tra l'intimo e la giacca

actarus74

New member
bentrovati e buona neve a tutti.
come consuetudine l'estate volge al termine e al sud si inizia a respirare voglia di neve.lo scorso anno ho fatto un post simile ma ci riprovo per aver piu info se possibile.
di solito scio con intimo rewoolution in merinos,micropile da 10 euro e giacca da sci seria.a volte ma non sempre quando il sole non c'e e il freddo pizzica vorrei esser piu riparato.credo che il mio problema sia il micropile come strato intermedio.i miei strati fondamentalmente sono 3 intimo top,maglia,giacca di qualita'.non voglio aggiungerne un altro perche gia sono l'omino michelin figuriamoci dopo.
cerco una maglia aderente che non mi renda goffo e idonea alla mia problematica.mi aiutate?
grazie saluti
 
sicuro funzioni bene la reda?

non è che ti rimanga troppo bagnata?

cmq ora fanno dei pile "tassellati" internamente che espellono bene il sudore, quindi restano piu caldi

tipo i Mico
 
la rewoolution l ho presa perche in merinos e fibre di argento molto aderente e lunga dietro(sono uno sciatore fuori misura)non puzza ed evapora.cercavo qualcosa da porre in mezzo alla giacca che non sia il solito micropile
 
Io con maglia termica odlo, micropile montura e giacca DKB mi sono goduto i -25° di un paio di anni fa in allegra scioltezza...
 
Io da anni vado con un primo strato Xbionic tecnico e poi solo piumino Dainese.
Solo quando fa proprio freddo e non c'è sole aggiungo un pail con zip della Mico in mezzo. E non patisco mai freddo. Sul loro catalogo attuale mi pare lo chiamino "Maglia mezzo collo full zip man" ART. MA 00663. Per farti un'idea.

ciao
 
Reda Rewoolution (mod. Furud) la uso anch'io ed è a dir poco eccezionale !
Ti consiglio, per un maggiore calore, di cercare un pile (la marca conta relativamente) che sia in Polartec Thermal Pro come materiale, è molto caldo ma abbastanza traspirante...
Alcuni esempi:
Norrona Falketind Warm 2
Marmot Wiley o Wrangell
Patagonia R2
Millet Jorasses (questo ce l'ho io, è abbastanza caldo, ma soprattutto traspirante)

Se vuoi calore devi orientarti su questa soluzione, altrimenti, la termicità maggiore in assoluto la potresti ottenere con un piumino sottogiacca, ma ovviamente si scatenerebbe l'effetto "Omino Michelin"...
 
Io partirei dalla base del problema: giacca abbastanza buona:KEV cioè? Non interessa la marca ma : 1) impermeabilità 2) traspirabilità? Da qui devi partire, il resto viene dopo.
 
Io partirei dalla base del problema: giacca abbastanza buona:KEV cioè? Non interessa la marca ma : 1) impermeabilità 2) traspirabilità? Da qui devi partire, il resto viene dopo.


salve a te. ho una columbia e una anzi besson.entrambe tengono bene la neve e non mi fanno sudare.
le pause durante le lezioni specie se il tempo e' nero e fiocca sono deleterie.
saluti
 
salve a te. ho una columbia e una anzi besson.entrambe tengono bene la neve e non mi fanno sudare.
le pause durante le lezioni specie se il tempo e' nero e fiocca sono deleterie.
saluti


Appunto..Se rendono bene la neve potrebbero essere ben impermeabili e non tanto traspiranti; tu pensi di non sudare e probabilmente non sudi ma la giacca resta “ bagnata” all’interno e quando ti fermi la temperatura corporea si abbassa....e senti freddo. Io controllerei la giacca.
 
Appunto..Se rendono bene la neve potrebbero essere ben impermeabili e non tanto traspiranti; tu pensi di non sudare e probabilmente non sudi ma la giacca resta “ bagnata” all’interno e quando ti fermi la temperatura corporea si abbassa....e senti freddo. Io controllerei la giacca.

Io mi metterei una bella borsa dell'acqua calda… senza dimenticarsi della canonica maglietta della salute che in montagna fa freddo!!!
 
Noto con dispiacere che il guscio protettivo per la schiena lo usiamo ancora in pochi...

Dicono dia fastidio....da anni uso un Dainese a gillet con zip tra un intimo Mico e una giacca Extreme serie racing : mai patito freddo in qualsiasi condizione , tanta sicurezza in più senza alcun problema ( ho iniziato ad usarlo dopo che un deficiente in piena velocità mi preso fortunatamente di striscio alla fine della discesa Elmo Versciaco prima del piano)
 
Top