impianti ben più economici se paragonati alla concorrenza.
 
il confronto con la Francia era per dire che è l'altezza che secondo me determina il numero di piloni più che il peso delle seggiole

poi boh, io tutta questa maggior sicurezza negli impianti italiani non la vedo, ma non sono un esperto

sul fatto della economicità delle vecchie pona, ok, ma il fatto di aver aumentato a dismisura la massa ha davvero un senso? (vento a parte)
 
Interessante, non ci avevo mai pensato. A spanne per portare 2400 persone/ora servono INTUITIVAMENTE 60 seggiole in linea mentre per la 6 posti 40. Per una 8 posti sarebbero 30.
E quindi anche 30, 40 o 60 seggiole a cui fare manutenzione, pulire, etc.
Ecco (un altor dei motivi) perchè si preferisce le 6 posto.
 
Oggi poi fanno morse e si utilizzano funi di diametro maggiore rispetto ad una volta e con maggiore tensione. Ergo servono meno piloni.
 
In Francia i franchi verticali massimi per le seggiovie sono maggiori per normativa. Ma non mi sembra la Francia un esempio da seguire in tema di sicurezza.

Quando alle seggiovie Poma anni 90... Erano impianti ben più economici se paragonati alla concorrenza.


Agreed cient' pé cient'... Vedi palmares di Chamonix per esempio.
 
Top