[alpinismo] Schrammacher Spitze! Spettacolo poco oltre il confine ITA/AUT

4 Dolomiti

Well-known member
Rieccomi con un altra bella salita in un ambiente straordinario!
La location è quella della Val di Vizze, una delle 5 vallate della zona Vipiteno e vicino al confine con l'Austria!
Tra parentesi, anche dal punto di vista scialpinistico è una zona assolutamente spaziale. Gitoni primaverili della madonna.. Cima Grava, Cima Felbes, La Gerla solo per citare le prime 3 che mi sono venute in mente!

Ma torniamo a noi..
Era da un pò di tempo che avevo in testa questa cima.. ardita cima e poco frequentata, che si trova poco in territorio AUT poco oltre il confine.
Visto il periodo prolungato di bel tempo, martedì mi sono preso 1gg libero e decido di salire questa cima!
Per motivi pratici, sono salito al park in val di vizze già lunedì sera ed ho dormito in macchina. Potendo così svegliarmi riposato e risparmiandomi la levataccia e circa 2h di auto.

Come detto, l'ambiente è veramente spettacolare. Dal Passo di Vizze in poi, per un lungo tratto c'è da risalire la morena fino ad arrivare a 3000mt circa dove inizia il ghiacciaio.
Arrivato in forcella salgo la cresta S-O. La cresta non è particolarmente impegnativa.. la roccia è buona (anche se bisogna prestare attenzione ai sassi smossi ecc..) e complessivamente, tranne un paio di punti veramente esposti da prestare attenzione salgo agevolmente!

dalla cima il panorama è veramente strepitoso!
Mangio qualcosa da reintegrare ed avere ancora "benza" pronta, scrivo 2 righe sul libro di vetta, mi guardo un attimo attorno e mi inizio a scendere!

Contento e soddisfatto ripasso dal rifugio passo di vizze e poi in picchiata alla macchina!! Giornatona bella piena e soddisfatto di questa perla!

ecco foto e video














 
Non é vero, la Val di Vizze per lo scialpinismo é bruttissima.

dai Matteo, tutto scuse perchè non vuoi avere altri skialper tra i piedi.. HIHIHI

- - - Updated - - -

Ha un nome il lago che vedi dalla cima?
Questa l hai presa troppo di premura però, poche foto [emoji12]

hai ragione.. ho problemi di linea a casa e queste poche foto le ho caricate dal pc dell'ufficio.. :PAAU
 

.

Top