[alpinismo] Cima Fiammante salita dalla cresta Ovest - Westgrat! Giornata memorabile!

4 Dolomiti

Well-known member

Weekend libero e sabato decido di approfittare della bella giornata prevista..
Ho recuperato benone dalla fatica di martedì tanto che venerdì mi concedo un giretto con la MTB giusto da scaldare le gambe per il giorno seguente.. HIHIHI

Non ho voglia di fare km e km di strada, ma allo stesso tempo ho voglia di un bel itinerario, appagante e con il giusto mix di difficoltà e ambiente!
ed ecco la risposta che mi sono dato: POTREI FARE LA CIMA FIAMMANTE SALITA DALLA SUA CRESTA OVEST!! :D :TTTT
Relativamente vicina a casa, classificata AD III, ambientone straordinario quindi direi che è il TOP per fare un'altra bella solitaria!!
La cima Fiammante (Lodner Spitze in tedesco) è uno dei 3000 che fanno parte del magnifico Gruppo di Tessa! Un grande parco naturale che porta in grembo questo gruppo montuoso con ardite cime e incantevoli quanto lunghe e aspre vallate!!
Copre una vastissima parte di territorio dell'Alto Adige, che va dalla conca di Merano, alla Val Senales/val di Fosse, alla Val Passiria!

Io decido di partire al mattino molto presto da Nassereto (appena sopra a Parcines), puntando al rifugio Cima Fiammante (Lodner Hutte) e attraversando quasi tutta la Valle di Ziel. Fino a che non andrò a congiungermi e ad avvicinarmi alla già citata cresta Ovest!

Al mattino presto e fino a che non sono sopra al livello della nebbia/nuvole onestamente ho patito un pò il freddo.. non era un freddo intenso, ma un freddo umido che lo sentivo abbastanza! Tanto da richiedere un the caldo al rifugio (evento più unico che raro). Poi continuando a salire i panorami ben presto si sono fatti sempre più incredibili e maestosi e guardando verso valle e il suo mare di nuvole era una cosa spettacolare!!
Arrivato alla cresta mi rendo conto cosa mi aspetta.. una serie di placche, canne e liste fatte di una rocca con un grip semplicemente pazzesco! Una qualità incredibile! Non sono un geologo ma c'èera un alternanza di calcare e porfidi (gneiss e rosa) che era una roba mai vista!!

Salgo concentrato gustandomi la salita e stando attendo alla forte esposizione di alcuni tratti!
Arrivo in cima e rimango semplicemente sbigottito dal panorama! Quasi incredulo e sopraffatto dalle forti emozioni, esco dalla cresta e mi avvio all'ultimo tratto quasi pianeggiante verso la cima!
Velocemente mi cambio l'intimo, mangio qualcosa e mi godo il panorama ripensando a quanto appena fatto! Per carità, nulla di eccezionale che grida all'impresa, ma comunque di soddisfazione e di un certo impegno!

Dopo un attimo di riposo, tempore del sole e qualche foto mi avvio verso la discesa dalla via Normale sul versante Nord.
Discesa assolutamente da non sottovalutare.. le medesime placche trovate in salita ci sono anche in discesa e a tratti sono coperte da neve e ghiaccio! Non ho i ramponi per tanto devo stare veramente su con le antenne!
Finita la zona più ostica e ripida nella parte alta del ghiacciaio, mi collego con una lingua di neve più morbida e corro fino in fondo ad essa puntando bene i talloni e andando via veloce! Ritorno poi verso il sentiero nel fondo valle e con un lungo rientro arrivo al parcheggio!
Dopo circa 7h di attività (pause comprese) ritorno alla macchina felice e soddisfatto! Anche oggi ho sfruttato bene la giornata macinando circa 19km e 1890mt d+

foto in arrivo..

- - - Updated - - -

















 
Ultima modifica:
Che figata di gite che ti fai. :CC Ci dobbiamo conoscere per la prossima estate :D

Una domanda, gli scarponi hanno un "copri - lacci" o qualcosa di simile? A Che serve?

