Chiedo consiglio scarponi

Vitoski

New member
Ciao a tutti,

dopo qualche anno passato sulle piste credo sia giunta l'ora di passare all'acquisto di un paio di scarponi, già, ma quale??
Riassumo brevemente: ho cominciato a sciare tardi, sui 43, per non rimanere indietro alla figlia che con la scuola sci va su e giù e tu non sai come fare per starle dietro :D
Poi invece ti ritrovi ad aspettare la stagione invernale, che di sto caldo al mare non se ne può più e passi per un pazzo a parlare sulla spiaggia di neve, piste e sci :MONKEY
Torniamo a noi: Ogni anno prendo lezioni con il maestro e andiamo tutti i week end il che mi consente di avere una certa continuità, ma sono ad un livello tale che faccio tranquillamente tutte le piste, ma direi un livello intermedio in evoluzione, peso 95kg altezza 184, fisico robusto e abbastanza allenato (corsa 10km e mtb saltuaria).
Che scarponi mi consigliate? Ho letto di stare almeno sui 110 di flex.
Io sarei orientato sul Lange RX 110, ma non ho competenze tecniche specifiche per poter scegliere in scioltezza.
Datemi un consiglio, please

Grazie mille!
Vito
 
110 minimo indispensabile visto il fisico. Per il resto, vai da un bravo negoziante e fai scegliere il tuo piede, e ricorda che uno scarpone piccolo si può allargare ma uno scarpone largo non si può stringere.
 
Di alcune marche non meno di 120 ,ma fossi in te starei su 130 ....i volumi LV /SV/HV dipenderanno poi dalle tue sensazioni. Sulla marca vox populi vox Dei...la mia esperienza in futuro mi farà acquistare solo DalBello o Nordica . Il nuovo DS 120 DalBello è un ottimo progetto.
 
Considerato il tuo fisico anch'io ti consiglio, anzi ti raccomando, un flex più elevato.
110 è veramente troppo poco per un peso di 95 kg, oltretutto, da quello che dici, dovresti essere piuttosto muscoloso, non un flaccidone...
Ad esempio, quello è il flex degli scarponi di mia moglie, che pesa meno di 60 kg, la quale, sebbene sia un livello oro, è una che non "spinge" più di tanto, ha una sciata tranquilla, sennò potrebbe aumentare ulteriormente la rigidità.
Io sono 180 scarsi per 75 kg, e ho gli scarponi che vedi in firma, da 130, i quali oltretutto sono simili a quelli che interessano a te (Lange è della Rossignol) ma più "race", quindi tendenzialmente più rigidi soprattutto per quanto riguarda la scarpetta.
Per la scelta dello scarpone (la calzata) devi affidarti al tuo piede, decide lui... :D
Ma per la rigidità, segui i nostri consigli (che finora sono stranamente unanimi...) anche perchè, una volta comprati gli scarponi, se non ne fai un utilizzo intensivo professionale, ti dureranno alcuni anni, nel corso di quali dovresti migliorare sempre più le tue capacità, e quindi in quel caso, finiresti col ritrovarti uno scarpone inadatto.
 
Grazie mille a tutti per le risposte.
Adesso ho le idee molto più chiare, mi metto alla ricerca di un 130 provandolo senza interessarmi della marca. :D
Vi faccio sapere le mie impressioni quando arriverò a scegliere.

Ciaoo
 

.

In ogni caso affidati ad un negozio serio e con personale competente ( purtroppo non è così scontato ) e non fermarti al primo modello che ti sembra andare bene tante volte ti ricredi subito dopo averne provato uno diverso da quello e....buona ricerca 😜
 
ho un fisico simile al tuo e non posso far altro che concordare su un flex130 come ti han consigliato tutti coloro che mi hanno preceduto

fai bene a non aver pregiudizi di marche, quando provi lo scarpone "giusto" il tuo piede te lo dice...... non bisogna aver fretta in un negozio competente e ben fornito
 
il mio consiglio sul flex è di stare su un 120,al massimo un 130 ma non di fascia top(ad esempio io ho un ds 130dalbello).xrò provane tanti xchè quello che decide è il tuo piede non tu.Quando si acquista uno scarpone ci sono tanti fattori da considerare,il peso e il tipo di sciatore,la pianta del piede,il collo del piede,insomma bisogna provarne tanti.Buona ricerca.
 
Devi provarne molti.
Io ero andato e volevo a tutti i costi acquistare un dalbello... alla fine ho preso un rossignol.
Per fortuna che non sono stato preso dalle fregole di togliermi lo sfizio dell'acquisto...ora sono SUPER soddisfatto !

Per il peso, a prescindere dal livello di sciata direi che 110 sono proprio il minimo sindacale.
Se scii veramente ogni we o comunque ti fai almeno 20 uscite annuali è probabile che il tuo livello salga in maniera importante, quindi, considerando quanto durano gli scarponi potrebbe aver senso andare subito su flex più alti a scapito di sentirseli troppo rigidi all'inizio.
 
