Allegra Engiadina! - Piz Languard dall'Alp omonima 16.08.19

ste1258

Well-known member
Il fresco report di Maxxxce mi ha fatto ricordare che non ho ancora narrato la più importante escursione firmata ste1258 dell'estate 2019. E quindi, preso dall'onda engadinese, provvedo col presentarvi la salita al Piz Languard (3261,86 m) compiuta il 16 del mese scorso con spedizione in giornata da Ponte di Legno.
La salita è un bel sentiero fino al rifugio Georgy 3186 m (con un occhio al precipizio sottostante nell'ultimo tratto) e diventa EE solo per la conquista della vetta, tratta comunque molto breve, attrezzata bene e segnata anche meglio. Dall'arrivo della seggiovia alla vetta sono 936 m di dislivello che i cartelli indicano fattibili in 2h45. Noi con passo tranquillo (e mancando pure il primo bivio per colpa delle mucche) abbiamo impiegato 2h40. Il ritorno è stato allungato via lago Languard e capanna Paradis (ma ne valeva la pena) portando il totale dell'escursione a 6h tonde e circa 1050 m dsl.

Foto!

La salita da Pontresina con un simpatico rottame biposto da 23,70 CHF, con 8 gradi e la nebbia, non è tra i migliori inizi...
251316-languard-immagine-296.jpg


All'arrivo all'Alp Languard la nuvolaglia si rivela ben più diffusa di quanto previsto dai solitamente affidabili Meteoblue e Meteosvizzera, che davano sereno già dal mattino presto.
251317-languard-immagine-310.jpg


Mentre ci si mette in cammino invocando i più svariati santi per un miracoloso diradamento delle nubi, ecco che il Bernina ci dà il benvenuto...
251318-languard-immagine-315.jpg


... e un po' più in là il Palù, che si vedrà giusto adesso e nel pomeriggio.
251319-languard-immagine-316.jpg


Voltandosi indietro, intorno ai 2600, si può apprezzare un timido innalzamento delle nuvole dalla valle. C'è giusto un leggero timore che decidano di fermarsi proprio alla quota della vetta, come successe l'anno scorso sul Confinale, ma vedremo che stavolta andrà un po' meglio.
251320-languard-immagine-321.jpg


Verso i 2900 inizia il tratto più impegnativo, un continuo zigzag sotto la verticale della vetta, e con lui inizia anche la neve, che resta fortunatamente solo una simpatica decorazione, non costituendo un ostacolo al cammino sul sentiero. In basso il laj da Languard, che visiteremo nel pomeriggio.
251321-languard-immagine-346.jpg


Ignoriamo per ora il rifugio, attaccando subito la vetta. Intanto il panorama si allarga e inizia a farsi interessante.
251322-languard-immagine-362.jpg


Ultimi metri...
251323-languard-immagine-374.jpg


Ore 11:55, in cima!
251324-languard-immagine-376.jpg


Qualche occhiata ai dintorni... qui il lago Bianco.
251325-languard-immagine-387.jpg


I laghetti della Pischa :shock:
251326-languard-immagine-388.jpg


La stazione del Diavolezza, con le lenzuola sulla pista da sci.
251327-languard-immagine-389.jpg


San Murezzan e le piste del Corviglia, con lo sfondo del Piz Julier.
251328-languard-immagine-391.jpg


Ed ecco uno dei più spettacolari anfiteatri delle Alpi!
251329-languard-immagine-395.jpg


La terrazza del rifugio dove ci concediamo la pausa pranzo. Italiano il simpatico rifugista, e italiani la maggior parte degli avventori, non pensavo.
251330-languard-immagine-404.jpg


251332-languard-immagine-408.jpg


Il Pilatus dell'esercito svizzero controlla!!
251331-languard-immagine-405.jpg


Nel primo pomeriggio la base dei cumuli supera i 3400 m e ci concede delle viste migliori. Qui abbiamo il gruppo dell'Ortles-Cevedale in lontananza, con i monti di Livigno in primo piano.
251315-languard-immagine-409.jpg


