Pneumatici allseason

Pyro

New member
Per il prossimo cambio gomme anche in vista dell'inverno e una probabile settimana bianca più qualche fine settimana per la mia Nissan juke avevo pensato di montare delle allseason in particolare le pirelli allseason cinturato plus. In internet poco più di 400 euro .Considerate che vivo a Roma per cui il doppio treno sarebbe esagerato... che ne pensate..?
 
Che fai prima a comprare delle catene sempre se possibile montarle, le 4 stagioni non mi piacciono a meno che non si parli di pizza HIHIHI
 
Per il prossimo cambio gomme anche in vista dell'inverno e una probabile settimana bianca più qualche fine settimana per la mia Nissan juke avevo pensato di montare delle allseason in particolare le pirelli allseason cinturato plus. In internet poco più di 400 euro .Considerate che vivo a Roma per cui il doppio treno sarebbe esagerato... che ne pensate..?

Ottime…. io le uso da 3 anni sulla Panda e non ho problemi… neanche in montagna. Cert, non salite o discese estreme, ovvio...
 
Io ho avuto una brutta esperienza con gli allseasons ma erano di un'altra madca e parlo di 7 anni fa quindi forse i primi modelli. Sono nati principalmente per non far prendere multe a chi è costretto a percorrere tratti autostradali o con obbligo di pneumatici invernali. Sulla tenuta reale su neve e ghiaccio ho forti dubbi.
Anch'io inizialmente pensavo fosse comodo poi quando mi sono trovato sulla neve e ho constatato che non tenevano niente, dico niente non poco, ho pensato che un'uscita di strada mi sarebbe costata più di un treno di gomme invernali. Così ho preso le Nokian winter Suv.
Però io vivo in Friuli collinare e in inverno vado in montagna ogni weekend
 
Per il prossimo cambio gomme anche in vista dell'inverno e una probabile settimana bianca più qualche fine settimana per la mia Nissan juke avevo pensato di montare delle allseason in particolare le pirelli allseason cinturato plus. In internet poco più di 400 euro .Considerate che vivo a Roma per cui il doppio treno sarebbe esagerato... che ne pensate..?

Le 4 stagioni sono efficaci su auto/ suv con QUATTRO ruote motrici, in inverno, su terreni innevati. Non li userei diversamente a cuore leggero!
 

.

Io ho avuto una brutta esperienza con gli allseasons ma erano di un'altra madca e parlo di 7 anni fa quindi forse i primi modelli. Sono nati principalmente per non far prendere multe a chi è costretto a percorrere tratti autostradali o con obbligo di pneumatici invernali. Sulla tenuta reale su neve e ghiaccio ho forti dubbi.
Anch'io inizialmente pensavo fosse comodo poi quando mi sono trovato sulla neve e ho constatato che non tenevano niente, dico niente non poco, ho pensato che un'uscita di strada mi sarebbe costata più di un treno di gomme invernali. Così ho preso le Nokian winter Suv.
Però io vivo in Friuli collinare e in inverno vado in montagna ogni weekend

… In 7 anni ne é passata di acqua sotto i ponti… tecnologicamente parlando.. le mescole sono molto migliorate. Tra l'altro le gomme in questione sono di fascia medio/bassa, se si paga di piú si hanno maggior grip e tenuta...

PS: ovviamente la mia Panda est 4x4, senza dimenticarci che conta pure il manico...
PPS: A Roma non nevica (quasi) mai… ti capisco… obbligatorietá di gomme invernali, magari costosissime , fa un po' ridere.
 
… In 7 anni ne é passata di acqua sotto i ponti… tecnologicamente parlando.. le mescole sono molto migliorate. Tra l'altro le gomme in questione sono di fascia medio/bassa, se si paga di piú si hanno maggior grip e tenuta...

PS: ovviamente la mia Panda est 4x4, senza dimenticarci che conta pure il manico...
PPS: A Roma non nevica (quasi) mai… ti capisco… obbligatorietá di gomme invernali, magari costosissime , fa un po' ridere.
Sicuramente saranno migliorate oggi.
Comunque ho un Rav4 trazione integrale permanente. Ma in salita ogni tornante interveniva l'elettronica per raddrizzare la vettura e in discesa, dove il 4x4 non conta, erano preghiere. Gli pneumatici erano dei Wrangler. Li ho cambiati dopo un anno con centimetri di battistrada ancora integri perché anche sul bagnato in estate erano pericolosi. È stata veramente una brutta esperienza, i soldi buttati sono stati il lato meno importante credimi, sul S.Pellegrino sotto una forte nevicata ho temuto per la stabilità del veicolo, altro che 6-700 € di gomme
 
La mia esperienza con le allseason (Yokohama Geolandar di primo montaggio su Subaru Forester) è stata negativa.
Rispetto a delle vere gomme "invernali" c'è un abisso.

