Buca delle Fate: bel mare selvaggio in Toscana

Fabio

Member
Staff Forum
Parliamo sempre di mare "avventuroso" e non di file di ombrelloni con la musica. Per chi parte dal nord e va al sud in auto le tappe per smezzare il viaggio di solito sono:
- monte Argentiario magari a Cala del Gesso
- Talamone con il bagno delle Fate
- dall'altra parte Monte Conero

Pensavo fosse questi i primi "bel mare" che si incontrano. Ecco ne aggiungo un altro davvero STRE PI TO SO!
La Buca delle Fate

Si trova in Toscana, sopra Piombino e Sotto Livorno, costa degli Etruschi. Anche questa spiaggia è perfetta perchè ha quella mezz'ora - 20 minuti di passeggiata da fare che "tagliano le gambe" a molti :D Non che l'affollamento sia poco, anzi è molto piena di gente ma essendo disposta su ciottoli e su una scogliera scegliendo bene si trovano sempre belle "piazzole" per il telo mare.

Si può lasciare l'auto esattamente qui (parcheggio Reciso): https://goo.gl/maps/5Ae8kQfMmeEWhKL3A
Il sentiero parte proprio a lato dell'ingresso del piazzale.

Ecco, magari oramai per il prossimo anno, chi vuole farsi un giorno di "bel mare" non lontano dalle città del nord sappia che esiste questa autentica perla. Mi dispiace non averla scopertsa prima, spero questo topic la possa far scoprire a molti :D

Piazzale Reciso, dove si può lasciare l'auto.
250248-buca-fate-toscana-01.jpg


Fondi europei: ho visto che soprattutto al centro sud sono molti i sentieri messi in sicurezza grazie al fondo di coesione. Bene.
250249-buca-fate-toscana-02.jpg


Chi vuole può uscira dal park con queste curiose scalette di legno.
250250-buca-fate-toscana-03.jpg


Sentiero segnato con colori "alpini" :D
250251-buca-fate-toscana-04.jpg


Davvero molto bello e in ombra (ottimo per il ritorno)
250252-buca-fate-toscana-05.jpg


In 5 minuti si può andare anche nella vicina Cala San Quirico (scoprirò prox anno).
250253-buca-fate-toscana-06.jpg


Ecco la meravigliosa scogliera! Bellissima.
250254-buca-fate-toscana-07.jpg


250255-buca-fate-toscana-08.jpg


250256-buca-fate-toscana-09.jpg


Il mare è pulito ed i fondali non sono "noiosi".
250257-buca-fate-toscana-10.jpg


Wow
250258-buca-fate-toscana-11.jpg


250259-buca-fate-toscana-12.jpg


Con la gente
250260-buca-fate-toscana-13.jpg


250261-buca-fate-toscana-14.jpg


Con i colori del pomeriggio.
250262-buca-fate-toscana-15.jpg


250263-buca-fate-toscana-16.jpg



Scendendo si incontrano delle tombe. Peccato che dei vandali abbiano imbrattato tutto. Scemi.
250264-buca-fate-toscana-17.jpg
 
Era il giorno della finale di coppa del mondo, quella vinta con la Francia.
Io, mia moglie e mio cugino in terra toscana, proprio alla buca delle fate, con la consapevolezza di dover andare via non troppo tardi per poi poter essere a casa (circa 300 km, poco meno).
Non so come abbiamo fatto, ma risalendo il sentiero ci siamo persi.
Abbiamo fato giusto in tempo a tornare a casa per vedere la partita.
 
Un giro a piedi più lungo ma panoramicissimo è partire da Baratti (spiaggia bellissima) prendere il sentiero che costeggia tutto il promontorio di Populonia e arrivare alla Buca.

Calette molto belle ci sono anche a nord di Baratti e a sud partendo da Piombino un posto molto particolare è Fosso alle Canne.
 
Andando OT:

Osservando le seguenti immagini si ha una prova indiretta della rotondità terrestre.
Nella prima, presa a livello dell'acqua, l'orizzonte del mare è netto e di un blù marcato, quello del cielo è più sfumato.
Significa che l'orizzonte del mare è più vicino a noi.

Nella seconda immagine, presa più in alto rispetto all'acqua, l'orizzonte del mare è più sfumato nella foschia e quindi più lontano.

251522-img0534.jpg

251525-img0537.jpg
 

.

Top