Pagina 5 di 6 PrimoPrimo 123456 UltimoUltimo
Mostra risultati da 61 a 75 di 85

Discussione: Pneumatici allseason

Predefinito Pneumatici allseason

I test del TCS sui pneumatici invernali in condizioni estive mostravano un allungamento degli spazi di frenata del 20% (secondo i tecnici TCS è dovuto alle tassellature diverse). L’hanno fatto perché molti erano soliti “finire” le gomme invernali in estate. Ovviamente non è vietato dal codice, quello che conta è il battistrada residuo, ma non è ottimale.
    Qui sotto un riassunto in italiano
    https://www.tcs.ch/it/test-consigli/...pneumatici.php

Senior Member Skifoso
    Attrezzatura
    Salomon Superaxe 10 Pilot - Boots LangeXT100- Tuta Dubin - Occhiali Oakley - Guanti Salomon/Oakley - Casco Uvex

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da stefi74 Vedi messaggio
    I test del TCS sui pneumatici invernali in condizioni estive mostravano un allungamento degli spazi di frenata del 20% (secondo i tecnici TCS è dovuto alle tassellature diverse). L’hanno fatto perché molti erano soliti “finire” le gomme invernali in estate. Ovviamente non è vietato dal codice, quello che conta è il battistrada residuo, ma non è ottimale.
    Qui sotto un riassunto in italiano
    https://www.tcs.ch/it/test-consigli/...pneumatici.php
    Non c'è solo il TCS che sciorina dati, ci sono diverse riviste specializzate che fanno test di sto tipo e al 20% di differenza ci arriva solo la fantasia, inutile essere catastrofisti, c'è differenza fra le gomme ma bisogna circostanziare i fatti e ricordarsi che conta molto più la distanza di sicurezza e l'attenzione rispetto a fermarsi due metri prima mentre si cerca di inchiodare il veicolo.
    In ogni caso ricordarsi che il CDS ammette l'uso degli invernali d'estate solo se hanno gli stessi codici previsti per quelli estivi altrimenti non si può.

3. #1.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner avatar promo

Il forum degli sciatori

Benvenuti nello Skiforum
    la community degli sciatori italiani sciatori e montagna

Benvenuti nella community degli amanti degli sport invernali e della montagna. Nello skiforum si discute di:
     » sport invernali: tutti;
     » montagna estiva: escursionismo, alpinismo, mountain bike;
     » turismo: commenti su località e recensioni di hotel ed alloggi;
     » sociale: trova nuovi amici per le tue sciate.

iscriviti sportivo R E G I S T R A T I allo skiforum

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni dello Skiforum e la navigazione sarà più veloce (non apparirà più questo messaggio di benvenuto). Per comunicazioni, commenti o altro: info@skiforum.it

Buono skiforuming!

Dalle Murge ... alle Alpi Skifoso
    Attrezzatura
    Kneissl Black Star SM 183R21 - Salomon BBR 8.9 186 - Fischer RC4 110 Vacuum - Casco Ruroc RG1-DX

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da testataecassa Vedi messaggio
    a marzo in montagna hanno senso ancora le gomme invernali, ma in pianura col bel tempo raggiungi temperature vicine ai 20 gradi... che fare quindi?
    Peraltro è la situazione tipica che a Marzo o Aprile trova il romano che va a sciare (abbiamo Campo imperatore dove si scia sino al 1 maggio) All'andata, sull'A24, con l'inversione termica, puoi anche trovare temperature sotto zero. Ma al ritorno puoi fare 150 km o più con 25 gradi.

5. Lo skifoso MAXINMARE ha 2 Skife:

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da lukkinenski Vedi messaggio
    Dove prendi questi dati? Fantasia ne hai parecchia, quando hai finito faccelo sapere!
    Ti ha già risposto stefi, però vedo che alla fine dei dati non è che ti interessasse poi tanto.

Comunque continua a dare più importanza a stile di guida e sopratutto distanza di sicurezza, con quelle si stroncano tante possibili situazioni sul nascere!

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da lukkinenski Vedi messaggio
    In ogni caso ricordarsi che il CDS ammette l'uso degli invernali d'estate solo se hanno gli stessi codici previsti per quelli estivi altrimenti non si può.
    ... o superiori, aggiungo.

8. Lo skifoso dammatra ha 3 Skife:

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da tehblizz Vedi messaggio
    Ti ha già risposto stefi, però vedo che alla fine dei dati non è che ti interessasse poi tanto.

Comunque continua a dare più importanza a stile di guida e sopratutto distanza di sicurezza, con quelle si stroncano tante possibili situazioni sul nascere!
    Appunto, se la gente rispettasse la distanza di sicurezza (e invece tutti se ne fregano), di dare correttamente la precedenza, e di guardare negli specchietti prima di cambiare corsia (magari usando l'indicatore di direzione, se non è troppo disturbo) e si ricordasse che la strada non è sede di competizione, ci sarebbe ben poca necessità di inchiodate di emergenza.

