periodo 14-21 dicembre consigli quale comprensorio scegliere

konte75

Member
Buongiorno, come da titolo quest'anno sono vincolato nel periodo 14-21 dicembre ed aime non posso andare negli altri periodi. che comprensorio mi consigliate? e sopratutto vale la pena andarci in quel periodo? siamo una famiglia composta da 2 adulti e due bambini 10-12 anni.

Grazie mille!!!!
 
Più o meno che zona? Sciate in pista? Livello? Per restringere un po' il campo... cmq in Dolomiti, se scii in pista e non disdegni l'artificiale, secondo me, è il periodo migliore in cui andare...
 
Buongiorno, come da titolo quest'anno sono vincolato nel periodo 14-21 dicembre ed aime non posso andare negli altri periodi. che comprensorio mi consigliate? e sopratutto vale la pena andarci in quel periodo? siamo una famiglia composta da 2 adulti e due bambini 10-12 anni.

Grazie mille!!!!

Ottimo periodo per le Dolomiti, si risparmia sull'hotel c'è sullo skipass, Canazei su tutti. In val di sole il risparmio è ancora più alto, skipass gratis di pari durata soggiorno, anche in appartamenti, il superskirama che vale al tonale , Pejo e Marilleva-folgarida-pinzolo-Madonna di Campiglio.
 
L'anno scorso siamo stati folgarida marilleva e vorremmo spostarci, pensavo Alta badia. Canazei forse per il livello dei miei figli ( quest'anno sarà il loro secondo anni di scuola sci) è troppo impegnativa.
 
Buongiorno, come da titolo quest'anno sono vincolato nel periodo 14-21 dicembre ed aime non posso andare negli altri periodi. che comprensorio mi consigliate? e sopratutto vale la pena andarci in quel periodo? siamo una famiglia composta da 2 adulti e due bambini 10-12 anni.

Grazie mille!!!!

Ho appena letto sul loro sito ufficiale :
valle Aurina in quel periodo che dici tu se pernotti 4 o 7 notti paghi solo hotel e hai 3 o 6 giorni skipass gratuito x tutti !!!!
Comunque è un bel periodo in ogni caso , buon divertimento
 
Valle Aurina secondo me è più impegnativa come piste sia nel Klausberg che nello Speikboden. Non ha molte piste facili. Anche se è più probabile che sia innevata rispetto alla Badia perché beneficia degli sfondamenti delle perturbazioni atlantiche che riempiono solitamente il Tirolo austriaco e lasciano a secco il versante italiano delle Alpi.
E poi c'è da dire che costa molto meno tutto. Hotel, skipass, rifugi...
Se però non hai problemi di budget e non ti preoccupa sciare su artificiale vai in Badia
 
A questo punto allora secondo me il top x le loro ( e mi ci metto pure io ) caratteristiche sarebbe Alpe di Siusi :
paesaggio insuperabile , piste larghissime e più facili che impegnative ma ci sono anche quelle un po' più toste comunque , sole dalla mattina alla sera e se soggiorni a Castelrotto o Siusi salendo in cabinovia arrivi proprio in zona campi scuola e piste blu. Un punto a sfavore potrebbe essere il costo non proprio economico degli hotel specialmente quelli in quota ma considerando il periodo si potrebbe trovare anche un buon affare muovendosi in tempo.....
 
A questo punto allora secondo me il top x le loro ( e mi ci metto pure io ) caratteristiche sarebbe Alpe di Siusi :
conosco bene il posto avendo soggiornato spesso lato ortisei. In effetti è meraviglioso, ma avevo appunto voglia di scoprire altri posti. Alta Badia, Tonale, Plan de corones etc.
 
Se Alta Badia deve essere, sconsiglio per i tuoi bimbi Colfosco perchè la zona bassa con i campi scuola in quella stagione è perennemente in ombra e potrebbe essere una ghiacciaia
 
conosco bene il posto avendo soggiornato spesso lato ortisei. In effetti è meraviglioso, ma avevo appunto voglia di scoprire altri posti. Alta Badia, Tonale, Plan de corones etc.

Kronplatz in quel periodo è una buona scelta innanzitutto perché è completamente innevato ( se non si riesce a sciare da loro vuol dire che in altre località la situazione è grave) non è eccessivamente affollato e poi trovi tutta la varietà di piste che vuoi dal campetto alla nera impegnativa.Puoi soggiornare dove ti è più comodo da Valdaora a Riscone o S. Vigilio tanto in 15 minuti di impianto sei in cima da qualsiasi posto tu parta.Se però siete " allergici " alla neve artificiale come tanti ( ma perché ? ) allora non fa voi.
 
Se può interessanti Livigno in quel periodo offre la promozione skipass free se alloggi un certo numero di notti in hotel o strutture convenzionate (praticamente tutte), con una settimana ci rientri tranquillamente.

Come dimensioni è paragonabile al Plan e generalmente non ha problemi di innevamento, se non nevica sono attrezzati bene con i cannoni e le temperature aiutano :D

Volendo avresti Bormio a circa 40 minuti, dove potresti organizzare una giornata di sci + apres ski alle terme che sono spettacolari.

Volendo osare (soprattutto economicamente) potresti farti una giornata a Sankt Morizt ( 1 ora abbondamnte di auto) nel qual caso oltre al costo dello skipass dovresti aggiungere il pedaggio per il tunnel (40 euro A\R nei giorni feriali).

Per mia esperienza, avendo fatto 3 settimane bianche in quel periodo, non è facile trovare un buon innevamento naturale in Italia.

Però puoi aspettare e prenotare anche il giorno prima e questo è un bel vantaggio.
 
Top