Parere sci all mountain

Gianliuk97

New member
Ciao, premetto che ho utilizzato la funzione cerca e le discussioni trovate sono molto vecchie (con consigli su scii ormai fuori produzione) oppure sono incomplete per questo ho deciso di chiedere aiuto a voi, che sarete sicuramente piú esperti di me. Io abito in Puglia, precisamente a Taranto e quindi partendo da questo vi dico che riesco a sciare giusto una settimana all'anno e l' ho fatto dall'etá di 5 anni fino a 13/14 anni tutti gli anni,dove ho raggiunto il livello oro a livello di sciata. Purtroppo poi ho avuto problemi e non sono riuscito ad andare piú fino all'etá di 19 anni circa. ora ne ho 21 quindi ho ripreso piú o meno da 2 anni e posso constatare che il mio livello é intermedio. Ho fatto raramente dei fuori pista, e ho in pratica sempre sciato sulla pista battuta dove me la cavo abbastanza bene.

Dato che a febbraio dovrei andare a Sestriere a sciare, e noleggiare l'attrezzatura per una settimana mi costa all'incirca 140€ avevo intenzione di fare l'investimento e comprarmela. Informandomi un po su internet tra le varie differenze di sci e scarponi, ero molto interessato ad uno sci all mountain che avesse il twin tip. Ho cercato tantissimo e ho trovato questi paio di sci : https://www.ekosport.it/dynastar-menace-80-xp-xpress-10-b83-black-20-p-9-59788.html
Qualcuno mi sa dire qualcosa a riguardo? Io avrei bisogno di uno sci che mi permetta di sciare bene (non da gara) sulla pista battuta e che mi permetta di imparare anche a fare qualche trick. (La mia prioritá é comunque la pista,dato che vorrei iniziare a fare un po di freestyle,ma se non dovesse piacermi, comunque vorrei uno scii che mi permetta di scendere tranquillamente anche sulla pista battuta).

Inoltre leggevo che a un buon sci all mountain,andrebbero anche affiancati degli scarponi all mountain,che sono piú morbidi e flessibili e ti permettono di essere piú a tuo agio su fuori pista e Ho trovato questi : https://www.ekosport.it/rossignol-track-90-black-19-p-9-52417.html.

Vi ringrazio anticipatamente, per chi volesse perdere un po di tempo nell'aiutarmi.
 
che prezzi per sto noleggio :shock:

a sauze d'oulx che fa parte dello stesso comprensorio spendevo quella cifra per il noleggio stagionale...
 
150€ sono gli sci Platinum, ma quelli che vuoi comprare tu sono decisamente più basici, che sono riportati a 100€

credo che il confronto vada fatto in questi termini...

prova a telefonare a Faure, io mi sono sempre trovato benissimo
 
150€ sono gli sci Platinum, ma quelli che vuoi comprare tu sono decisamente più basici, che sono riportati a 100€

credo che il confronto vada fatto in questi termini...

prova a telefonare a Faure, io mi sono sempre trovato benissimo

Si però considera che vorrei provare degli All Mountain per permettere appunto di iniziare a fare un po' di freeride e quindi il prezzo più o meno è sempre 150€.

Inoltre io ogni anno avendo l'alloggio gratuito a Passo Lanciano, vado a farmi una settimana li,dove il noleggio per degli All Mountain costa sempre 100€. Quindi diciamo che in 4 anni mi ripagherei il costo dell' attrezzatura.
 

.

Anzitutto benvenuto.
Più tarantini ci sono, meglio è.

Altri più competenti di me ti daranno consigli sugli sci che hai messo in link.

Quanto agli scarponi: comprali, MA non on line. Devi assolutamente provarli sui tuoi piedi e tenerli un oretta in negozio... saranno i tuoi piedi a scegliere.

P.S. Se non corri troppo in pista vada per i twin tip ... tuttavia, se vuoi cominciarre a provare qualche trick nei park, compra assolutamente anche il paraschiena ed il casco... e ricordati di fare sempre attenzione a che l'atterraggio sia libero.
Paiono consigli scontati ma, per quello che vedo in pista, non sempre lo sono.
 
Anzitutto benvenuto.
Più tarantini ci sono, meglio è.

Altri più competenti di me ti daranno consigli sugli sci che hai messo in link.

Quanto agli scarponi: comprali, MA non on line. Devi assolutamente provarli sui tuoi piedi e tenerli un oretta in negozio... saranno i tuoi piedi a scegliere.

P.S. Se non corri troppo in pista vada per i twin tip ... tuttavia, se vuoi cominciarre a provare qualche trick nei park, compra assolutamente anche il paraschiena ed il casco... e ricordati di fare sempre attenzione a che l'atterraggio sia libero.
Paiono consigli scontati ma, per quello che vedo in pista, non sempre lo sono.

