Consiglio su bastoncini

Devo prendermi un paio di bastoncini, finora ho utilizzato quelli da noleggio (scassati storti e graffiati) da abbinare ai Head supershape i.speed.
Misura 125 cm, materiale alluminio o alluminio/carbonio? Peso 85 kg senza vestiti e attrezzatura. Uso prevalente da pista.
Ho giá visto in negozio i Leki, sono gli unici che hanno il sistema di gancio/sgancio veloce?
 
Bah..., sinceramente, secondo me, all'uso vanno bene anche i bastoncini da 10 €. Se parliamo di estetica, eleganza e "fighetteria", allora è altro discorso.
Tanti anni fa, inizio anni '2000, mi ero comprato dei bastoncini al carbonio (sottili, fighi, e costosissimi...) e l'unica vera differenza rispetto ai soliti, era che erano moooooolto più resistenti e non si rompevano, ma è anche vero che con quello che li avevo pagati, avrei potuto comprare uno stock di bastoni normali di scorta. E pensare che poi sono andati persi in un trasloco...:shock:
Adesso anch'io devo comprare i bastoncini, e credo che, se li troverò a un prezzo decente, acquisterò i Rossignol Hero in modo da avere un perfetto abbinamento col resto dell'attrezzatura, o eventualmente altri tipo i Leki, ma, ripeto, solo se si tratterà di "fare un'affare", altrimenti, bastoni del Deca da 10 euri e via andare...
 
Bah..., sinceramente, secondo me, all'uso vanno bene anche i bastoncini da 10 €. Se parliamo di estetica, eleganza e "fighetteria", allora è altro discorso.
Tanti anni fa, inizio anni '2000, mi ero comprato dei bastoncini al carbonio (sottili, fighi, e costosissimi...) e l'unica vera differenza rispetto ai soliti, era che erano moooooolto più resistenti e non si rompevano, ma è anche vero che con quello che li avevo pagati, avrei potuto comprare uno stock di bastoni normali di scorta. E pensare che poi sono andati persi in un trasloco...:shock:
Adesso anch'io devo comprare i bastoncini, e credo che, se li troverò a un prezzo decente, acquisterò i Rossignol Hero in modo da avere un perfetto abbinamento col resto dell'attrezzatura, o eventualmente altri tipo i Leki, ma, ripeto, solo se si tratterà di "fare un'affare", altrimenti, bastoni del Deca da 10 euri e via andare...
Il tuo ragionamento é giusto, non volevo nemmeno spendere molto... mi interessava piu cha altro i leki per via del trigger S per lo sgancio rapido del bastoncino dal guanto
 
Devo prendermi un paio di bastoncini, finora ho utilizzato quelli da noleggio (scassati storti e graffiati) da abbinare ai Head supershape i.speed.
Misura 125 cm, materiale alluminio o alluminio/carbonio? Peso 85 kg senza vestiti e attrezzatura. Uso prevalente da pista.
Ho giá visto in negozio i Leki, sono gli unici che hanno il sistema di gancio/sgancio veloce?

Che siano un sitema di aggancio veloce parliamone.
Da quel punto di vista sono una rottura, altro che velocità.
Poi se sei come me perdere dei pezzi è un attimo....

L'unico vantaggio potrebbe essere che in caso di caduta FORSE si sganciano prima di fare danni alle braccia/spalle ma per l'uso pista mi sembra l'ultimo dei problemi.
Se hai problemi di quel tipo meglio non usare i laccetti del tutto.
 
io li uso e sono comodissimi, anche perchè quando fa caldo e arrivi all'ovetto o in seggiovia, togli i guanti e li lasci attaccati ai bastoni, così hai una cosa in meno da tenere in mano senza perderli ..

Non so se mi sono spiegato... anche quando ti fermi a boirdo pista ed hai bisogno di mani llibere (cell o videocamera)

Sciare senza lacci non riuscirei, anche perchè quando mi spingo mi appoggio con il palmo su di essi , in modo da non dovere stringere la presa, poi se per caso ti scivola .... mentre scii? torni su a prednerlo o giù ???

comunque compra i più costosi e dimmi dove vai a sciare !
 

.

io li uso e sono comodissimi, anche perchè quando fa caldo e arrivi all'ovetto o in seggiovia, togli i guanti e li lasci attaccati ai bastoni, così hai una cosa in meno da tenere in mano senza perderli ..

Non so se mi sono spiegato... anche quando ti fermi a boirdo pista ed hai bisogno di mani llibere (cell o videocamera)

Sciare senza lacci non riuscirei, anche perchè quando mi spingo mi appoggio con il palmo su di essi , in modo da non dovere stringere la presa, poi se per caso ti scivola .... mentre scii? torni su a prednerlo o giù ???

comunque compra i più costosi e dimmi dove vai a sciare !