La montagna dell'acqua... Altizzima e Purizzima :D
251333-languard-immagine-415.jpg


Ortles e Gran Zebrù tagliati verso i 3600.
251334-languard-immagine-418.jpg


La Staziun Corvatsch.
251335-languard-immagine-425.jpg


Sulla via del ritorno una simpatica famigliola di stambecchi rossocrociati.
251336-languard-immagine-428.jpg


Nel pomeriggio, dicevo, ci siamo concessi una variante, allungando un po' il percorso per disegnare un quasi-anello, spingendoci dapprima verso sudest nell'alta val Languard...
251337-languard-immagine-430.jpg


...per poi scendere sulle rive del laghetto omonimo (non me ne vogliano gli svizzeri, ma qui sembrano Orobie :PAAU)
251339-languard-immagine-443.jpg


Un elicottero approda alla chamanna Georgy.
251338-languard-immagine-432.jpg


Dal laghetto, un cartello ci suggerisce un'ulteriore variante che, con una sessantina di metri di salita, porta al piccolo ristoro Paradis, dove ci attende una visuale di un certo livello...
251340-languard-immagine-444.jpg


...questa:
251342-languard-immagine-452.jpg


Il povero Morteratsch agonizzante. Nel 2012, quando lo visitai personalmente, la lingua terminava poco oltre l'arrivo della strada, dove il torrente inizia a serpeggiare in piano.
251343-languard-immagine-453.jpg


Ancora uno sguardo verso il Languard e si inizia la discesa verso la seggiovia.
251341-languard-immagine-449.jpg


Seggiovia, dicevamo, che oltre a non essere propriamente economica e nemmeno particolarmente all'avanguardia, è anche lentissima e ostenta una curva in piena linea, risolta con questo adorabile groviglio di ferraglia.
251344-languard-immagine-466.jpg


Il Palù si svela da Pontresina (mentre il traliccio a sinistra, verosimilmente, ci sta rifornendo di corrente).
251345-languard-immagine-468.jpg


Ciao Engadina!
251346-languard-immagine-478.jpg


È tutto, come sempre grazie per l'attenzione, gli skife, i commenti.
 
Ero del tutto all'oscuro del fatto che esistesse in Svizzera, tanto più non francese una seggiovia così particolare.....:shock:
 
È una Baco-Poma :shock:
Non sono ancora riuscito a capire come fa a curvare il ramo interno senza interferire con la morsa. (E aggiungo che non ho nemmeno capito bene il motivo della curva, visto che non mi pare ci siano ostacoli sul tracciato rettilineo)
 
Mi vergogno ma non ci sono ancora stato pur avendo lo stagionale.


Io mi ero programmato un giro alternativo con amici trekker ma quel weekend pioveva: salire in funicolare a Muottas Muragl e traversare fino alla stazione del treno di Diavolezza passando sotto al Piz Languard dove si può fare una deviazione per il rifugio e la cima
 
E la cosa ancor più sconvolgente è che questo panorama lo si può osservare direttamente dalla strada, non serve neanche salire a piedi da qualche parte
 
Alla fine Segantini non era proprio un pirla se in punto di morte ha voluto vedere quel panorama... teh e non sono nemmeno Dolomiti 😉
 
Urge l'acquisto di una casa in Engadina ormai. HIHIHI

In realtà c'avevo pensato. Avevo trovato un'ottima sistemazione in zona Suvretta a San Maurizio, comoda da raggiungere con la mia RS6 da 600 Cv che uso tutti i giorni per andare a far la spesa. Poi alla fine ho cambiato idea e ho preso un monolocale a Lizzola. Vuoi mettere le Orobie vs il Bernina?
 
In realtà c'avevo pensato. Avevo trovato un'ottima sistemazione in zona Suvretta a San Maurizio, comoda da raggiungere con la mia RS6 da 600 Cv che uso tutti i giorni per andare a far la spesa. Poi alla fine ho cambiato idea e ho preso un monolocale a Lizzola. Vuoi mettere le Orobie vs il Bernina?
Alla fine l'Engadina è una Val Seriana un po' più secca (e un po' più alta, ma dettagli)
 
Top