Grazie per il benvenuto e per i consigli. Non so se sei di Taranto o meno,però se lo sei,sai bene che qui negozi che vendono attrezzature non c’è ne sono. Il più vicino è la Dechatlon che comunque andando sul sito ho visto che non aveva i Rossignol per provare la misura, ergo non saprei come fare per provare gli scarponi.
 
Io non comprerei mai un paio di scarponi on line ; se non avessi negozi in zona aspetterei a “salire “ in montagna per recarmi in un negozio di sci ben attrezzato e lì proverei tutti gli scarponi possibili. Di norma è anche possibile affittare uno scarpone che si è sentito bene per valutare appieno la bontà dopo una giornata intera.
 
Grazie per il benvenuto e per i consigli. Non so se sei di Taranto o meno,però se lo sei,sai bene che qui negozi che vendono attrezzature non c’è ne sono. Il più vicino è la Dechatlon che comunque andando sul sito ho visto che non aveva i Rossignol per provare la misura, ergo non saprei come fare per provare gli scarponi.
Non ci abito più da tempo, ma resto tarantino [emoji6]
So bene che negozi in zona non ce ne sono.
Fossi in te gli scarponi li comprerei in montagna, alla prima occasione, informandomi prima sul negozio.
Gli scarponi che andresti a comprare non saranno le pantofole morbide dei noleggi.
Il rischio di comprare scarponi online è elevatissimo: al di là della taglia non tutti gli scafi van bene per tutti i tipi di piede, alla prima sciata potresti scoprire di aver preso orrendi strumenti di tortura.
 
Ultima modifica:
Prima di tutto, vorrei ringraziarvi per i consigli e le attenzioni. Avevo intenzione di prendere gli scarponi on line per risparmiare all'incirca 50€.

Ho trovato online una guida su come misurare il piede per scegliere lo scarpone giusto. Il mio piede misura con le calze circa 265mm con una larghezza nel punto più largo di 106mm. Ed ero intenzionato a prendere quel modello di scarponi,sia per il fatto che sono consigliati per all-mountain e sia per il fatto che rispetto ad altri hanno una larghezza maggiore.

Stando alle misure del mio piede dovrei prendere un 26.5,ma rischierei poi di avere il piede troppo stretto.

Secondo voi se andassi tipo alla Dechatlon per misurare anche un altro tipo di scarponi,potrei basarmi più o meno su quelli?

Inoltre non so se avete visto gli scii che avevo proposto. Riguardo questi, voi conoscete qualcuno che si è trovato male?
 
io uso dei nordica gt80 li consiglio molto....sulla rete li ho trovati usati a 250 proprio pochi gironi fa...per un amico.
 
Prima di tutto, vorrei ringraziarvi per i consigli e le attenzioni. Avevo intenzione di prendere gli scarponi on line per risparmiare all'incirca 50€.

Ho trovato online una guida su come misurare il piede per scegliere lo scarpone giusto. Il mio piede misura con le calze circa 265mm con una larghezza nel punto più largo di 106mm. Ed ero intenzionato a prendere quel modello di scarponi,sia per il fatto che sono consigliati per all-mountain e sia per il fatto che rispetto ad altri hanno una larghezza maggiore.

Stando alle misure del mio piede dovrei prendere un 26.5,ma rischierei poi di avere il piede troppo stretto.

Secondo voi se andassi tipo alla Dechatlon per misurare anche un altro tipo di scarponi,potrei basarmi più o meno su quelli?

Inoltre non so se avete visto gli scii che avevo proposto. Riguardo questi, voi conoscete qualcuno che si è trovato male?
Sto vendendo degli Atomic Hawx se può interessarti, la scarpetta interna calza su piede 42, lo scafo chiude bene sia il 41,5 che il 42,5. Testati su piedi di queste misure. Sono in buone condizioni e molto belli. Se sei interessato manda mp
 
Ultima modifica:
Prima di tutto, vorrei ringraziarvi per i consigli e le attenzioni. Avevo intenzione di prendere gli scarponi on line per risparmiare all'incirca 50€.

Ho trovato online una guida su come misurare il piede per scegliere lo scarpone giusto. Il mio piede misura con le calze circa 265mm con una larghezza nel punto più largo di 106mm. Ed ero intenzionato a prendere quel modello di scarponi,sia per il fatto che sono consigliati per all-mountain e sia per il fatto che rispetto ad altri hanno una larghezza maggiore.

Stando alle misure del mio piede dovrei prendere un 26.5,ma rischierei poi di avere il piede troppo stretto.

Secondo voi se andassi tipo alla Dechatlon per misurare anche un altro tipo di scarponi,potrei basarmi più o meno su quelli?

Inoltre non so se avete visto gli scii che avevo proposto. Riguardo questi, voi conoscete qualcuno che si è trovato male?

Il problema della scelta della scarpa non è la lunghezza del piede ...quello è il meno, ma tutto l'insieme !

Non puoi prenderlo da internet, a meno che tu abbia provato e scelto esattamente il modello testandolo!
 
Top