Concordo con quelli che ti dicono che è meglio un buon set di gomme "estive" più catene.
Non so se per la tua macchina ci sono delle limitazioni per l' uso delle catene, ma un buon ricambista dovrebbe sapere se puoi montare quelle da 9 mm o da 7 mm o hai bisogno dei "ragni".
:D
 
Forse a Pyro conviene consigliarsi face-to-face con un gommista o pilota fidato. Guidare con pneumatici all-seasons richiede una certa attitudine…

Inoltre, sono ovviamente consigliabili (se) per terreni non eccessivamente "invernali", e qui si parla del Lazio. Se la settimana bianca é al Gran Sasso - OK. Se si vuole invece guidare all the way to Livigno - beh, allora la musica cambia.
 
Catene..

Chiaro...le catene le ho sempre a bordo in inverno ... le pirelli di cui vi parlavo hanno pure oltre che il simbolo m+s il simbolo della montagna con il fiocco di neve..cosa che dovrebbe garantire l'aver superato delle prove specifiche sulla neve e sono arrivate seconde come miglio gomma allseason in un sondaggio di quattroruote... forse c'è differenza da una gomma cinese ad una un po più performante...
 
Secondo treno di Vrederstein Quadrac 5 all season montate su Duster 4 x 4 senza mai problemi , quasi ogni fine settimana invernale in montagna ma sempre con catene di scorta al seguito ( mai usate ancora ) utili specialmente in Austria se la Polizei ne impone l'uso x qualunque mezzo pena l'impossibilità a proseguire anche con nevicate non proprio esagerate . E non scherzano , nemmeno in autostrada
 
La mia esperienza con le allseason (Yokohama Geolandar di primo montaggio su Subaru Forester) è stata negativa.
Rispetto a delle vere gomme "invernali" c'è un abisso.

Concordo con quelli che ti dicono che è meglio un buon set di gomme "estive" più catene.
Non so se per la tua macchina ci sono delle limitazioni per l' uso delle catene, ma un buon ricambista dovrebbe sapere se puoi montare quelle da 9 mm o da 7 mm o hai bisogno dei "ragni".
:D

Okkio che la Forester non est particolarmente consigliabile per guida invernale in montagna.

Tiene chassis troppo rigido / baricentro elevato, il che ne pregiudica la tenuta di strada soprattutto in curve larghe se prese in velocitá… Inoltre, la Forester paga il rischio di perdite di liquido-freni causa la tendenza a corrosione delle tubazioni e relativi raccordi.

Infatti ne vendono di ben poche, in territori inclinati e nevosi.
 
Ultima modifica:
Secondo treno di Vrederstein Quadrac 5 all season montate su Duster 4 x 4 senza mai problemi , quasi ogni fine settimana invernale in montagna ma sempre con catene di scorta al seguito ( mai usate ancora ) utili specialmente in Austria se la Polizei ne impone l'uso x qualunque mezzo pena l'impossibilità a proseguire anche con nevicate non proprio esagerate . E non scherzano , nemmeno in autostrada

Si.. ne ho sentito parlare molto bene delle quadrac 5.... a me basterebbe una gomma che permetta in situazioni di manto stradale un po innevato poter procedere dove invece le estive slittano... andando a 2 allora...

- - - Updated - - -

Secondo treno di Vrederstein Quadrac 5 all season montate su Duster 4 x 4 senza mai problemi , quasi ogni fine settimana invernale in montagna ma sempre con catene di scorta al seguito ( mai usate ancora ) utili specialmente in Austria se la Polizei ne impone l'uso x qualunque mezzo pena l'impossibilità a proseguire anche con nevicate non proprio esagerate . E non scherzano , nemmeno in autostrada

Si.. ne ho sentito parlare molto bene delle quadrac 5.... a me basterebbe una gomma che permetta in situazioni di manto stradale un po innevato poter procedere dove invece le estive slittano... andando a 2 allora...
 
Per mia personale esperienza: ho le allseason sia sul SUV, sia sulla Corolla di mia moglie e non ho mai avuto problemi.
Le allseason moderne salgono ovunque e sono molto adatte a chi vive in città del centro sud per poi fare sortite in montagna. A Roma, i 18 20 gradi d'inverno sono frequenti (capitano anche le giornate fredde, per carità).

Certo, le invernali sulla neve vanno anche meglio ma tanto, se uno non è abituato, si pianta sulla prima salitella anche con quelle. Quindi, sempre meglio avere comunque le catene in macchina.

Peraltro cambiare le gomme ogni sei mesi ha un costo notevole (oltre alle due mattine perse).

Io andrei sulle allseason, prendendo gomme serie ed evitando porcherie a basso costo.
 
Per il prossimo cambio gomme anche in vista dell'inverno e una probabile settimana bianca più qualche fine settimana per la mia Nissan juke avevo pensato di montare delle allseason in particolare le pirelli allseason cinturato plus. In internet poco più di 400 euro .Considerate che vivo a Roma per cui il doppio treno sarebbe esagerato... che ne pensate..?

Per chi va a sciare sono sempre meglio le invernali, tutta altra sicurezza.
Dipende anche dai km, se ne fai 10-15k all’anno forse ti puoi adattare con le 4s ma con 20/25k ti conviene avere 2 treni di gomme anche perché le 4s le dovresti cambiare ogni 2 anni.
Anche io vivo a Roma e preferisco le invernali, non le monto mai prima di Dicembre e le tolgo dopo l’ultima sciata (sempre prima del 15 Aprile).
 
Top