Consiglio Comprensorio sciatori esperti

tinooo76

New member
Ciao a tutti,
Dopo 5 anni di dolomiti superski,sellaronda e cortina, vorremmo cambiare comprensorio per il nostro weekend di sci.
Sciatori esperti, amanti di piste belle rosse e nere.
Abbiamo qualche alternativa, qui sotto,ma sembrano esserci un po di contro..cosa ci consigliate?
Francia (serre chevaliere, trois vallee) c’È il rischio piste non battute?
Svizzera(laax,crans montana) costi un po troppo alti?
Austria(sant’anton) un po troppo lontano da Milano?
Cosa ci suggerite?
 
serre chevalier è tutto sempre battuto, tranne le nere segnate in mappa come brut de neige che non vengono mai battute. sono poche comunque, le vedi qui dove hanno il pallino violetto

https://www.serre-chevalier.com/UserFiles/File/PLAN-PISTE-18-19.pdf

il posto merita davvero: per sciare, per le terme di monetier che sono uno spettacolo al tramonto, per il cibo...

3v se non sei mai stato è una località che non puoi mancare. le nere di norma non sono battute. le piste rosse in alcuni casi (non molte piste a dire il vero) sono battute a giorni alterni; sul sito e sulle app sono segnalate in tempo reale, oltre che all'arrivo degli impianti.
il problema battitura è un non problema quando hai 600km di piste meravigliose pressoché tutte sempre battute.
 
Grazie!
In Svizzera e Austria c’ Qualcosa di meglio che non sia eccessivamente costoso o lontano? O meglio la Francia ?
 

.

Attenzione che in Francia il concetto di "sciatore esperto" cambia ed è diverso dal nostro..... Scommetto che ci sono tanti sciatori che qua da noi si dichiarerebbero esperti ma che oltralpe con certe condizioni un po' disagevoli isserebbero bandiera bianca prima di mezzogiorno.....HIHIHI
 
non conosco i posti che hai indicato, scio per lo più in Francia

oltre ai due che hai indicato potresti anche prendere in considerazione alpe d'huez che ho provato quest'anno e mi è piaciuto davvero tantissimo (abbinabile a un giorno a les deux alpes che è lì di fronte, appena un po' meno bello ma comunque da provare)

- - - Updated - - -

Attenzione che in Francia il concetto di "sciatore esperto" cambia ed è diverso dal nostro..... Scommetto che ci sono tanti sciatori che qua da noi si dichiarerebbero esperti ma che oltralpe con certe condizioni un po' disagevoli isserebbero bandiera bianca prima di mezzogiorno.....HIHIHI

non avevo pensato a questo aspetto, anche perché personalmente l'unica vera difficoltà che riscontro è la digestione delle cene luculliane a base di tonnellate di formaggio che alle volte ci facciamo HIHIHI

quelle sì, vanno affrontate con la dovuta cautela, anche se non bisogna assolutamente sottrarsi a questa esperienza

btw: alpe d'huez peraltro mi è parso molto addomesticato, con la maggior parte delle piste nere addirittura battute

- - - Updated - - -

in effetti potresti anche fare serre chevalier 3gg e uno all'alpe d'huez (io gli dedicherei il sabato così la trovi deserta). da serre che ad Auris è circa un'ora di viaggio e da lì sei direttamente sulle piste senza arrivare ad alpe d'huez paese che allungheresti inutilmente il viaggio
 
Alpe d'Huez o Espace Killy.


St.Anton per l'Austria lo sconsiglio per le piste tecniche, è un posto fantastico per il fuoripista. Piuttosto Ischgl ha parecchie piste toste. Credo anche Saalbach o lo Ski Amade possono essere molto interessanti ma non ci sono stato.

Per la Svizzera ho adorato le piste toste di Grimentz Zinal ma non è un posto per tutti, c'è qualche camminata da fare sci in spalla alla fine di belle piste
 
Vai a st anton,come prima esperienza fuori dalle tue classiche in austria noterai meno differenza e il comprensorio è grande e bello..giudica un pò te..in 4 giorni se viaggi riesci a girarlo bene..io ci metto molto meno ma è una tirata..se hai quei giorni puoi vederlo con calma.. se non ti interessa vedere altri comprensori della zona puoi fare tutta la vacanza lì..

8a8dc65a2bf3e6e6_0762ebe6d160ea81@2x.jpg
 
Alpe d'Huez o Espace Killy.


St.Anton per l'Austria lo sconsiglio per le piste tecniche, è un posto fantastico per il fuoripista. Piuttosto Ischgl ha parecchie piste toste. Credo anche Saalbach o lo Ski Amade possono essere molto interessanti ma non ci sono stato.

Per la Svizzera ho adorato le piste toste di Grimentz Zinal ma non è un posto per tutti, c'è qualche camminata da fare sci in spalla alla fine di belle piste

Lo Ski Amade non è un comprensorio sciistico, sono ( non mi ricordo quante ) stazioni sciistiche affiliate tra di loro ma ben distanti

- - - Updated - - -

Due cose riguardo la Svizzera:
se vieni in Svizzera cercando le caratteristiche di un comprensorio Italiano, resta in Italia... Se invece cercate proprio qualcosa di diverso allora vi si potrebbe aprire un mondo.
Laax e Crans Montana sono molto belle ma di certo non sono i comprensori che consiglierei a chi cerca piste per esperti.
Ti è stato consigliato Ischgl... beh sarebbe un buon modo per prendere due piccioni con una fava, vedi austria ed un po di Svizzera.
 
Lo Ski Amade non è un comprensorio sciistico, sono ( non mi ricordo quante ) stazioni sciistiche affiliate tra di loro ma ben distanti

Si certo ho detto Ski Amadè perchè poi uno può muoversi tra i diversi comprensori, piuttosto ravvicinati. Credo che quello di Schladming (4 Berge?) sia il più interessante per piste tecniche
 
SkiAmade%28panorama%29.jpg


- - - Updated - - -

ecco le stazioni del comprensorio

Le piste più tecniche le trovi a a Reiteralm , sede invernale di allenamento x molte nazionali CDM , Zauchensee con pista DH femminile , Schladming con la mitica Planai ma molto frequentata così come Flachau con mega impianti come portata . In ogni caso una scelta molto ampia x tutti i gusti.
 
Top