251546-scarponi-tessa.jpg




Cosa è quella cascata bianca? Roccia? Mi pare una zona geologicamente molto varia!
 
















- - - Updated - - -

Vetta abbastanza frequentata da quanto vedo.Complimenti

in realtà non è molto frequentata.. infatti anche io mi sono stupido della gente trovata!
Solitamente viene salita per la via Normale da Nord.. che se fatta con i ramponi ed attrezzatura adeguata è abbastanza alla portata di molti!

Ad esempio sabato ho trovato:
- 1 guida con 2 clienti che hanno fatto il mio stesso giro (cresta + normale)
- 2 ragazze salite dalla normale
- una coppia salita dalla normale

questo non lo dico per fare il figo e far sembrare che sono stato su una vetta quasi inviolata (HIHIHI) ma semplicemente perchè lo sapevo, ed anche il rifugista mi ha detto che rispetto ad altre cime della zona, non sono in molti a salire la Fiammante (sopratutto dalla cresta)

- - - Updated - - -

Che figata di gite che ti fai. :CC Ci dobbiamo conoscere per la prossima estate :D

Una domanda, gli scarponi hanno un "copri - lacci" o qualcosa di simile? A Che serve?

251546-scarponi-tessa.jpg




Cosa è quella cascata bianca? Roccia? Mi pare una zona geologicamente molto varia!

hai ragione Fabio, dal punto di vista geologico è veramente molto varia.. come ho scritto, la geologia non è il mio pane quotidiano pertanto non mi sbilancio.. ma dalle mie esperienze ho riconosciuto molto bene il calcare (ruvido e tipico di alcune zone in val di fassa dove arrampico) e il porfido Gneiss (tipico della zona sopra a Merano dove sono andato spesso a fare Boulder.. Lagundo e zone limitrofe per capirsi)

Riguardo ai scarponi sono il modello Ribelle TechOD di SCARPA e si, oltre ad una getta integrata hanno anche un "copri-lacci" che si chiude sul lato con il velcro!
Serve per quando fai itinerari in alta quota con neve/ghiaccio.. o comunque quando sei in ambiente innevato! Mantiene tutta la parte del collo del piede coperta e sopratutto tiene il lacci coperti e quasi asciutti.. ipotesi dovessi riallaccarli durante l'attività non hai alcun problema.. sollevi "la maschera" in tessuto idrorepellente, ri-allacci e via! :PAAU

Riguardo al conoscersi per la prossima estate non c'è problema!! Volentieri!
 
251546-scarponi-tessa.jpg

Cosa è quella cascata bianca? Roccia? Mi pare una zona geologicamente molto varia!

Dietro si vede la striscia bianca di marmo della Kleine Weiße (cima bianca piccola).
Sempre con zone di marmo bianco è la Hohe Weiße (cima bianca grande) che si vede in questa foto (estrema dx) accanto alla alla Kleine Weiße.

02373300.jpg


La cima Lodner stessa presenta anche lei strati di marmo alternati a gneiss, si nota anche il bianco delle placche in alcune foto.

Qui il Lodner con le sue stratificazioni visto da più lontano.
Lodner.jpg


P1040391_lodner.jpg




(Ps: Un piccolissimo appunto per 4 Dolomiti, Ostgrat significa cresta Est. Invece cresta Ovest - Westgrat.)
 

.

Ultima modifica:
Ogni tanto sento storie di gente che va a bivaccare sulla cima Lodner a 3220m. Certo quel pianoro accanto alla cima si presta bene anche se il gruppo è numeroso, ma dev'essere cmq freddino anche d'estate. Anche se ... dormire sotto le stelle così alti e senza pareti di altre montagne intorno, dev'essere un'emozione unica...
 
