Ode al ravanage

Gigiogigi

Deep white freebanfer
Segnalo questa perla trovata solo recentemente e lancio la sfida alla foto più ravanosa, in attesa della neve vera. Sono certo che le prossime nevicate ci indurranno ad altissimi livelli di ravanage HIHIHI

http://girovagandoinmontagna.com/blog/ravanage-larte-incasinarsi-montagna/

Andermatt 12-12-2018: abbiamo sbagliato il rientro in pista ("tranquillo, siamo ancora alti!") e siamo arrivati all'auto all'imbrunire, verso le 17.15 :PAAU
250348-p1070891sf.jpg
 
Anni fa, a Lenzerheide, decido di fare in fuoripista da solo la pista Beltrametti di coppa, che ai tempi non era una pista ufficiale, oggi non so.

A un certo punto prima di un muro gli sci si infossano, si staccano, e io scivolo circa 100 metri più a valle.

La neve era tanta e pappa (era fine marzo in una giornata caldissima), per cui non riuscivo a fare un passo senza affondare fino alla vita.

Nessuno, nella maniera più assoluta, si è avventurato nella zona nelle successive 3 ore.

Morale: circa un'ora e mezza per riuscire a risalire, e un'oretta ulteriore per ritrovare gli sci...
 
Il ravanage e´ la mia specialita. Di solito per fare due curve in piu finisco sempre troppo in basso e arrivo a torrenti pieni di cespugli e sassoni ... oppure si vede uno slargo nel bosco intonso che finisce poi in un bosco fitto e dirupato ... ma alla fine finche va bene e´divertente ...

Grande Agh, tra l´altro gestisce anche il bellissimo forum GIM-Girovagando in montagna con bellissime relazioni di escursioni insolite in zona Trentino Alto Adige.
 
Altra perla: 40 cm nella notte a Splugen, prima discesa dalla cima della cabinovia mi butto nei pendii verso est 'tanto c'è la pista/strada del passo Spluga sotto che raccoglie'

I miei amici perplessi non mi seguono.

Arrivo a 20 metri dalla pista, peccato che c'è il fiume in mezzo....


Qui faccio una scelta saggia: faccio tutto con mooooolta calma per non fregarmi la giornata, e facendo traccia per un 200 metri in piano, moooolto lentamente, riesco poi dopo 40 minuti circa a non perdermi il resto della gran giornata
 

.

Altra perla: 40 cm nella notte a Splugen, prima discesa dalla cima della cabinovia mi butto nei pendii verso est 'tanto c'è la pista/strada del passo Spluga sotto che raccoglie'

I miei amici perplessi non mi seguono.

Arrivo a 20 metri dalla pista, peccato che c'è il fiume in mezzo....


Qui faccio una scelta saggia: faccio tutto con mooooolta calma per non fregarmi la giornata, e facendo traccia per un 200 metri in piano, moooolto lentamente, riesco poi dopo 40 minuti circa a non perdermi il resto della gran giornata

Lì ci vuole sempre un messia che apra la via, un po' come per Felsental e versione ravasutra delle Giraffe con rientro sulla strada del passo dell'Oberalp HIHIHI.
Negli anni impari ad aspettare ;)
 
Di foto dovrei andare a cercarne, quelli che piu mi ricordo sono uno senza neve e uno con neve.
Con Neve: un giro esplorativo con le pelli nei boschi (parecchio fitti) della Valfurva in primavera. Dove non c'era abbastanza neve i mughi e vari cespugli si incastravano a tutto, scarponi specialmente. Dove c'era un po piu di neve era palta terribile, in piu il bosco li si fa spesso parecchio ripido con alberi caduti(da scavalcare perchè sotto non assavi) e salti di roccia...mai sudato così tanto.
Senza neve: andato a fare la ferrata al Monte due Mani in discesa sbagliamo sentiero e ci infiliamo anche questa volta tra piante fittissime e ripide. Tanto che per venirne fuori facciamo due calate su pianta(e non volevamo perder tempo a mettere gli imbraghi cosi le abbiamo fatte oldschool!). Da che la discesa doveva essere circa 30min è diventata di un ora piu lunga!
Per non parlare delle prime volte a scalare a finale senza mai trovare un sentiero giusto...
 
Il 12 dicembre ad Andermatt è buio alle 13.15, altro che imbrunire

Infatti qualcuno di cui non faccio il nome HIHIHI a metà cresta delle giraffe ha girato le punte in direzione della birra....

Tra l'altro Giggi nel big muntain va forte:shock: ma nel bush fight l'ho visto un po imbolsito in un paio di occasioni almeno...sarà forse il caso di venire a fare un corso di perfezionamento:TTTT

Pur avendo un vasto campionario di sramaglie fiittissime...non trovo nessuna foto un po carina da postare....però però però chi lo ha detto che un ravano debba includere solo jungla impenetrabile....questi 5 Km in tecnica classica non saranno pepati per il deretano....ma restano un più che discreto ravano total body:KEV

250624-foto-3.jpg
 
Pur avendo un vasto campionario di sramaglie fiittissime...non trovo nessuna foto un po carina da postare....però però però chi lo ha detto che un ravano debba includere solo jungla impenetrabile....questi 5 Km in tecnica classica non saranno pepati per il deretano....ma restano un più che discreto ravano total body:KEV


ma va! non sono 5 km ed è paragonabile giustamente ad una vasca sul corso all'ora dell'aperitivo.

non ho foto della mia prima Travenanzes, che già normalmente è un bellissimo viaggio dell'anima, ma sono 12 km di cui metà in spintage spinto.
quella volta però.....scesi da 2500 a 1700 più o meno abbiamo trovato una meravigliosa sezione (quella davanti alle cascate di ghiaccio) coperta da funghi blu-turchesi. non erano allucinazioni, ma funghi di ghiaccio, appunto. impensabile risalire, impossibile da scendere senza ramponi ed attrezzatura da ghiaccio (ecchillosapeva?)
e quindi risalita sull'altro lato della valle e traverso di 500m. tutta su neve inconsistente appoggiata mugo alto.
capite ammè?:TTTT:TTTT
 
Ultima modifica:
Il vero ravanage si vede quando quando la moglie dell'organizzatore della gita sclera e parte per la tangente, gli altri parenti insultano chi ha scelto la direzione e il danno collaterale inizia a vagare tra i membri del gruppo per cercare di calmare gli animi.

Il resto è banale..
 
Infatti qualcuno di cui non faccio il nome HIHIHI a metà cresta delle giraffe ha girato le punte in direzione della birra....

Tutto vero.... però i due che han girato le punte per un pezzettino insidioso esposto sul ghiaccio han perso questo :TTTT che li capisco visto che non avevano lamine tirate bene. Sempre meglio tornare indietro se si sente un piccolo dubbio.

250703-2e41acb1-12d2-4703-9929-3f7822c6e2b4.jpeg
 
Top