Non sono mai stato a San Martino di Castrozza: pareri, consigli...

Miri

Well-known member
Non sono mai stato a San Martino di Castrozza, se qualcuno ha voglia, chiedo un parere sul paese ( negozi e attrattive ) presumo freddino vista la quota di quasi 1.500 metri a cui è situato, la sciabilità del comprensorio in funzione soprattutto di chi deve sciare con moglie che fà solo le piste blu mentre la bimba di 8 anni farebbe già anche le rosse...in più se conoscete alberghi carini in cui siete stati, il week-end immagino affollato da molti veneti ma durante la settimana in stagione, si scia bene?

Grazie in anticipo....
 
Ciao, sul paese e gli alberghi non so dirti ma la skiarea si presta un po' per tutti.

Per i principianti è consigliatissima la zona del Ces con la nuova cabinovia che serve una blu molto lunga e volendo anche la Punta Ces (la pista Colbricon è fattibile), per andare verso il Tognola bisogna saper scendere bene anche dalle rosse. Al Tognola hai comunque Rododendro, Conca e Scandola con blu carine.

In alternativa Col Verde ha una pista molto carina, non difficile, e c'è pochissima gente oltre alla possibilità di sciare in notturna.

Volendo hai anche il passo Rolle che ha piste tutte alla portata di mano di un principiante avanzato (si arriva su con lo skibus) e se rimani al tramonto ti godi uno dei tramonti più belli delle Dolomiti sul Cimon della Pala.

Come affollamento sicuramente uno dei comprensori meno affollati, io non ho mai trovato grosse code, un po' più gente nei weekend ma nulla a confronto della vicina Val di Fiemme.

Ti consiglio un mio report di qualche anno fa: https://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=84195

164228-dscn5387.jpg


164237-dscn5401.jpg
 
San Martino e’ una vera chicca. La sua particolarità e’ quella di spararti in faccia le pale come nessun’altra località dolomitica. Il centro paese e’ piccolino ma ben curato. Come diceva Fla la zona per principianti migliore e’ quella della cabinovia di malga ces.
La mia pista preferita invece e’ quella del Colverde, purtroppo separata dal resto degl8 impianti.
La zona della Tognola e’ quella più varia, ma anche la più affollata. Al passo Rollè invece ci sono i panorami da cartolina ( a anche gli altri non scherzano per nulla ).
Altra particolarità d8 San Martino e’ che quando nevica, nevica sul serio. Senza timore di essere smentito e’ uno dei posti più nevoso che conosca. Se in Val di Fiemme o Fassa fa 40 cm ( e per loro e’ già una bella nevicata ) a San Martino ne fa un metro o più. Per cui raccomando a chi fa la settima bianca a San Martino le gomme invernali e/o catene. E le catene provarle a casa con calma prima di partire.
E non dimenticarsi che da San Martino in 30 minuti si può andare a Bellamonte/Luisa o al passo Valles/San Pellegrino, così da avere più varietà.
 
251393-dsc03046.jpg



251392-dsc03049.jpg


foto salendo dalla Venegia verso il Rolle
gennaio 2018



per vedere dei tramonti così smdc è sempre la scelta giusta !

però smdc non è come tutto il resto del DS , che è sempre tutto perfettamente perfetto
diciamo che si respirano ancora un po' gli ANNI '80/90 , ma stanno migliorando :D
però per panorami e alcune gite vista pale è super , e spesso nevica meglio di altri posti con le perturbazioni da scirocco ne fa parecchia !
 
Ciao
Non ho mai sciato a San Martino ma ci sono stato questa estate e anche
se solitamente non consiglio strutture specifiche ti consiglio veramente l'hotel San Martino, è un tre stelle che ne vale quattro, con i prezzi di un tre stelle.
Ottimo per famiglie, piscina, piccola spa e ottimo cibo, è anche vicino al centro.
 

.

la sciabilità del comprensorio in funzione soprattutto di chi deve sciare con moglie che fà solo le piste blu mentre la bimba di 8 anni farebbe già anche le rosse...
I nuovi Lavori della cabinovia Colbricon hanno creato una situaizone perfetta per quello che cerchi. Moglie a fare le blu e a prendere vov a Malga Ces e tu che ti spari la Pista Colbricon e la bellissima, stupenda e mazzingona pista Rekord a ripetizione (https://www.skiforum.it/slopes/160-rekord.html ).

8795-rekord-tratto-centrale.jpg

Tratto centrale della pista Rekord di San Martino di Castrozza.
 
San Martino posto bellissimo, per certi versi tra i miei preferiti del DS.

Mi trovai molto bene all'hotel Letizia, hotel tre stelle (e mezzo:D) in pieno centro
 
Io ci sono stato solo in estate quindi dello sci posso dirti poco, salvo il fatto che sono luoghi magnifici, avevo alloggiato al Residence Pez Gajard e mi ero trovato molto bene!
 
San Martino è un paesino gradevole con un panorama bellissimo.
Io conosco lo Ski Residence, dove ho alloggiato con signora e pupi in appartamento comodo, spazioso e pulito. Prezzo onesto e personale cortese.


La pista servita dalla cabinovia Col Verde è bella e adatta a tutti (l’ha fatta senza problemi mia figlia di sei anni alla sua seconda stagione sciistica); dopo qualche ripetizione è assolutamente consigliato salire fino al bar Rosetta con la funivia e ammirare il vasto altipiano delle Pale.
Nelle giornate terse verso nord sono visibili parecchi celebri gruppi dolomitici.
251398-img8217.jpg



A ovest la vista spazia fino al Cevedale, all’Ortles, alle Alpi Venoste.

