Ma stanno veramente distruggendo un ghiacciaio?

KLM671

Well-known member
Da qualche ora vedo artícoli online in cui si dice che gli austriaci stanno distruggendo un ghiacciaio, mi pare molto strano ma la stupidità umana non ha limiti. Chiedo a voi, cosa stanno facendo?

https://snowbrains.com/austria-destroying-glacier-ski-resort/

70408410_2935244246700651_4441565898590912512_n-min.jpg
 
Se la foto non è taroccata (ma non sembra) stanno effettivamente sventrando un ghiacciaio, pare per creare una pista. L'articolo parla anche di "nuovi edifici" ma questo non so se sia correlato allo squartamento del ghiacciaio.

A prima vista l'operazione è uno scempio bello e buono, poi magari (dico magari) coprono tutto coi teli e tra qualche anno scopriamo che il ghiacciaio s'è abbassato meno che lasciandolo lì inviolato.
 
lavorare così i ghiacciai per ripristinare le piste è cosa normale visto che spesso si aprono crepacci che lo renderebbero inutilizzabile

a saas fee, ogni estate "ripreparano" le piste dopo le nevicate invernali. in genere già a fine inverno certe aree del ghiacciaio sono inagibili, poi in primavera con gli scioglimenti si creano spaccature e crepi che vengono lisciati per poter sciare (e anche risalire con le ancore visto che sotto alle due ancore principali si apre sempre in due il ghiacciaio)

negli anni 90 a les deux alpes il ghiacciaio era ancora molto esteso e in alcuni punti con le ruspe dovevano richiudere i crepacci

poi non so se i numeri dell'articolo sono reali, ma comunque sciare sul ghiacciaio vuol dire spianarlo, altrimenti non potrebbero aprire in sicurezza
 
L'articolo in inglese parla di 2 cose distinte.

La prima è, come mostrato nella foto con le ruspe, i lavori di normale routine per coprire di neve i crepacci e mettere in sicurezza le piste esistenti.

La seconda è che esiste il progetto di collegamento tra le 2 ski aree esistenti dei ghiacciai del Pitztal e dell'Ötztal (Sölden). Il progetto prevede la costruzione di 3 nuovi impianti e nuove piste, un intervento massiccio che è duramente criticato dalle associazioni ambientaliste, nonché dall'AVS e DAV (il "Cai" austriaco e tedesco).

Il progetto è ancora lontano dall'essere approvato. C'è un dibattito in corso che durerà ben fino alla fine del 2020 credo. Poi si vedrà cosa decideranno.
 
In effetti se uno legge solo quell'articolo, sembra che i lavori per le nuove infrastrutture siano già iniziati.
Ma non è così per il momento.

Lo sbaglio grosso che hanno fatto nel Pitztal e probabilmente per questo gli è rimasta una brutta fama, è quello di aver fatto crollare un pezzo di montagna un anno fa. Praticamente è crollato un pezzo di cresta mentre cercavano di lavorare uno skiweg. Pezzi grossi come case. Ora avrebbero dovuto in pratica ricostruire il pezzo crollato altrimenti lo skiweg resterebbe troppo esposto. Non so però se l'hanno già fatto o se lo starebbero facendo ora.
 

.

come mostrato nella foto con le ruspe, lavori di normale routine per coprire di neve i crepacci e mettere in sicurezza le piste esistenti.

'Spetta un attimo. La foto con le ruspe è chiaramente un'operazione di scavo nel ghiacciaio. Per quale fine non so. O usano il ghiacciaio come cava di materia prima per fare le granite, o stanno spianando per farci passare una pista. Ma non mi si dica che stanno coprendo i crepacci con la neve. Quello è ghiaccio.
 
quello è ghiaccio sopra a cui passerà probabilmente una pista appena nevicherà un minimo

come ho scritto sopra è normale routine lavorare con le ruspe i ghiacciai in questo modo

può piacere o meno, ma è così, altrimenti non ci scii più

diverso è fare tre piste nuove, dove anche qui non vedo tutti questi problemi. sempre nell'ottica di chi vede quel luogo come un comprensorio di sci

ovviamente se queste associazioni ambientaliste vedono una nuova pista come un attentato ecologico, non potranno mai essere d'accordo, ma in genere non sono mai d'accordo con nulla, per cui è comunque impossibile accontentarle se non facendo niente di nulla
 
Non stanno lavorando su piste nuove bensì su vecchie.