Lange in mia esperienza li eviterei... Hanno (avevano?) taglie particolari per cui e (era) facile sbagliarsi. Io ne presi un paio costosissimi e mi rovinarono settimana bianca a Sas Fee.

In pratica, ti consiglio di fare una short list e poi vedere di noleggiare i candidati (max 3, se no ti "perdi") nello ski resort... poi scegli quale acquistare…. Magari a prezzo scontato; quello che, avendolo noleggiato, ti é piaciuto di piú.

Sembra una menata, ma ne vale la pena. Lo scarpone conta forse piú dello sci.
 
Ciao a tutti,

dopo qualche anno passato sulle piste credo sia giunta l'ora di passare all'acquisto di un paio di scarponi, già, ma quale??
Riassumo brevemente: ho cominciato a sciare tardi, sui 43, per non rimanere indietro alla figlia che con la scuola sci va su e giù e tu non sai come fare per starle dietro :D
Poi invece ti ritrovi ad aspettare la stagione invernale, che di sto caldo al mare non se ne può più e passi per un pazzo a parlare sulla spiaggia di neve, piste e sci :MONKEY
Torniamo a noi: Ogni anno prendo lezioni con il maestro e andiamo tutti i week end il che mi consente di avere una certa continuità, ma sono ad un livello tale che faccio tranquillamente tutte le piste, ma direi un livello intermedio in evoluzione, peso 95kg altezza 184, fisico robusto e abbastanza allenato (corsa 10km e mtb saltuaria).
Che scarponi mi consigliate? Ho letto di stare almeno sui 110 di flex.
Io sarei orientato sul Lange RX 110, ma non ho competenze tecniche specifiche per poter scegliere in scioltezza.
Datemi un consiglio, please

Grazie mille!
Vito

Mai nessuno che chieda la cosa più importante... Vabbè.

Vai in negozio e prova degli scarponi tra il 110 e il 130, lunghezza MAX 1 numero in meno della tua scarpa da ginnastica (provane anche alcuni di 2 numeri in meno, così, per sentire l'effetto che fa ;) ), scegli quello che avvolge meglio il tuo piede e se ce n'è più di uno, scegli quello che si abbina meglio agli sci ;)
 
il mio consiglio sul flex è di stare su un 120,al massimo un 130 ma non di fascia top(ad esempio io ho un ds 130dalbello).xrò provane tanti xchè quello che decide è il tuo piede non tu.Quando si acquista uno scarpone ci sono tanti fattori da considerare,il peso e il tipo di sciatore,la pianta del piede,il collo del piede,insomma bisogna provarne tanti.Buona ricerca.

Puoi gentilmente scrivere come una persona adulta e istruita? Mi fa pena leggere uno che usa le x e non conosce gli spazi. Se pensi di aver ragione e diritto di fare quello che credi ti metterò in ignore list così non perdo il piacere di leggere commenti scritti bene non intervallati da rigurgiti. Saluti
 
Mai nessuno che chieda la cosa più importante... Vabbè.

Vai in negozio e prova degli scarponi tra il 110 e il 130, lunghezza MAX 1 numero in meno della tua scarpa da ginnastica (provane anche alcuni di 2 numeri in meno, così, per sentire l'effetto che fa ;) ), scegli quello che avvolge meglio il tuo piede e se ce n'è più di uno, scegli quello che si abbina meglio agli sci ;)

Su questo punto concordo e aggiungo che , una volta misurato il piede , ormai i nuovi podometri sono digitali e producono una valutazione anche volumetrica del piede comprendendo anche i malleoli , è sempre opportuno in fase di scelta inserire il piede nello scarpone dopo aver tolto la scarpetta ma inserendo il plantare , meglio se personalizzato , in modo da valutare bene la distanza del tallone dalla plastica posteriore dello scarpone. Una distanza superiore ai 2 cm lascia pensare che lo scarpone possa rivelarsi troppo lungo.
 
Puoi gentilmente scrivere come una persona adulta e istruita? Mi fa pena leggere uno che usa le x e non conosce gli spazi. Se pensi di aver ragione e diritto di fare quello che credi ti metterò in ignore list così non perdo il piacere di leggere commenti scritti bene non intervallati da rigurgiti. Saluti

Buonasera, lei è una persona ineducata.Ci sono modi e modi per dire le cose...posso anche aver sbagliato a scrivere ma non mi sembra di aver offeso nessuno e di aver semplicemente dato un parere al nostro amico. Se vuole adesso può anche cancellarmi.
 
Buonasera, lei è una persona ineducata.Ci sono modi e modi per dire le cose...posso anche aver sbagliato a scrivere ma non mi sembra di aver offeso nessuno e di aver semplicemente dato un parere al nostro amico. Se vuole adesso può anche cancellarmi.
Certo che ti metto in ignore list, dopo una risposta così cretina è il minimo!
 
Top