Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Mostra risultati da 1 a 15 di 22

Discussione: Consiglio su bastoncini

Predefinito Consiglio su bastoncini

Devo prendermi un paio di bastoncini, finora ho utilizzato quelli da noleggio (scassati storti e graffiati) da abbinare ai Head supershape i.speed.
    Misura 125 cm, materiale alluminio o alluminio/carbonio? Peso 85 kg senza vestiti e attrezzatura. Uso prevalente da pista.
    Ho giá visto in negozio i Leki, sono gli unici che hanno il sistema di gancio/sgancio veloce?

2. #1.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner avatar promo

Predefinito

Bah..., sinceramente, secondo me, all'uso vanno bene anche i bastoncini da 10 €. Se parliamo di estetica, eleganza e "fighetteria", allora è altro discorso.
    Tanti anni fa, inizio anni '2000, mi ero comprato dei bastoncini al carbonio (sottili, fighi, e costosissimi...) e l'unica vera differenza rispetto ai soliti, era che erano moooooolto più resistenti e non si rompevano, ma è anche vero che con quello che li avevo pagati, avrei potuto comprare uno stock di bastoni normali di scorta. E pensare che poi sono andati persi in un trasloco...
    Adesso anch'io devo comprare i bastoncini, e credo che, se li troverò a un prezzo decente, acquisterò i Rossignol Hero in modo da avere un perfetto abbinamento col resto dell'attrezzatura, o eventualmente altri tipo i Leki, ma, ripeto, solo se si tratterà di "fare un'affare", altrimenti, bastoni del Deca da 10 euri e via andare...

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da delta2 Vedi messaggio
    Bah..., sinceramente, secondo me, all'uso vanno bene anche i bastoncini da 10 €. Se parliamo di estetica, eleganza e "fighetteria", allora è altro discorso.
    Tanti anni fa, inizio anni '2000, mi ero comprato dei bastoncini al carbonio (sottili, fighi, e costosissimi...) e l'unica vera differenza rispetto ai soliti, era che erano moooooolto più resistenti e non si rompevano, ma è anche vero che con quello che li avevo pagati, avrei potuto comprare uno stock di bastoni normali di scorta. E pensare che poi sono andati persi in un trasloco...
    Adesso anch'io devo comprare i bastoncini, e credo che, se li troverò a un prezzo decente, acquisterò i Rossignol Hero in modo da avere un perfetto abbinamento col resto dell'attrezzatura, o eventualmente altri tipo i Leki, ma, ripeto, solo se si tratterà di "fare un'affare", altrimenti, bastoni del Deca da 10 euri e via andare...
    Il tuo ragionamento é giusto, non volevo nemmeno spendere molto... mi interessava piu cha altro i leki per via del trigger S per lo sgancio rapido del bastoncino dal guanto

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Marcoevo90 Vedi messaggio
    Devo prendermi un paio di bastoncini, finora ho utilizzato quelli da noleggio (scassati storti e graffiati) da abbinare ai Head supershape i.speed.
    Misura 125 cm, materiale alluminio o alluminio/carbonio? Peso 85 kg senza vestiti e attrezzatura. Uso prevalente da pista.
    Ho giá visto in negozio i Leki, sono gli unici che hanno il sistema di gancio/sgancio veloce?
    Che siano un sitema di aggancio veloce parliamone.
    Da quel punto di vista sono una rottura, altro che velocità.
    Poi se sei come me perdere dei pezzi è un attimo....

L'unico vantaggio potrebbe essere che in caso di caduta FORSE si sganciano prima di fare danni alle braccia/spalle ma per l'uso pista mi sembra l'ultimo dei problemi.
    Se hai problemi di quel tipo meglio non usare i laccetti del tutto.

Predefinito

io li uso e sono comodissimi, anche perchè quando fa caldo e arrivi all'ovetto o in seggiovia, togli i guanti e li lasci attaccati ai bastoni, così hai una cosa in meno da tenere in mano senza perderli ..

Non so se mi sono spiegato... anche quando ti fermi a boirdo pista ed hai bisogno di mani llibere (cell o videocamera)

Sciare senza lacci non riuscirei, anche perchè quando mi spingo mi appoggio con il palmo su di essi , in modo da non dovere stringere la presa, poi se per caso ti scivola .... mentre scii? torni su a prednerlo o giù ???

comunque compra i più costosi e dimmi dove vai a sciare !

7. Lo skifoso Gianpa79 ha 2 Skife:

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Gianpa79 Vedi messaggio
    io li uso e sono comodissimi, anche perchè quando fa caldo e arrivi all'ovetto o in seggiovia, togli i guanti e li lasci attaccati ai bastoni, così hai una cosa in meno da tenere in mano senza perderli ..

Non so se mi sono spiegato... anche quando ti fermi a boirdo pista ed hai bisogno di mani llibere (cell o videocamera)

Sciare senza lacci non riuscirei, anche perchè quando mi spingo mi appoggio con il palmo su di essi , in modo da non dovere stringere la presa, poi se per caso ti scivola .... mentre scii? torni su a prednerlo o giù ???

