Ski bus Selva-Santa Cristina

chiotto

New member
Ciao a tutti,
durante il periodo di Carnevale 2020 sarò in val gardena; il mio alloggio è sulla strada Plan da Tieja che collega le due località. Ci sono due linee skibus che portano a Selva o a Santa Cristina: che voi sappiate in altissima stagione si rischia di non riuscire a salire sull'autobus (causa folla) ed aspettare molto tempo prima che ne arrivi uno che possa ospitare 4 persone? Qualche mio conoscente si è lamentato di quest'aspetto.
Grazie
Ciao
 
A carnevale c'è sempre molto affollamento in Val Gardena e così anche sugli autobus, Mi è sicuramente capitato di dover stare in piedi più o meno strizzato, ma mai di dover saltare la corsa.

In ogni caso skibus piuttosto frequenti (ogni 15 minuti circa) per cui per maggior comodità perché a fine sciata non prendersi qualcosa di caldo e aspettare qualche minuto in più che la grande ressa del rientro non si palchi così che poi torni comodo comodo ?
 
A carnevale c'è sempre molto affollamento in Val Gardena e così anche sugli autobus, Mi è sicuramente capitato di dover stare in piedi più o meno strizzato, ma mai di dover saltare la corsa.

In ogni caso skibus piuttosto frequenti (ogni 15 minuti circa) per cui per maggior comodità perché a fine sciata non prendersi qualcosa di caldo e aspettare qualche minuto in più che la grande ressa del rientro non si palchi così che poi torni comodo comodo ?

Quoto questo consiglio, e ci aggiungo il più banale di tutti: per anticipare la folla sulle piste, per trovarle in condizioni migliori, e vista la tua richiesta anche per prendere il bus comodamente... iniziate a sciare PRESTO! Max alle 9 già sulle piste! Se riuscite anche prima!
 
Ciao a tutti,
durante il periodo di Carnevale 2020 sarò in val gardena; il mio alloggio è sulla strada Plan da Tieja che collega le due località. Ci sono due linee skibus che portano a Selva o a Santa Cristina: che voi sappiate in altissima stagione si rischia di non riuscire a salire sull'autobus (causa folla) ed aspettare molto tempo prima che ne arrivi uno che possa ospitare 4 persone? Qualche mio conoscente si è lamentato di quest'aspetto.
Grazie
Ciao

Posti del genere a Carnevale, come Natale, da evitare come la peste bubbonica. Meglio andare in resorts piú modesti ma sciare in pace...
 
Ciao a tutti,
durante il periodo di Carnevale 2020 sarò in val gardena; il mio alloggio è sulla strada Plan da Tieja che collega le due località. Ci sono due linee skibus che portano a Selva o a Santa Cristina: che voi sappiate in altissima stagione si rischia di non riuscire a salire sull'autobus (causa folla) ed aspettare molto tempo prima che ne arrivi uno che possa ospitare 4 persone? Qualche mio conoscente si è lamentato di quest'aspetto.
Grazie
Ciao

Il problema è comune anche in molte altre località.... In val Gardena la situazione dello Ski bus può diventare veramente difficile in quel periodo, con scene abbastanza imbarazzanti di gente che litiga per salire sul bus , non tanto al mattino ma nel rientro pomeridiano. Il periodo è ASSOLUTAMENTE da evitare e non solo per la questione bus ma per il sovraffollamento delle piste , con una marea di incapaci che creano solo situazioni di pericolo.
 

.

Posti del genere a Carnevale, come Natale, da evitare come la peste bubbonica. Meglio andare in resorts piú modesti ma sciare in pace...
Non è una risposta alla mia domanda, è semplicemente un'opinione non richiesta buttata lì a casaccio.

- - - Updated - - -

Grazie a tutti, normalmente partiamo presto al mattino e fortunatamente al rientro, facendo un tratto a piedi di 200 m, posso evitare il bus.
 
Non è una risposta alla mia domanda, è semplicemente un'opinione non richiesta buttata lì a casaccio.

- - - Updated - - -

Grazie a tutti, normalmente partiamo presto al mattino e fortunatamente al rientro, facendo un tratto a piedi di 200 m, posso evitare il bus.

Casaccio mica tanto, visto anche quanto riportato da altri… Good fuck comunque.
 
credo che il consiglio di uscire dai momenti caldi anticipando l'arrivo sulle piste e ritardando il rientro, magari sostando in uno degli apres ski sia ottimo e mi associo.
altro consiglio, ma questo è scontato, e pure pleonastico oltre che più costoso sicuramente (non conosco il tuo budget quindi non ti offendere per favore) è quello di scegliere un soggiorno più centrale, a Selva, da cui raggiungere a piedi gli impianti o magari utilizzando uno degli skilift (nell'area dantercepies per esempio ci sono millanta alberghi e appartamenti, non certo tutti 4 stelle, per cui non dovresti faticare, prenotando per tempo, a trovare una sistemazione congeniale. però questo vale nel lungo periodo, magari per la tua vacanza 2021.
Riguardo al bus, ti dico che sono frequenti ma ovviamente affollati in quel periodo, contando che assieme agli sciatori salgono sci e zaini...quindi la strizzatura è garantita. Così come in agosto, quando parte l'assalto alla diligenza....però davvero raramente ho perso la corsa...
Se non vuoi usare i bus, non so a che altezza della strada pian da tieja sia il tuo alloggio, ma se è vicino alla zona del col raiser puoi utilizzare, se ben innevati diversi sentieri sciabili che, con un pò di attenzione, scendendo dalla stazione a valle della cabinovia (e quindi del trenino gardenaronda express) ti portano alla piazza dove si trovano hotel maciaconi e dosses. Da lì una breve stradina scende alla cabinovia che porta in zona ciampinoi e quindi sellaronda. Al ritorno ovviamente occorrerebbe prendere il trenino e da là scendere per gli stessi sentieri sciabili..ovvio che se l'innevamento fosse scarso quella possibilità non esisterebbe....
 
Top