Mostra risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Confronto tra New Balance Hierro V3 e NB Summit Kom: come fat vs sci per skialp?

Predefinito Confronto tra New Balance Hierro V3 e NB Summit Kom: come fat vs sci per skialp?

Dopo avervi chiesto consigli (https://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=93510 ) ed averne ricevuti di molto validi (grazie), come promesso ecco 2 impressioni, meramente impressioni visto che non faccio trail in modo serio e costante, su queste due scarpe.
    Un modello,
    • quello NB Hierro V3 (quelle arancioni) che se ho ben capito rappresenta bene lo style "cuscino" e
    • le NB Summit KOM (quelle verdi) che rappresentano scarpe più agguerrite, meno giocose e più aggressive.

Premetto che preferisco le scarpe cuscino. Il fatto di avere molto spessore o per lo meno molta escursione di ammortizzazione lo preferisco. Inoltre le Hierro V3 hanno una specie di calzino che evita che entrino sassi e per i sentieri malmessi che faccio, e per le discese in ghiaione questo è una gran bella cosa.

Le Hierro V3 vincono anche per i "traversi su pendi inclinati. Non so come facciano ma hanno un effetto "pendolino" (quello dei treni) che ti aiuta a mantenere il piede quasi dritto mentre la scarpa è inclinata. Molto apprezzato per l'uso che ne faccio io.

Se guardassi le prestazioni intese come "tempo" per fare una gita, pare strano anche a me, ma sono convinto che con le NB Sumit KOM si completa una gita in meno tempo. In discesa inoltre le Summit KOM amortizzano meno ma danno più confidenza e puoi correre più veloce.

NB Hierro V3 => fattono rockerati || NB Summit KOM => sci 90 al centro, strutturati, cattivi
    Se dovessi fare un paragone con gli sci provo a dire che le Hierro V3 (quelle cuscino) sono simili a degli sci fat rockerati, mentre le NB Summit KOM sono degli sci leggere, molto strutturati, adatti ad essere pellati per lunghe e difficili salite, più scorbutiche ma più affidabili.

Sul bagnato tengono entrambe molto bene. Forse meglio le Hierro per l'effetto "pendolino".

Come durata penso che le Hierro V3 siano messe molto meglio delle Summit KOM. Quest'ultime hano forse 100 km e mi sembra che il bordo della suola sia già molto devastato (ammetto che le sto usando su terreno difficile). Spero sia solo una cosa estetica ma mi pare che la suola appaia come "compressa". Boh.

Così erano da nuove:

Mentre le Hierro non hanno la suola compressa mentre hanno i tasselli mezzi consumati ma è normale perchè avranno migliaia di km

2. Lo skifoso Fabio ha 4 Skife:

Predefinito

La suola è assolutamente bella perchè sensibile e con una tenuta eccezionale. Ma la "pasta" che ammortizza, la gomma che ammortizza, sta spanciando come il ketchup nei panini.
    Avere ottima tenuto suppongo richieda d isacrificare la resistenza. Peccato.

Suola scoppiata

4. #1.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner avatar promo

Il forum degli sciatori

Benvenuti nello Skiforum
    la community degli sciatori italiani sciatori e montagna

Benvenuti nella community degli amanti degli sport invernali e della montagna. Nello skiforum si discute di:
     » sport invernali: tutti;
     » montagna estiva: escursionismo, alpinismo, mountain bike;
     » turismo: commenti su località e recensioni di hotel ed alloggi;
     » sociale: trova nuovi amici per le tue sciate.

iscriviti sportivo R E G I S T R A T I allo skiforum

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni dello Skiforum e la navigazione sarà più veloce (non apparirà più questo messaggio di benvenuto). Per comunicazioni, commenti o altro: info@skiforum.it

Buono skiforuming!

Predefinito

ma 100 km non sono proprio pochi per manifestare già un deterioramento di quel tipo?

Predefinito

Ma scoppiata vuol dire che l appoggio non è più regolare ??? Con tutti i problemi alle articolazioni che ne conseguono ...

Predefinito

Azz! Poi dicono di La Sportiva...le mie Mutant dopo 300 km sono messe molto meglio

Predefinito

Appoggio e camminata mi sembrano buone, anzi ottime. Anche ammortizzazione al tallone è buona, davanti inizio a sentire i sassi.
    Esteticamente fa pensare ma una volta indossate non sono male. Come km forse siamo vicini ai 200. Bohhh vediamo le prox del 2020 come andranno ( perché da qui a maggio 2020 sparirà anche lo strato rimanente).

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da stefi74 Vedi messaggio
    Azz! Poi dicono di La Sportiva...le mie Mutant dopo 300 km sono messe molto meglio
    mah, il kilometraggio è relativo.. vuol dire tutto e niente, nel senso che la grossissima differenza (ed in parte è anche ovvio) la fà il tipo di attività e il terreno che normalmente frequenti.. oltre che la costituzione fisica!

io ho avuto le Akasha di LaSportiva (me le hanno regalate) e le ho rovinate in pochissimo tempo.. tanto che LaSportiva me le hanno sostituite a gratis perchè probabilmente c'era un difetto costruttivo.
    Sostituite ma le altre non è che mi siano durate chissà quanto di più.. le avrò usate forse 700km quasi tutti di corsa o camminata veloce (sono nate per questo).
    A differenza di mio padre che sta ancora usando un vecchio modello di LaSportiva Anakonda e sono quasi nuove.. e sarà 4/5 anni che le usa.. le usa da passeggio e qualche trekking leggero!

- - - Updated - - -

Citazione Originariamente scritto da Fabio Vedi messaggio
    Appoggio e camminata mi sembrano buone, anzi ottime. Anche ammortizzazione al tallone è buona, davanti inizio a sentire i sassi.
    Esteticamente fa pensare ma una volta indossate non sono male. Come km forse siamo vicini ai 200. Bohhh vediamo le prox del 2020 come andranno ( perché da qui a maggio 2020 sparirà anche lo strato rimanente).
    altrimenti passi a Saucony e via che andare..

Se vuoi una scarpa un pò più strutturata ti consiglio le Xodus.. altrimenti le Peregrin ISO sono più leggere e dinamiche diciamo!

10. #7.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner avatar promo

Segnalibri

Segnalibri