Allora prover'o la combo bastoncini agganciati al guanto e il guanto tramite cordicella alla mano.
Prima uscita a Stubai fra un mese prossimo se vuoi seguirmi e aspettare che li perda :D
 
I bastoncini non vanno mai legati alle mani con i lacci, mai, quando cadi non hai bisogno di ferri appuntiti che ti trafiggano, meglio farli volare via. Per chi pensa che poi si debba risalire a prenderli.....ma quando mai, te li recuperano altri, la pista è così.....
 
Mi sono espresso male, i bastoncini leki sono agganciati con una clip ai guanti tramite una piccola imbracatura, i guanti li ho con laccetto sul polso quindi posso togliermi ma non devo preoccuparmi di poggiarmi
 
carbonio tutta la vita, durano in eterno e sono piú leggeri...
ho sciato con qualsiasi bastone, ma o mai sono 20 che uso solo piú bastoni in fibra.

sul laccio, io sono affezionato al classico laccio, che uso e non mi sono mai piantato nulla da nessuna parte, il sistema leki l’ho provato piú volte ma non mi é mai piaciuto, é comunque una questione di gusti personali
 
io ho acquistato dei gabel in carbonio con sgancio rapido, costano la metà dei leki e sono pure molto resistenti poi lo sgancio che è leggermente diverso dai leki ti da la possibilità di poter usare anche il lacciolo normale. infatti per certe situazioni il lacciolo tradizionale è più pratico dell'altro io infatti li uso entrambi.
sul sito gabel trovi tutte le info, io ho preso i gs carbon pagati meno di 70 euro ma ce ne sono sempre in carbonio anche di meno costosi. prima avevo dei komperdell in alluminio e li pagai 50 euro poi li ho rotti nel raddrizzarli. in carbonio sicuramente sono più resistenti basta stare attenti a non farseli fregare:D
 
io li uso e sono comodissimi, anche perchè quando fa caldo e arrivi all'ovetto o in seggiovia, togli i guanti e li lasci attaccati ai bastoni, così hai una cosa in meno da tenere in mano senza perderli ..

Non so se mi sono spiegato... anche quando ti fermi a boirdo pista ed hai bisogno di mani llibere (cell o videocamera)

Sciare senza lacci non riuscirei, anche perchè quando mi spingo mi appoggio con il palmo su di essi , in modo da non dovere stringere la presa, poi se per caso ti scivola .... mentre scii? torni su a prednerlo o giù ???

comunque compra i più costosi e dimmi dove vai a sciare !

fatti dire anche taglia guanti e in che ristoro si ferma a mangiareHIHIHI
 
Io trovo assolutamente insensato prendere i bastoncini in carbonio, il beneficio del minor peso non è nemmeno vagamente commisurato al costo orrendo che hanno... a meno che non puoi permetterti di considerare il costo una variabile irrilevante, in quel caso buon per te.

Lo sgancio rapido... a me non piace, principalmente perché in skilift e in seggiovia devi scegliere se avere il bastoncino attaccato e quindi non poter utilizzare le mani per altro, o se essere costretto a tenerli stretti, a rischio di perderli. Comunque sono gusti.
 
ma per i leki serve ancora il guanto apposta, o hanno fatto sistema universale?


io presi nell'antichità dei gabel freeze, vedo che esistono ancora

http://gabelpoles.com/it/pro-lite/74-freeze-blue-bastoncini-gabel-da-sci-all-mountain-.html

il lacciolo sganciabile ha questo tipo di clip
http://gabelpoles.com/it/ricambi-/2...orld-cup-click-blacksilver-8030515057345.html

l'atomic vende un bastone con sistema di sgancio in caso si crei troppa tensione
https://www.atomic.com/en-au/technology/poles
 
Io trovo assolutamente insensato prendere i bastoncini in carbonio, il beneficio del minor peso non è nemmeno vagamente commisurato al costo orrendo che hanno... a meno che non puoi permetterti di considerare il costo una variabile irrilevante, in quel caso buon per te.

la pensavo esattamente come te (e in parte lo penso ancora)... fino a quando mi sono ritrovato ad acquistarne un paio, perché il negoziante me li ha fatti lo stesso prezzo di quelli in alluminio visto che era l'ultimo paio... e la differenza si sente eccome, SE si usano i bastoncini per come andrebbero usati in una sciata di livello medio-avanzato... chiaro che per lo sciatore di stampo turistico-ricreativo medio, che porta a spasso i bastoni come appendice da utilizzare solo per spingersi in coda all'impianto, l'acquisto di un bastoncino in carbonio non ha alcun senso...

e comunque continuo ad essere d'accordo sul fatto che costino troppo in proporzione ai benefici... anche se non è che sul mercato esistano solo leki e komperdell... i miei ad esempio sono swix...

sullo sgancio rapido, boh... questione di gusti... mia moglie ha i gabel e li odia a marte, si fa una fatica boia a sganciarli con una mano sola... io ho un paio di leki ma li uso solo per le gare... non mi danno particolari noie ma preferisco il lacciolo classico...
 
Top