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Ema93 Vedi messaggio
    Appunto, se la gente rispettasse la distanza di sicurezza (e invece tutti se ne fregano), di dare correttamente la precedenza, e di guardare negli specchietti prima di cambiare corsia (magari usando l'indicatore di direzione, se non è troppo disturbo) e si ricordasse che la strada non è sede di competizione, ci sarebbe ben poca necessità di inchiodate di emergenza.
    se ritirassero la patente a chi non li usa, le strade sarebbero quasi libere... odio quelli che non li usano e li maledico di continuo

11. Lo skifoso cocojambo ha 2 Skife:

12. #7.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner avatar promo

Predefinito

Tutto corretto, non per questo però metterei delle gomme slick (sto estremizzando), non tutto si può controllare e ci si può trovare in situazioni spiacevoli senza averne colpa.

Come è giusto dire che in condizioni invernali bisognerebbe avere le gomme adatte, allo stesso modo dovremmo renderci conto che con temperature alte (e nemmeno troppo) quelle stesse gomme non vanno più bene.

Mi scuso se precedentemente ho risposto in maniera un po' superficiale e senza argomentare, non volevo mancare di rispetto a nessuno.

Predefinito

Come è giusto dire che in condizioni invernali bisognerebbe avere le gomme adatte, allo stesso modo dovremmo renderci conto che con temperature alte (e nemmeno troppo) quelle stesse gomme non vanno più bene.
    "QUESTO LO DICE LEI" [CIT.]

Non sono troppo d'accordo.

Le invernali a temperature estive non sono il massimo, si usurano di piu', ma sono piu' che sufficienti mentre non e' vero il contrario.

Non a caso l'obbligo, a parita' di caratteristiche, vale solo in un verso.

15. Lo skifoso dammatra ha 3 Skife:

Senior Member Skifoso
    Attrezzatura
    Salomon Superaxe 10 Pilot - Boots LangeXT100- Tuta Dubin - Occhiali Oakley - Guanti Salomon/Oakley - Casco Uvex

Predefinito

Tutto corretto, non per questo però metterei delle gomme slick (sto estremizzando), non tutto si può controllare e ci si può trovare in situazioni spiacevoli senza averne colpa.

Mi scuso se precedentemente ho risposto in maniera un po' superficiale e senza argomentare, non volevo mancare di rispetto a nessuno.
    Io ti scuso e ti ringrazio, sei un raro caso di chi si accorge di aver estremizzato! Ciao

17. Skife per lukkinenski:

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da dammatra Vedi messaggio
    "QUESTO LO DICE LEI" [CIT.]

Non sono troppo d'accordo.

Le invernali a temperature estive non sono il massimo, si usurano di piu', ma sono piu' che sufficienti mentre non e' vero il contrario.

Non a caso l'obbligo, a parita' di caratteristiche, vale solo in un verso.
    Lo spazio di frenata aumenta sui pneumatici invernali col caldo, non si fa

Predefinito

Io sinceramente visto che risiedo a roma e non sono un frequentatore costante della montagna ho trovato le all season di qualità un ottimo compromesso. Ovvimaente pneumaitci di alto livello con omologazione invernale (cristallo di neve), superiore alle caratteristiche minime che richiede il nostro codice della strada (bastano M+S per sopperire a obbligo di catene o pneumatici invernali), di compromesso si tratta, ma valido sia economicamente che dal punto di vista pratico..
    Farei la premessa che la gomma invernale, al di la di reali situazioni montane, ovvero chi abiata a trento, bolzano, torino, l'aquila, prende notevolmente piede negli ultimi anni perche le auto vengono dotate di gomme enormi (io ho una sw cohe monta le 235/45 , che erano el gome della lotus esprit di anni fa), anche spropositate risptto alle reali necessità. Le gomme cosi grandi e i passaruote stretti (cerchi maggiorati spesso) rendono ostico l'utlizzo della catena e conemporaneamente il pneluamtico scivola sulla neve molto di piu di quanto accadeva con le vetture di 20 anni fa con gomme piu alte e strette...Per fare un inciso 20 anni fa andavo sulla neve moldo piu requente di oggi, avevo gomme estive e sono veramente poche le volte che ho dovuto utlizzare catene, mi ricordo di essere salito a roccaraso con talmente tanta neve che era tutto chiuso e parcheggi sommersi senza montare neanche le catene, oggi pure con le invernali faticherei a camminarci...
    la mia esperienza su roma è che le gomme le monti a inzio dicembre e le smonti fine marzo che fa molto caldo rispetto alle temperature di utilizzo per cui sono indicate. Utilizzandole su terreni caldi (teoricamente il loro range ottimale sarebbe con temp al suolo inferiori a 10° che da noi sono una rarità) non solo hai delle performance peggiori (non dramamtiche) ma hai un consumo superiore e la gomma che si rovina molto prima al dial del cosnumo...In pratica anche se ci fai kilmotreaggi ridotti, le termiche difficilmente ti durano piu di 3-4 stagioni perchè le mescole si induriscono e diventano poco efficaci, in tutte le condizioni. Dal punto di vista economico non ci sono paragoni, un cambio gomme con equilibratura sono circa 40 euro, ovvvero 80 a stagione, ovvero 320 in 4 anni..praticamente quasi solo col costo dei cambi ti compreresti un treno di gomme.
    Premesso che la mia vettura (passat sw) pesante con grosso peso dietro quando sei in salita, con gomme larghe e cambio automatico non va granche sulla neve manco con le termiche, passando alle allseason non ho notato grandi perdite di efficacia, e per sicurezza in caso di condiizoni difficli mi porto un paio di autosok, sicuramente pratiche e veloci da montare, e dal punto di vista omologaiozni non ho problemi avendo gia le gomme "in regola"...
    poi se faccio una statistica di quante volte andando a sciare si incontrano condizioni "difficili", di neve a terra, ghiaccio etc, direi che sono veramente poche, mentre se vai in settimana bianca tenzialmente la macchina la tieni ferma possiblmente al coperto. In realtà mi sento di poter affermare che, al dila di vetture aziendali dove hai un obbligo ma non sopporti il costo, l'utilizzo di gomme invernali per chi riseide a roma non ha grandi motivi di necessitò, ed è quasi controindicato. Chi ha necesssita di utilizzare la vettura sia in condizoni romane (caldo anche in inverno) che montante, ricorrere a un buon all season diventa una soluzione valida, costano un po di piu, durano un po meno e sono meno performanti di una estiva o di una invernale nei rispettivi contesti, ma dal punto di vista pratico ed economico i vantaggi superano di gran lunga le carenze, che su modelli di qualita sono quasi trascurabili...

