Pagina 5 di 6 PrimoPrimo 123456 UltimoUltimo
Mostra risultati da 61 a 75 di 81

Discussione: consiglio per vacanza sci a capodanno

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Pyro Vedi messaggio
    Mi aggancio alla interessantissima discussione come sempre con contributi preziosi . Vi chiedevo..volendo pianificare una settimana bianca a fine febbraio.. primi di marzo... poiche anche noi amanti del contesto e del fascino della neve ..probabilità di trovare neve in paese ad andalo..al di la della componente fortuna....? Storicamente come è andata negli anni....? Forse è meglio in val di fassa o val Gardena..? Consigli su hotel family abbastanza economici..? Grazie.
    Pyro sei un grande!…Anche se credo Francesca20 ti batta.

Cmq, in spirito turistico-costruttivo io ti consiglierei Pejo. A m1500 spaccati e puoi sciare sino a m3000... e ai Romani danno pure l'acqua minerale gratis.

- - - Updated - - -

Citazione Originariamente scritto da Matteo Harlock Vedi messaggio
    Perché nessuno ha consigliato Madesimo e la Val Malenco? Ok, non avranno km di piste, ma di freddo e neve, si!

Per la Val d'Aosta, il paese dove hai piú alta probabilitá di prender neve é Champoluc, anzi, St.Jacques, in Val Pelline (?!?). Il comune piú alto d'Italia.

Altro posto, ma poi a sciare fa un freddo boia, é Solda all'Ortles.
    What?!... E il povero Trepalle, a m 21xx?

2. #1.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner avatar promo

Predefinito

trepalle è molto alto ma non è un comune.. è una frazione del comune di livigno..

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da brigas pride Vedi messaggio
    trepalle è molto alto ma non è un comune.. è una frazione del comune di livigno..
    Fiscalissimo… ma il mio sussidiario diceva di Trepalle come il paese piú elevato d'Italia...

5. Skife per GioRad:

Predefinito

Mi aggancio alla interessantissima discussione come sempre con contributi preziosi . Vi chiedevo..volendo pianificare una settimana bianca a fine febbraio.. primi di marzo... poiche anche noi amanti del contesto e del fascino della neve ..probabilità di trovare neve in paese ad andalo..al di la della componente fortuna....? Storicamente come è andata negli anni....? Forse è meglio in val di fassa o val Gardena..? Consigli su hotel family abbastanza economici..? Grazie.
    Scorso anno, nevicata 1 febbraio, in paese a marzo non ne è arrivata tantissima. C'è da dire che negli stessi giorni in paese non ce n'era nemmeno negli altri paesi del Trentino, ho delle foto di Moena completamente pulita... c'era neve al passo San Pellegrino, ma li non c'è paese...
    2018, nevicata il 25 febbraio e nuova nevicata il 1 marzo... molta neve... ti metto un paio di foto...
    La prima è del 2018, la seconda del 2019...

Clicca l'immagine per ingrandirla

Nome:	P_20180303_094545_vHDR_On.jpg
Visite:	33
Dimensione:	64.6 KB
ID:	70259Clicca l'immagine per ingrandirla

Nome:	P_20190224_084144_vHDR_On.jpg
Visite:	32
Dimensione:	75.5 KB
ID:	70260
    Ultima modifica di Flyer76; 24-09-2019 alle 06:47 AM.

Predefinito

Se la neve è una cosa importante ( per me sarebbe inconcepibile fare delle vacanze invernali dove non è tutto bianco, ma qui dentro evidentemente non è così per tutti) allora l'unica soluzione è la flessibilità. Però essendo il periodo preso in considerazione il periodo di più grande affluenza dell'inverno ti consiglierei i paesi con le migliori medie nevose dell'arco alpino, qui quelle che conosco io:
    La Thuile-Rosiere, Cervinia-Zermatt, Sando, Andermatt-Sedrun, Bivio, Engadina, Tscherv e Livigno (anche se non hanno picchi di neve, ne hanno sempre un po), Solda (anche se non la conosco di persona), Seerfaus, St Anton am Arlberg ( il resto della zona se dovesse arrivare solo neve da sud praticamente non ne prende). Le località che ho elencato hanno tutte un ottima media di innevamento, però aimè sono o tendenzialmente di costo medio-alto o con comprensori piccoli... qualcuno magari le può integrare....
    Un ultima considerazione: ho controllato i dati relativi al mio paese ( Sedrun) ho notato che comunque il 31.1 c'è sempre un piccolo buco, paradossalmente è più facile avere più neve ai primi di dicembre o, ovviamente, dopo la metà di gennaio che a capodanno... di fatto in paese dal 1969 al 2019 nel 88/89, 99/90 e 2016/2017 non c'era neanche un pò di neve in paese e l'anno con più neve è stato il 69 con 120c, in anni recenti il 2000 con 75cm ed il 2018 con 65cm ed un innevamento medio di 42cm ( sempre per il giorno di capodanno).
    DATI: SLF DAVOS

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da GioRad Vedi messaggio
    Pyro sei un grande!…Anche se credo Francesca20 ti batta.

Cmq, in spirito turistico-costruttivo io ti consiglierei Pejo. A m1500 spaccati e puoi sciare sino a m3000... e ai Romani danno pure l'acqua minerale gratis.

- - - Updated - - -

What?!... E il povero Trepalle, a m 21xx?
    Carissimo..non riesco a comprendere l'ironia della tua risposta... ma di certo qualcuno la troverà spiritosissima..tu certo sarei un montanaro (tipo Corona) che snobba chi al di sotto di Trento viene in montagna. Giusto per essere precisi non sono Romano ma sono Siciliano..e come sai siamo un po permalosi...

