Consigli neofita

montagna

Member
ciao a tutti,
ho bisogno di alcuni consigli.
sono un ottimo sciatore in pista, ma piuttosto tradizionale: pochi salti, parecchia velocità, poca neve fresca, qualche gara molti anni fa....il tutto per dire che sugli sci e sulla neve battuta o fresca non profonda mi sento molto a mio agio.
vorrei cominciare ad andare assiduamente fuori pista, sia sfruttando gli impianti di risalita, sia facendo escursioni sugli sci.
mi serve perciò sapere su che tipo di sci e di scarponi orientarmi per fare tutto ciò, godendomi anche qualche salto. non vorrei una attrezzatura che in pista mi condanni ad avere sotto i piedi delle pizze, ma una attrezzatura con cui poter fare un po' di tutto (soprattutto fuori pista, visto che la mia attrezzatura attuale mica la butterei!).
che budget occorre secondo voi per attrezzatura di buona qualità?
altra questione: con gli attacchi da sci alpinismo si hanno poi buona prestazioni in discesa? il materiale da sci alpinismo e quello da freeride concide in qualche caso?
grazieeee :D :D :D :D
 
mah...diciamo sia la voglia di allontanarmi dalle piste, dal caos, dalla folla, sia il desiderio di provare cose e sensazioni nuove da un punto di vista tecnico, come appunto la discesa in fresca profonda, salti, drop (ci sono anche nello sci?) ecc ecc.
insomma un insieme di cose: diciamo che in pista, a meno che non ci siano pendii particolari, cunette, mi diverto solo cercando la velocità, ma mi son un po' rotto sinceramente...
 
E non ti conviene provare a fare qualche boschetto con gli sci che hai ora per capire se ti piace prima di prendere il tutto?
 
già, però essendo sci da gara (oltretutto non essendo un modello nuovissimo sono anche lunghi 188) sulla neve fresca sono parecchio impegnativi.
vorrei una attrezzatura più easy, che mi faccia divertire di più, anche perchè le gambe non sono più come quelle di qualche anno fa, per quanto mi tenga in forma.
a parte ciò anche l'aspetto della risalita con le pelli non mi dispiace.....
 

.

ragazzi, fin qui potevo arrivarci anche io :wink:

a parte che comuqnue, se li provo e mi piacciono, scatta il fattore scelta e il fattore soldi, ma a monte mi piacerebbe sapere da voi quali sono le sensazioni che danno questi sci, se ce ne sono che vanno bene fuori pista ma anche discretamente in pista, se ce ne sono da freeride su cui si possono montare gli attacchi da sci alpinismo, le prestazioni di questi ultimi....
:oops:

insomma, se qualcuno ne ha voglia, potrebbe darmi qualche risposta.... :D :D

o no? :(
 
Ti spiego perchè il consiglio di provare è quello migliore e la richiesta di quanto vuoi andare fp è d'obbligo. Per chi è arrivato a saturazione in pista ed è un buono sciatore anche uno sci largo 100 mm (tipo Gotama) va più che benone in pista perchè non chiede che appena lo metti sulla lamina chiuda la curva. Viceversa se la tua anina da pistaiolo è ancora bella viva troverai uno sci troppo poco scattante. Io ad esempio adoro lo sci molle e agile (rossignol B2, salomon teneighty, rossignol scratch, zag) altri invece (che vanno anche più forte in neve fresca) preferiscono uno sci che anche se è largo ma è più dur, più faticoso a girare ma più stabile. Quindi non so che sensazioni potresti avere. Basta ad esempio che provi il salomon e hai subito una immediata pietra di paragone ...
 
ciao, anch'io mi sono avvicinato da poco grazie ad un amico che mi portava per canaletti improbabibili per i miei scietti. dopo di chè mi sono deciso per uno sci più adatto e la differenza è tanta. ma se ho capito bene te la cavi benone e il passaggio immagino sarà abbastanza immediato. 2 curve? facciamo 3 per sicurezza. almeno per me è stato così. ho avuto la possibilità di provare qualcosa tipo un salomon toneighty, k2 PE. anch'io preferisco cose morbide difatti con i salomon mi sono divertito un sacco. poi ho trovato un paio di rossignol scratch Bc dell'anno scorso che nessuno si filava (parlavano e parlano tutti stra bene di quelli di questa stagione, ma non mi pare cambi così tanto a parte il peso e a parte 150 euro in meno!). mi trovo davvero bene, devo dire che in pista si comportano come si deve anche a velocità un pò più sostenute e su curve ampie. in fresca non li ho ancora provati come si deve ma se in pista vanno così!!! tutto lascia ben sperare! io seguendo l'onda ho montato attacchi diamir freeride per qualche salita con dislivelli non abnormi. ma dipende molto dalla gamba! costano parecchio (io li ho trovati a 240 euri) però ti permettono di allargare la fruizione del tuo nuovo sci. scialpinismo credo sia un'altra cosa ma comunque (a quanto dicono) ci si diverte con 'sti diamir! :D bè questo è quello che ho fatto io e per ora sono contento. spero di esserti stato utile anche se la mia esperienza nel campo è limitata.
ziaoooooo
 
il fatto di comprare subito tutto è una cosa sbaglaita a parere mio... si prova con quello che si ha, poi vedi subito se è amore a prima traccia! ti fai un po' le ossa con quello che hai..poi troverai + facile con l'attrezzatura adatta...
Io prima di prendere i Teneight andavo fuori pista e nei park con dei P60 6*...e nn sono morbidi! anzi tutt'altro... :lol: :D
 
grazie a tutti per i consigli. proverò ad affittare il materiale, senza fare investimenti per ora. credo sia la soluzione giusta. cercherò poi il tutto usato, tranne gli scarponi.
che tipo di sci devo cercare per divertirmi fuori pista provando la sensazione di uno sci diverso dal mio e comunque non penare troppo in pista?

grazieee :D :D
 
un paio di salomon pocket rocket secondo me è un divertimento sia fuori che dentro la pista... sul ghiacciato è ovvio che ci devi mettere un po' + di gambe!
 
Top