Atomic Hawk Ultra 130 o Dobermann Edt 130

realdeal76

New member
Ciao a tutti, un consiglio.. dovendo acquistare un nuovo scarpone, ho optato per questi 2 (entrambe Flex 130) l'atomic hawk Ultra è la versione di 2 anni fa (colore bianco, prezzo ottimo) mentre il dobermann edt 130 é la versione 2014/2015 (sconto ovviamente ottimo), essendo un "oro base" e amando curve da gigante, sarei attirato dall'Atomic (per il peso ridotto), ma ho "paura" che sia meno performante (sulle recensioni non sembra..) Qualcuno di voi, che li abbia provato/i (sopratutto l'Atomic) può darmi un consiglio?
 
da quello che so l'atomic hawk è un allround top mentre il dobermann edt 130 è un race puro, io scio con il dobermann non edt 120 e devo dirti che è tosto come scarpone.
questo è quello che ho capito io
 
da quello che so l'atomic hawk è un allround top mentre il dobermann edt 130 è un race puro, io scio con il dobermann non edt 120 e devo dirti che è tosto come scarpone.
questo è quello che ho capito io

Ti capisco..., in quanto anch'io sono 5 anni che scio con il tuo stesso scarpone (e a parte la calzata iniziale molto difficoltosa.., del resto ne sono entusiasta) per cui, la mia curiosità era sopratutto sull'Atomic (ovviamente chi lo possiede) se fosse come tenuta ecc. performante simil Nordica o ci si avvicinasse...
 
real visto che sei un livello oro e ami curve da gigante a buone velocità non credo che ci sia da pensarci molto. Nordica EDT 130. Io lo ho da 4 anni ed è fantastico. Io sono 70 kg ma le plastiche dopo circa 160 sciate sono ancora molto solide
 
Ho avuto e usato l'Atomic Hawk 130 ( quando era ancora nero e rosso)...ed è stato il peggior acquisto degli ultimi anni.... Ora se la nuova versione , alleggerita e migliorata , sia più performante non so..... Ma non correrei questo rischio.. Nordica tutta la vita
 

.

Ho avuto e usato l'Atomic Hawk 130 ( quando era ancora nero e rosso)...ed è stato il peggior acquisto degli ultimi anni.... Ora se la nuova versione , alleggerita e migliorata , sia più performante non so..... Ma non correrei questo rischio.. Nordica tutta la vita

L'anno scorso ho viso ai piedi molte scarpe atomic in versione gara, dicono che sono anche molto spaziosi ... tra l'altro parlando con un amico mi diceva che se vai in austria alla casa madre, ti fanno il calco del piede, e lo conservano in modo che quando cambi scarpa te la preparano già senza bisogno di mille lavorazioni, solo le refiniture...
Finchè non salgo a provarlo però prendilo con le pinze...
 
L' Hawk è uno scarpone grossolano, largo e impreciso , il problema è che te ne accorgi sul pezzo e non in negozio.... Troppo volume.... Poi come sempre dipende da come vuoi sciare....
 
:HIP...l'hawk prime come lo chiamano ora è quello normale è 100 di last...ma l'hawk ultra in produzione da pochi anni è 98mm come i race negozio è tutto un'altro scarpone è un'all mountain top pianta stretta...:D
 
:HIP...l'hawk prime come lo chiamano ora è quello normale è 100 di last...ma l'hawk ultra in produzione da pochi anni è 98mm come i race negozio è tutto un'altro scarpone è un'all mountain top pianta stretta...:D


Infatti..., da quello che so' anch'io, ha un Last di 98 mm e un Flex 130. A fronte di ciò non capisco perché alcuni dicano che sia grossolano e abbia un'ampia calzata.. . Infine, come ripeto mi ispira la leggerezza..
 
Innanzitutto se non li provi il discorso non ha senso, ma se sei veramente un oro base lascia stare l’Atomic, e prova il nordica o qualsiasi modello race negozio 130 delle altre case.
 
Il fatto che abbia un last di 98 mm vuol dire poco... Il punto critico e' la zona dei tallone e dei malleoli che rimane sempre troppo abbondante....se poi il livello è avanzato e la sciata aggressiva uno scarpone leggero diventa anche fastidioso...
 
:HIP....l'hawk ultra non sarà performante come il nordica edt ma non è sicuramente un ciabattone...basta guardare le foto e si vedono le differenze di dimensione tra hawk magna 102...prime 100 e ultra 98... li ho provati l'anno scorso sono molto fascianti...quest'anno li prenderò molto probabilmente...non esiste solo il materiale race inspired...:PPINK

- - - Updated - - -

il vecchio hawk e il nuovo ultra sono due scarponi molto diversi!!!!
 
Concordo che non esiste solo materiale race....ma ad un utente oro base che vuole fare curve ampie da gs è logico consigliare il nordica. Atomic pur un ottimo scarpone ma lo consiglierei ad utenti meno esigenti. Poi per carità se hai manico fai comunque tutto....ma potendo scegliere!
 
Se sei un oro vai di Nordica oppure Dal Bello DRS, se vuoi rimanere su atomic redster 130.

Capito il "concetto"...quasi sicuramente acquisterò nuovamente il Nordica (ho avuto il Dobermann 120 come Flex per 5 anni..). Pero' non capisco xché "denigrate" cosi' tanto l'atomic Hawk Ultra 130, a me attirava in quanto entrambe hanno Flex 130 e Last 98 mm, ma avendo Atomic un peso di 1,6 Kg a scarpone (decisamente ridotto rispetto agli altri) penso/avo che tale leggerezza portasse a miglior sensibilità nel gestire la sciata (quindi miglior performance); su tale "fatto" mi sembra di capire che la vostra opinione sia diversa...o sbaglio?
 
Top