Nella foto, presa sopra il bar Rosetta, oltre alla pista Col Verde e al paese si vede bene pure la zona Ces, e in particolare la facile pista blu servita dalla cabinovia Colbricon, che può essere considerata un lunghissimo campo scuola.
251399-img8221.jpg



Adatto ai principianti anche Passo Rolle; panorama superbo (scatto preso dal montarozzo appena sopra la stazione di monte della seggiovia Castellazzo).
251397-img8191.jpg


Affollamento del comprensorio, per mia esperienza personale, decisamente contenuto.


Insomma, è un bel posto per sciare, San Martino.


PS: vedo che sei di Livorno. Se non le conosci, magari potresti fermarti a fare due passi a Bassano e/o a Feltre, che meritano e sono di strada.


 
Ci aggiungo anche questa idea che ti permette di stare assieme con i principianti ma anche, ed in poco tempo, di farti qualche bella sparata.
Tutta la zona alta di Alpe Tognola è un grande campo scuola.
Ci sono ben 4 impianti adatti ai principianti: lo skilift in quota, la segigovia Rododendro e le due seggiovie Scandola e Conca. Mentre moglie e figlia stanno sulle piste facili e soleggiate dell'Alpe Tognola tu puoi farti delle piste del calibro della Tognola 1 (https://www.skiforum.it/slopes/11-tognola-1.html una delle più belle delle Alpi senza dubbio), la Tognola 3 e se hai tempo la Cima Tognola e ancora con più tempo entrare in Val Cigolera e farti la Kristiania.

Poi appena ricevi un messaggino nel tempo di una risalita sei di nuovo con la famiglia. Il panorama rispetto a stare in valle è secondo me più aperto però forse è più freddo per chi non scia.

Mi raccomando i tramonti! A SMDC i tramonti fanno parte del "pacchetto vacanza"!

2395-cimon-pala-dolomiti.jpg

Il Cimon della Pala visto dalle piste da sci dell'Alpe Tognola.

2397-pale-san-martino.jpg

La Pale di San Martino viste dalla seggiovia Conca.

2400-alpe-tognola-panorama-marmolada.jpg

Alpe Tognola e panorama sulla parete Sud della Marmolada.
 
Ti hanno già detto tutto gli altri.

Io posso aggiungerti solo che personalmente la ritengo uno dei posti più belli come pacchetto paese/panorama/piste.

Se hai la fortuna di capitarci con belle giornate, il panorama ti renderà felice anche solo guardando dal balcone.

Si magari trovi ancora qualche impianto più vecchio rispetto alla media del DS... (anche se è molto migliorata negli ultimissimi anni). Si magari uno dei tre versanti non è collegato sci ai piedi. Ma sai che ti dico? Chi se ne frega.

Se puoi vacci: e alla prima giornata con cielo terso non mancare di fare un giro a Passo Rolle, restando su a sciarci fino all'enrosadira.
 
Davvero grazie dei tanti interventi, non ho avuto molto tempo per documentarmi, lo farò in seguito ma intanto con le vostre indicazioni, mi avete dato una bella mano, ancora grazie!

:D

Quindi meglio soggiornare a Smdc, io temevo affollamento e quota alta, pensavo anche a Fiera di Primiero o paesetti vicini, ovvio dovrei prendere la macchina sempre....

L'idea mi era venuta, vedendo quest'Hotel...

https://www.google.com/maps/place/F...19-10-14!4m1!1i2!8m2!3d46.1769659!4d11.836409

Come ski map questa è aggiornata?

Ski Map San Martino di Castrozza
251400-ski-map-san-martino-di-castrozza-57-km.jpg


Sul comprensorio e su quanto ci stanno investendo non ho alcun dubbio invece mi sembrano pochi i 57 Km di piste trovati on line, pensavo ne avesse circa 70 km.
 
La quota alta conta relativamente.


Salvo non sia un problema per te, considera che - quando avevano soltanto 7 ed 11 anni - portai i miei ragazzi a soggiornare, per qualche giorno, in quota a 2130 metri. Problemi zero.

Allo stesso modo ricordo che da bambini siano stati più volte a Livigno (1800)... problemi zero.


SMDC è solo a 1500 quindi, salvo che la scelta non sia dovuta ad altri fattori (albergo che ti piace, offerte, ecc), e siccome immagino che sali con la famiglia, eviterei l'improba fatica di fare traversate a/r ogni santo giorno e proverei a soggiornare direttamente in paese.
 
Davvero grazie dei tanti interventi, non ho avuto molto tempo per documentarmi, lo farò in seguito ma intanto con le vostre indicazioni, mi avete dato una bella mano, ancora grazie!

:D

Quindi meglio soggiornare a Smdc, io temevo affollamento e quota alta, pensavo anche a Fiera di Primiero o paesetti vicini, ovvio dovrei prendere la macchina sempre....

L'idea mi era venuta, vedendo quest'Hotel...

https://www.google.com/maps/place/F...19-10-14!4m1!1i2!8m2!3d46.1769659!4d11.836409

Come ski map questa è aggiornata?

Ski Map San Martino di Castrozza
251400-ski-map-san-martino-di-castrozza-57-km.jpg


Sul comprensorio e su quanto ci stanno investendo non ho alcun dubbio invece mi sembrano pochi i 57 Km di piste trovati on line, pensavo ne avesse circa 70 km.

Se alloggi a Primiero devi farti tutta la strada fino a SMdi Castrozza che è una bella rottura di palle, sconsigliato. Vai direttamente lì, è un bellissimo paese e offre tanto per i turisti perché È turistico!
70 km per girare una settimana sono tanti tantissimi e non ti annoi a meno di essere come un noto forumista' che gira tutto Livigno in un paio di giorni, probabilmente da Google!!!! 😋😋😋🤣🤣🤣
 
Top