Allora prover'o la combo bastoncini agganciati al guanto e il guanto tramite cordicella alla mano.
    Prima uscita a Stubai fra un mese prossimo se vuoi seguirmi e aspettare che li perda

9. Skife per Marcoevo90:

Senior Member Skifoso
    Attrezzatura
    Salomon Superaxe 10 Pilot - Boots LangeXT100- Tuta Dubin - Occhiali Oakley - Guanti Salomon/Oakley - Casco Uvex

Predefinito

I bastoncini non vanno mai legati alle mani con i lacci, mai, quando cadi non hai bisogno di ferri appuntiti che ti trafiggano, meglio farli volare via. Per chi pensa che poi si debba risalire a prenderli.....ma quando mai, te li recuperano altri, la pista è così.....

Predefinito

I laccetti tradizionali servono a portare gli sci comodamente, in modalità valigia

Predefinito

Mi sono espresso male, i bastoncini leki sono agganciati con una clip ai guanti tramite una piccola imbracatura, i guanti li ho con laccetto sul polso quindi posso togliermi ma non devo preoccuparmi di poggiarmi

fotoskier Skifoso
    Attrezzatura
    Volkl Kuro - K2 Pon2oon - Line OPUS - Line SN 100 - Rossignol GS fis r23 - Rossignol HERO SL fis - Head SSS

Predefinito

carbonio tutta la vita, durano in eterno e sono piú leggeri...
    ho sciato con qualsiasi bastone, ma o mai sono 20 che uso solo piú bastoni in fibra.

sul laccio, io sono affezionato al classico laccio, che uso e non mi sono mai piantato nulla da nessuna parte, il sistema leki l’ho provato piú volte ma non mi é mai piaciuto, é comunque una questione di gusti personali

14. Lo skifoso Teo ha 3 Skife:

Predefinito

io ho acquistato dei gabel in carbonio con sgancio rapido, costano la metà dei leki e sono pure molto resistenti poi lo sgancio che è leggermente diverso dai leki ti da la possibilità di poter usare anche il lacciolo normale. infatti per certe situazioni il lacciolo tradizionale è più pratico dell'altro io infatti li uso entrambi.
    sul sito gabel trovi tutte le info, io ho preso i gs carbon pagati meno di 70 euro ma ce ne sono sempre in carbonio anche di meno costosi. prima avevo dei komperdell in alluminio e li pagai 50 euro poi li ho rotti nel raddrizzarli. in carbonio sicuramente sono più resistenti basta stare attenti a non farseli fregare

16. Skife per robertoginesi:

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Gianpa79 Vedi messaggio

fatti dire anche taglia guanti e in che ristoro si ferma a mangiare

18. Skife per cocojambo:

Predefinito

Io trovo assolutamente insensato prendere i bastoncini in carbonio, il beneficio del minor peso non è nemmeno vagamente commisurato al costo orrendo che hanno... a meno che non puoi permetterti di considerare il costo una variabile irrilevante, in quel caso buon per te.

Lo sgancio rapido... a me non piace, principalmente perché in skilift e in seggiovia devi scegliere se avere il bastoncino attaccato e quindi non poter utilizzare le mani per altro, o se essere costretto a tenerli stretti, a rischio di perderli. Comunque sono gusti.

Predefinito

ma per i leki serve ancora il guanto apposta, o hanno fatto sistema universale?

io presi nell'antichità dei gabel freeze, vedo che esistono ancora

http://gabelpoles.com/it/pro-lite/74...mountain-.html

il lacciolo sganciabile ha questo tipo di clip
    http://gabelpoles.com/it/ricambi-/23...515057345.html

l'atomic vende un bastone con sistema di sgancio in caso si crei troppa tensione
    https://www.atomic.com/en-au/technology/poles

Senior Member Skifoso
    Attrezzatura
    Rossignol Hero Master18, Rossignol Radical RX WC Fis, Rossignol Hero Fis SL, Lange WC RP ZA

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Max Depo Vedi messaggio
    Io trovo assolutamente insensato prendere i bastoncini in carbonio, il beneficio del minor peso non è nemmeno vagamente commisurato al costo orrendo che hanno... a meno che non puoi permetterti di considerare il costo una variabile irrilevante, in quel caso buon per te.
    la pensavo esattamente come te (e in parte lo penso ancora)... fino a quando mi sono ritrovato ad acquistarne un paio, perché il negoziante me li ha fatti lo stesso prezzo di quelli in alluminio visto che era l'ultimo paio... e la differenza si sente eccome, SE si usano i bastoncini per come andrebbero usati in una sciata di livello medio-avanzato... chiaro che per lo sciatore di stampo turistico-ricreativo medio, che porta a spasso i bastoni come appendice da utilizzare solo per spingersi in coda all'impianto, l'acquisto di un bastoncino in carbonio non ha alcun senso...

e comunque continuo ad essere d'accordo sul fatto che costino troppo in proporzione ai benefici... anche se non è che sul mercato esistano solo leki e komperdell... i miei ad esempio sono swix...

sullo sgancio rapido, boh... questione di gusti... mia moglie ha i gabel e li odia a marte, si fa una fatica boia a sganciarli con una mano sola... io ho un paio di leki ma li uso solo per le gare... non mi danno particolari noie ma preferisco il lacciolo classico...

22. Lo skifoso alfpaip ha 2 Skife:

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo

Segnalibri

Segnalibri