Ogni tanto sento storie di gente che va a bivaccare sulla cima Lodner a 3220m. Certo quel pianoro accanto alla cima si presta bene anche se il gruppo è numeroso, ma dev'essere cmq freddino anche d'estate. Anche se ... dormire sotto le stelle così alti e senza pareti di altre montagne intorno, dev'essere un'emozione unica...

bè portarsi su tutto il necessario per bivaccare sul pianoro sommitale è una bella sfacchinata.. Non so quanto ne valga la pena, considerato che abbastanza vicino c'è il Bivacco Lammer. Posto sulla cresta appena sopra ai laghi di Sopranes!
piuttosto andrei lì e il giorno seguente mi faccio un bel giro in zona!
 
bè portarsi su tutto il necessario per bivaccare sul pianoro sommitale è una bella sfacchinata.. Non so quanto ne valga la pena, considerato che abbastanza vicino c'è il Bivacco Lammer. Posto sulla cresta appena sopra ai laghi di Sopranes!
piuttosto andrei lì e il giorno seguente mi faccio un bel giro in zona!
Ok tu parli di quando vuoi continuare a fare qualcosa il giorno dopo è usi un bivacco come appoggio. Ma quelli sono saliti con l'unico intento di passare la notte sulla cima. Essere li al tramonto, di notte, all'alba etc. Per poi scendere a valle il giorno dopo.

C'è gente che ha bivaccato anche sul Gran Pilastro, Cima Vertana. .
Ovviamente sono gite in cui sia la salita che la discesa si fanno con molta calma.
 
Ok tu parli di quando vuoi continuare a fare qualcosa il giorno dopo è usi un bivacco come appoggio. Ma quelli sono saliti con l'unico intento di passare la notte sulla cima. Essere li al tramonto, di notte, all'alba etc. Per poi scendere a valle il giorno dopo.

C'è gente che ha bivaccato anche sul Gran Pilastro, Cima Vertana. .
Ovviamente sono gite in cui sia la salita che la discesa si fanno con molta calma.

si si certo, come dici te lo scopo è quello di arrivare in cima per restarci la notte!
Ho un amica che questa estate ha bivaccato in cima al Gran Cir 2/3 volte.. HIHIHI

Azz, farlo in cima al Gran Pilastro è duretta.. a 3500mt con quel aria che solitamente sale dalla nord.. :shock: :TTTT
 
ma si chiama cima fiammante perchè se sbagli e scivoli giù inizi a fare le fiamme e le scintille scivolando sulla roccia? :shock:
come sempre complimenti!
 
ma si chiama cima fiammante perchè se sbagli e scivoli giù inizi a fare le fiamme e le scintille scivolando sulla roccia? :shock:
come sempre complimenti!

ah può essere.. non ci avevo pensato HIHIHI

No scherzi a parte l'etimologia del nome non la so.. credo sia una traduzione italianizzata dal tedesco Lodner Spitze

Dovrei chiedere alla mia "amica" altoatesina.. :TTTT

PS: pensa che si fà anche in primavera con gli sci! Si sale dalla Val Passiria però.. si parte da Plan e via.. ma la pala finale con le placche si deve fare comunque! Chissà, forse sta stagione riesco a farla.. :PPINK
 
ma si chiama cima fiammante perchè se sbagli e scivoli giù inizi a fare le fiamme e le scintille scivolando sulla roccia? :shock:
come sempre complimenti!
Come ha ben detto 4 Dolomiti, Fiammante è un tentativo di tradurre il nome originale che è Lodner. Praticamente siccome suona simile al verbo lodern (bruciare, fiammeggiare), hanno inventato questa variante di nome - "cima fiammante".

In realtà invece il nome Lodner provviene da Loden - la giacca o cappotto tirolese (quindi la cima che porta tale giacca). Se guardi la foto con le stratificazioni che ho postato sopra, sembra che la montagna indossi un cappotto. [emoji2]

Un'altra curiosità : il Lodner un tempo veniva usato per le previsioni del tempo. Se la sera aveva un colore grigio chiaro, significa che il tempo sarà bello, se invece era rosa scuro - cattivo tempo.
 
Top