Sciolina non spazzolata a fine stagione: giusto o sbagliato?

Wobbler

New member
Buongiorno a tutti :D
Ho questo dubbio che mi assilla: ho sentito tanti dire che quando si fa il service di fine stagione a sci e tavole, é meglio applicare la sciolina senza spazzolarla, in modo che la soletta, rimanendone coperta, non si secchi e le lamine siano protette dalla ruggine, secondo voi é una cagata?
Grazie 1000 :D
 
Buongiorno a tutti :D
Ho questo dubbio che mi assilla: ho sentito tanti dire che quando si fa il service di fine stagione a sci e tavole, é meglio applicare la sciolina senza spazzolarla, in modo che la soletta, rimanendone coperta, non si secchi e le lamine siano protette dalla ruggine, secondo voi é una cagata?
Grazie 1000 :D

Io lo faccio ogni anno e non ho sentito odori strani.
 
Buongiorno a tutti :D
Ho questo dubbio che mi assilla: ho sentito tanti dire che quando si fa il service di fine stagione a sci e tavole, é meglio applicare la sciolina senza spazzolarla, in modo che la soletta, rimanendone coperta, non si secchi e le lamine siano protette dalla ruggine, secondo voi é una cagata?
Grazie 1000 :D

hai sentito bene ;) :D
 
Si intendevo spatolarla, non spazzolarla :rotlf:
Infatti oggi ho fatto una bella sciolinata a sci e tavola senza spatolare dato che lo scorso fine stagione non mi son fatto il service di fine stagione e son rimasti secchi tutta l' estate poverini :MM
 
uso questo thread per una domanda che mi attanaglia da tempo

sciolinare d'estate per non farvseccare la plastica

ma cosa c'è nella soletta che evaporerebbe e quindi seccherebbe?
 
uso questo thread per una domanda che mi attanaglia da tempo

sciolinare d'estate per non farvseccare la plastica

ma cosa c'è nella soletta che evaporerebbe e quindi seccherebbe?

Nella soletta non c' é niente che evapora: il fatto più che altro é che la sciolina all'interno dei pori (essendo esposta all aria aperta) si secca, e la prima volta che usi lo sci non scorre, se invece sciolini senza spatolare, lo strato spesso non fa seccare la sciolina impregnata nei pori della soletta, così quando levi via lo strato superiore quella sotto é fresca e ben salda nei pori e sei pronto a correre a manetta.
Di norma si consiglia di sciolinare senza spatolare a fine stagione, almeno la soletta si satura di tutta la sciola possibile durante l estate e la prima volta che scii la stagione dopo vieni giù a velocità mach e le lamine non prendono ruggine :TTTT
 
ma a sto punto non è meglio sciolinare come di deve a inizio stagione e basta? tanto io spatola e spazzola le passo, perché con la tavola non basta sciarci sopra

le lamine onestamente non arrugginiscono se lasci gli attrezzi in casa. poi dipende da quanto stanno fermi, io li uso anche in estate

- - - Updated - - -

che poi... secondo me, neanche la paraffina spazzolata seccherebbe... mica evapora la cera che si secca.
 
Non é proprio così, se hai una soletta estrusa te ne puoi anche sbattere e lasciarla così com' é x sciolinarla ad inizio stagione, cambia poco, se hai una soletta sinterizzata secondo me é meglio tenerla sciolinata tutta l' estate visto che é più delicata sul il discorso manutenzione ed é meglio tenerla sempre sciolinata perché renda al meglio.
Poi cambia niente x noi comuni mortali sia chiaro XD io peró ci tengo talmente tanto all' attrezzatura e mi piace talmente fare manutenzione (quasi quanto sciare XD) che sciolino molto prima dell'inizio stagione, un po' perché non vedo l' ora di sciare, un po' perché mi trovo tutto bello pronto e caldo x andare a cannone.
 
cosa vuol dire più delicata? sembra un po' tanto una leggenda metropolitana... onestamente non sono ancora riuscito a capire cosa cambia a un pezzo di plastica a stare qualche mese all'aria...

poi rispetto alla estrusa, a me pare che la sinterizzata invece sia molto meno delicata, ad esempio non si "brucia" sui bordi
 
Più delicata nel senso che è si più tosta di un estrusa (nel senso che é più porosa, più resistente e più veloce), ma ha bisogno di essere sciolinata più spesso per mantenere la scorrevolezza ottimale, in quel senso intendo.
Poi se la lasci senza sciolina tutta estate succede niente, si secca e bona, a inizio stagione la porti dallo Ski Man che te la rimette a nuovo e fine dei giochi, ovvio che se la tieni sciolinata tutta estate la salvaguardi e ce l' hai più scorrevole rispetto ad una che d' estate si é seccata (a cui ovviamente serve più tempo x tornare a scorrere bene).
 
Top