Maschera mountain bike per sciare [Smith squad XL ChromaPop]

micccoli

New member
Buona sera a tutti;
cercando tra i modelli delle maschere per la montagna ho trovato un modello (Smith squad XL ChromaPop).
Secondo il sito, questo è un modello da mountain bike, ma potrebbe andare bene anche per sciare?
Quali differenze ci sono tra maschere per sciare con quelle per fare mountain bike?
Grazie mille.
 
Se è questa: https://www.smithoptics.com/us/Root/Uomo/Occhiali-maschera/Neve/Squad-XL/p/SQX2CPBSTK19
non fanno mai riferimento alla sola mountain bike ma anzi in alto, dove ci sono i breadcrumb ovvero i vari home > prodotti > maschere ovvero queste cose vedo:
Uomo / Occhiali Maschera / Neve

Quindi mi sa che è da sci. La descrizione che mi appare è
Il modello Squad XL è la maschera cilindrica più ampia della linea Smith. L’enorme lente cilindrica è costituita da materiale carbonic-x stampato così da essere resistente, ma sempre con la tecnologia Fog-X e l'innovativa lente ChromaPop™ per una visione nitida. La montatura oversize semicerchiata è combinata ad un nuovo elastico più grande, con un punto di attacco completamente integrato che offre le funzioni necessarie senza ulteriori parti mobili. La tecnologia minimal e la dimensione molto ampia sono ideali per le belle giornate sulla neve.

Dalal foto sembra in tutto e per tutto un maschera da sci.

251144-sqx2cpbstk191.jpg





PS: benvenuto nello skiforum, ora continua a seguire il forum :D
 
La differenza solitamente sta nelle lenti.....per quelle da mtb basta una lente singola, per quelli da sci serve assolutamente doppia altrimenti si appanna continuamente......
Altra cosa importante è la forma della lente.....le lenti sferiche (o cilindriche) non sono adatte ad uso mtb.....

Io nella descrizione della maschera SUL SITO UFFICIALE SMITH (prima cosa da guardare) trovo scritto: "Il modello Squad XL è la maschera cilindrica più ampia della linea Smith. L’enorme lente cilindrica è costituita da materiale carbonic-x stampato così da essere resistente, ma sempre con la tecnologia Fog-X e l'innovativa lente ChromaPop™ per una visione nitida. La montatura oversize semicerchiata è combinata ad un nuovo elastico più grande, con un punto di attacco completamente integrato che offre le funzioni necessarie senza ulteriori parti mobili. La tecnologia minimal e la dimensione molto ampia sono ideali per le belle giornate sulla neve."

Anche l'indirizzo sulla barra internet recita "Uomo/Occhiali-maschera/Neve/Squad-XL"

Mettici anche che ha lente sferica.......sta maschera va bene SOLO per la neve.....


P.S.
Aveva detto le stesse cose anche Fabio.....me ne sono accorto adesso.....:D
 

.

Ah mistero risolto.....
Sono 2 modelli diversi, ma con stesso nome......"squad XL"......e "squad XL mtb".......
La prima ha lente doppia....la seconda singola, con trattamento antiappannamento e fori di ventilazione superiori.......

Rimane il dubbio sulla questione della lente sferica.....in mtb non serve a niente....anzi, dev'essere proprio fastidiosa da usare secondo me......infatti mai visto nessuno usarle in mtb.....
 
Rimane il dubbio sulla questione della lente sferica.....in mtb non serve a niente....anzi, dev'essere proprio fastidiosa da usare secondo me......infatti mai visto nessuno usarle in mtb.....

Non mi sembra sferica quella che ha postato l'autore.
Comunque se è lente singola meglio lasciarla perdere per sciare
 
Lente cilindrica immagino che significhi che la lente (che presumo sia di spessore uniforme) ha una forma che è sovrapponibile a un cilindro (quindi con una sola curvatura), mentre sferica che è sovrapponibile a una sfera.
In soldoni che differenza c'è tra le due?
 
Lente cilindrica immagino che significhi che la lente (che presumo sia di spessore uniforme) ha una forma che è sovrapponibile a un cilindro (quindi con una sola curvatura), mentre sferica che è sovrapponibile a una sfera.
In soldoni che differenza c'è tra le due?

In effetti seguendo il tuo discorso diciamo che la lente cilindrica è tondeggiante sugli assi x e z......quella sferica anche sull'asse y......

https://www.rossignol.com/it/material-guide-goggles
 
ad averle in mano si nota subito la differenza tra cilindrica e sferica

le maschere da sub invece mi sembrano mediamente piatte
 
Si la differenza nella forma della lente è chiara, ma mi chiedo quale sia il motivo per cui per sciare una lente sferica è preferibile a una cilindrica e in mtb no.
 
Si la differenza nella forma della lente è chiara, ma mi chiedo quale sia il motivo per cui per sciare una lente sferica è preferibile a una cilindrica e in mtb no.

In mtb non serve guardare ai lati.....ti serve guardare e concentrarti su quello che hai davanti a te....la lente sferica amplia molto la visuale laterale ed ha la giusta prospettiva visiva specie sul laterale.....in mtb potrebbe essere più fastidioso che utile....
 
Top