Ho trovato questo articolo sul "corriere" austriaco che infatti dice che stanno lavorando anche per ricostruire la cresta di roccia crollata nonché per il ripristino della pista adiacente e così come al riempimento di crepacci con ghiaccio arato dal ghiacciaio.

Copioincollo qui i pezzetti relativi al riempimento dei crepacci:

"Das ist von der Genehmigung der Skipisten umfasst. Gletscherspalten werden mit vorhandenem Eis zugebaggert. Das ist jährlich notwendig", sagt Waldner.

"Da der Gletscher ständig in Bewegung ist, bilden sich über die Sommermonate immer wieder neue kleine und größere Gletscherspalten." Diese zu verfüllen, sei seit Jahrzehnten in allen Tiroler Gletscherskigebieten üblich.

https://kurier.at/chronik/oesterrei...ssive-eingriffe-fuer-den-skibetrieb/400593692
 
Normali lavori di routine...
volete andare a ottobre ad allenarvi sui ghiacciai?
volete andare a metà novembre ad aprire la stagione perchè avete la scimmia?
volete andare a sciare sui ghiacciai grigi ad agosto perchè "le ferie io le ho ad agosto"?

e allora si mettono a spianare i crepacci con le ruspe, prendono un pezzo da una parte e tappano il buco dall'altra
Lo fanno praticamente ovunque, per permettervi di sciare, sempre per quel motivo costruiscono piste, impianti, infrastrutture sventrando le montagne, e lo fanno da prima che si preoccupassero tutti dei cambiamenti climatici

Se non vi piace, andate in giro con le pelli in febbraio e marzo e stop, vendete la macchina, vivete in casa a 19° in inverno e a 30° d'estate, fatevi un orto e allevate una mucca e due maiali...
 
Normali lavori di routine...
volete andare a ottobre ad allenarvi sui ghiacciai?
volete andare a metà novembre ad aprire la stagione perchè avete la scimmia?
volete andare a sciare sui ghiacciai grigi ad agosto perchè "le ferie io le ho ad agosto"?

e allora si mettono a spianare i crepacci con le ruspe, prendono un pezzo da una parte e tappano il buco dall'altra
Lo fanno praticamente ovunque, per permettervi di sciare, sempre per quel motivo costruiscono piste, impianti, infrastrutture sventrando le montagne, e lo fanno da prima che si preoccupassero tutti dei cambiamenti climatici

Se non vi piace, andate in giro con le pelli in febbraio e marzo e stop, vendete la macchina, vivete in casa a 19° in inverno e a 30° d'estate, fatevi un orto e allevate una mucca e due maiali...

19 gradi in casa in inverno!?!? HIHIHI

fai pure 12° nelle camere e 16° in cucina :TTTT
 
Come dico sempre, ci sarà lo 0,1% delle pareti montane antropizzato, non preoccupatevi e volgete lo sguardo al 99,9% libero o andate al mare, levatevi di torno insomma!!!
:CICCIO
 
Io in casa in inverno ne ho anche 18, e non è un problema se spostano un po' di terra per fare una pista. La terra è abbondante, e non si scioglie al sole.

Tuttavia sullo scavo in ghiacciaio, sono più scettico. Non ho mai visto fare scavi di quella portata sullo Stelvio, e se anche fosse, penso che si abbia tutto il diritto di essere contrari.
La squadra A di qualsiasi nazionale alpina ha soldi e fondi per poter fare allenamenti nell'altro emisfero. Esistono anche posti come il Presena che oramai sono tenuti in vita artificialmente, dove quindi possono fare pure gli scavi, perché se fosse per la natura, in quel luogo, di ghiaccio non ce ne sarebbe più.
Non penso, al contrario, che andare a scavare ghiacciai ancora vivi e vegeti sia un'operazione così necessaria.
 
Ultima modifica:
Top