Seggiovia al Crep de Coltorond: vecch(issim)o progetto Ski Civetta - Zoldo?

Fabio

Member
Staff Forum
Guardando una carta tabacco molto vecchia ho visto l'impianto segnato nel cerchio: sbaglio o non esiste? Partiva da Malga Piani a leggere dalla cartina.
Come era quel progetto? La zona è molto bella e l'impianto era solo in quota quindi idea azzeccata.
Forse però è stato pensato prima del blocco Pioda.

Chi sa qualche dettaglio in più?

251025-progetti-ski-civetta.jpg
 
Non ho dettagli da fornire, ma debbo dire che pur conoscendo molto bene il Civetta faccio fatica a leggere la mappa..non mi trovo assolutamente con le linee degli impianti:KEV:KEV
 
Il tracciato non sembra affatto male, certo nella situazione attuale del Civetta è sostanzialmente fantascienza, però in un futuro chissà

251028-crep-de-coltorond.jpg

 
Fla, mi potresti scrivere quali impianti sono rappresentati sulla tua mappa? :KEV Sulla vecchia mappa Tabacco sono segnati:
Cabinovia Pian del Crep, seggiovia ValGranda ( che però è più lunga , tanto da arrivare al Ristoro Baita Civetta ) ski-lift smantellato che saliva al Pain Del Crep,ski-lift Palma, ski-lift Casot che sale da Baita Civetta a Pain del Crep, poi un impianto la seggiovia Casot-Val Granda.Non capisco dove doveva scendere l’impianto segnato:KEV
 
Ho ricontrollato i tracciati in blu (impianti esistenti) sono tutti corretti, anche quello in rosso (dismesso).

251066-immagine1.jpg

 

.

Secondo me tutta la zona avrebbe potenziale ma andrebbe rivisto innevamento, skilift Palma, seggiovia Valgranda ed eventuale rifacimeno del Del Crep.
 
intanto sembra un fuoripista interessante, con rientro grazie alla stradina che si vede quasi in fondo all'ipotetico impianto
 
intanto sembra un fuoripista interessante, con rientro grazie alla stradina che si vede quasi in fondo all'ipotetico impianto
:shock::shock: Mi...chia che occhio, sì è un signor fuori pista. Difficile, se non lo si conosce capire l’attacco e la linea perché in mezzo ci sono due valloni...ma con tanta neve è molto bello.
 
Ciao Fabio,
si ti confermo che c'erano dei progetti per allargare l'area sciabile sul "Col Torond", che sarebbe quel colle che si vede dalla pista che dal Valgranda porta verso Palma.
Proprio quest'estate ne avevo parlato con mio zio e mi aveva detto qualcosa a riguardo, anche del motivo dell'abbandono ma non vorrei scrivere cose non vere. Richiedo e aggiorno la conversione :D(Yeah)

P.S.: la cartina e' moooolto vecchia :D lo Ski Bar del Col (ora Baita Cristelin) doveva ancora nascere HIHIHI
 
La Baita Cristelin ha aperto nel 1988, ciò vuol dire che la cartina ha almeno 31 anni, cavolo è molto ben tenuta. Da notare che manca anche il sentiero che da Soramaè porta allo Spiz de Zuel.
 
La mappa è una cartina trovata online in digitale quando ancora esisteva Emule e robe simili :D non so di che anno sia.

Quindi, per il prossimo anno, obiettivo "scoprire" il lato freeride del Crep de Coltorond?
Qualcuno già lo conosce mi pare di intuire :MONKEY Scesi dalla seggiovia si tiene la sinistra e si deve scalettare un pochino? Mi sembra ci sia un bel vallone e poi come si rientra agli impianti e dove? A circa metà skilift (spesso chiuso purtroppo)?


Uno di questi segni ha senso?
251348-crepdecoltorond-fuoripista.jpg
 
Top