20. Lo skifoso turbodream ha 3 Skife:

Predefinito

Qui c'è un bel video comparativo delle differenze tra i vari tipi di pneumatici: https://youtu.be/bKtnczk8Mxk

Si nota, come già detto in precedenza, che a seconda della temperatura dell'asfalto ci possono essere delle differenze anche molto marcate tra i vari pneumatici. Sull'asciutto a 8°C con le gomme invernali lo spazio di frenata è maggiore di più di 4 metri rispetto alle gomme estive e le crossclimate+, con temperature più alte immagino che la differenza sarebbe ancora più grande (si superebbe pure il 20% che avevo citato qualche messaggio fa, e mi son pure beccato del "fantasioso"). Nel bagnato non c'è una differenza così marcata, ma parliamo comunque di più di 2 metri a temperatura di 15°. In pratica solo conclusioni simili a quelle del TCS.

Le quattro stagioni moderne hanno delle prestazioni paragonabili alle invernali su bagnato e asciutto a temperature molto basse, quando le temperature si alzano continuano ad avere delle prestazioni ottime e si mantegnono vicine a quelle delle estive in situazioni primaverili/estive. La situazione dove hanno ancora difficoltà è con le nevicate copiose e con il ghiaccio.

A mio avviso l'importanza sta tutta nell'analizzare bene i propri bisogni, per esempio mi pare che "turbodream" sia arrivato ad una conclusione ben ponderata e sono d'accordo con lui: una persona che vive e lavora a Roma e va in montagna 1 volta l'anno non ha la reale necessità di montare delle invernali, e con la situazione meteo degli ultimi anni rischia pure di montare la gomma meno adatta al 90% dei percorsi che fa, solo perchè ancora vi è la convinzione che le invernali siano le uniche gomme da montare nel periodo tra novembre e aprile.

Predefinito

Se vai in montagna una volta all’anno ti prendi le catene più economiche che trovi e probabilmente non le userai mai...

Predefinito

Il problema è che con la modo di questi anni con cerchi sempre più grandi e pneumatici ribassati,
    dai 17 in su si tratta al 70% di prodotti non catenabili.

Io vado a sciare ma rispetto ai bei tempi poche uscite l'anno,
    evito le giornate di nevicata in corso e con il bel tempo le strade dei passi sono praticamente sempre agibili.

Ho messo le Michelin che dal lato estivo vanno decisamente bene ma complice il fatto che forse corro un pò troppo specie in curva,
    dopo i 10.000 sono andate giù di un bel pò,
    il gommista all'inversione mi garantisce di farci almeno i 30.000 ma se ci arrivo sarà con delle slick,idea mia.

Per adesso sul bagnato se la passano anche se rispetto ad estive pure sembrano risentire un pò di più dell'acquaplaning,
    sulla neve o in generale in invernale provate poco,qualche parcheggio innevato e poco altro,
    con le dovute cautele.

Per i casi più jellati avevo preso una cinesata in stile cinture da neve,mai provate e non so quanto potrebbero tornare utili.

Pagina 5 di 6 PrimoPrimo 123456 UltimoUltimo

Segnalibri

Segnalibri