- - - Updated - - -

Citazione Originariamente scritto da Flyer76 Vedi messaggio
    Scorso anno, nevicata 1 febbraio, in paese a marzo non ne è arrivata tantissima. C'è da dire che negli stessi giorni in paese non ce n'era nemmeno negli altri paesi del Trentino, ho delle foto di Moena completamente pulita... c'era neve al passo San Pellegrino, ma li non c'è paese...
    2018, nevicata il 25 febbraio e nuova nevicata il 1 marzo... molta neve... ti metto un paio di foto...
    La prima è del 2018, la seconda del 2019...

Clicca l'immagine per ingrandirla

Nome:	P_20180303_094545_vHDR_On.jpg
Visite:	33
Dimensione:	64.6 KB
ID:	70259Clicca l'immagine per ingrandirla

Nome:	P_20190224_084144_vHDR_On.jpg
Visite:	32
Dimensione:	75.5 KB
ID:	70260
    Questa è una risposta "costruttiva"...

Predefinito

Carissimo..non riesco a comprendere l'ironia della tua risposta... ma di certo qualcuno la troverà spiritosissima..tu certo sarei un montanaro (tipo Corona) che snobba chi al di sotto di Trento viene in montagna. Giusto per essere precisi non sono Romano ma sono Siciliano..e come sai siamo un po permalosi...

- - - Updated - - -

Questa è una risposta "costruttiva"...
    Non preoccuparti, Gio ha bisogno di fare la sua buona dose di interventi fuori luogo, ma dopo un po‘ ci si abitua e diventano anche piacevoli😉

11. Skife per vendul:

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da vendul Vedi messaggio
    Non preoccuparti, Gio ha bisogno di fare la sua buona dose di interventi fuori luogo, ma dopo un po‘ ci si abitua e diventano anche piacevoli😉
    ...va bene...perdonato per intercessa (che non è una parolaccia..&#128521 persona. Grazie. A parte lo scherzo la forza di questo forum è sempre stata ritengo la comprensione di chi è più esperto verso chi lo è meno... e dispiace vedere certi atteggiamenti...

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da vbMizio Vedi messaggio
    Comincia a diventare difficile darti indicazioni.
    Sei partita chiedendo informazioni riguardo una località, poi se ne è aggiunta un'altra e poi siamo arrivati a parlare posti sparsi su tre quarti delle alpi.
    Lo so ma vorrei avere poiù possibilità di trovare neve in paese in quel periodo... per cui sto valutando zone più alte e allo stesso tempo non troppo care!! Onestamente la val di fassa e pusteria mi attraggono...

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da francesca20 Vedi messaggio
    Lo so ma vorrei avere poiù possibilità di trovare neve in paese in quel periodo... per cui sto valutando zone più alte e allo stesso tempo non troppo care!! Onestamente la val di fassa e pusteria mi attraggono...
    Sono entrambe molto care, forse puoi risparmiare qualcosa in Pusteria, se rimani fuori dai centri più famosi e dagli accessi diretti agli impianti. In Pusteria è fattibile perché c'è il treno che ti porta a Perca o a Rio Pusteria e da lì sali direttamente al kronplatz o allo jochtal. Mi viene in mente l'hotel falkensteiner, anche se non so come sia a prezzi...

Predefinito

Sono entrambe molto care, forse puoi risparmiare qualcosa in Pusteria, se rimani fuori dai centri più famosi e dagli accessi diretti agli impianti. In Pusteria è fattibile perché c'è il treno che ti porta a Perca o a Rio Pusteria e da lì sali direttamente al kronplatz o allo jochtal. Mi viene in mente l'hotel falkensteiner, anche se non so come sia a prezzi...
    Ok grazie provo a vedere... e per esempio san vigilio di marebbe?

Predefinito

Comunque a mio parere occorre distinguere tre diverse situazioni:
    1) strisce di artificiale e tutto il resto non innevato: paesaggio effettivamente un po' bruttino da vedere, ma facile da incontrare ad inizio stagione
    2) paesaggio imbiancato, ma niente neve in paese: situazione molto facile da incontrare durante l'anno
    3) tutto bianco, paese compreso: situazione che trovi solo poco dopo una nevicata.

Di che parliamo? Perché la situazione 3, sebbene caratteristica, è pure una mezza rottura, con neve sui marciapiedi che diventa marrone, lastre di ghiaccio la mattina, fango un po' ovunque...

Red face

Comunque a mio parere occorre distinguere tre diverse situazioni:
    1) strisce di artificiale e tutto il resto non innevato: paesaggio effettivamente un po' bruttino da vedere, ma facile da incontrare ad inizio stagione
    2) paesaggio imbiancato, ma niente neve in paese: situazione molto facile da incontrare durante l'anno
    3) tutto bianco, paese compreso: situazione che trovi solo poco dopo una nevicata.

Di che parliamo? Perché la situazione 3, sebbene caratteristica, è pure una mezza rottura, con neve sui marciapiedi che diventa marrone, lastre di ghiaccio la mattina, fango un po' ovunque...
    Diciamo la seconda
    Quindi? Dove mi dirigo?

Predefinito

Vale sempre il fatto che a dicembre potresti trovare marrone, e nessuno può prevedere il futuro. Tieni però conto che qualsiasi nevicata da fine novembre a quando vai tu ti può garantire di avere un po' di bianco. Poi ripeto, non è così scontato che faccia quella benedetta nevicata... ci speriamo tutti...

Questa la situazione ad inizio dicembre dello scorso anno in paganella... vedi tu se per te è imbiancato...Allegato 70261Allegato 70262Allegato 70263

Pagina 5 di 6 PrimoPrimo 123456 UltimoUltimo

Segnalibri

Segnalibri