Info Tlk...montare un 108?

Pizz

Mpd...da sempre
Chiedo aiuto ai più esperti...vorrei cambiare legno per fare tlk e siccome ho un 108 strutturato (sidestasch) che mi avanza pensavo di montarlo.
Ora chiedo, per un neofita che ci prova ...che non sa piegare e non esce dalle piste...è una scelta azzardata?
Vengo da un vecchio scott punischer e non vorrei fare il passo più lungo della gamba
 
Ultima modifica:
Nessuno che spende un parere?...o tutti in ferie, ancora?

ciao Pizz, neofita quanto? perchè 108 può essere un po peso da gestire se ci fai tanta pista, stanca il doppio e già a tele la fatica non manca..se invece lo scopo è imparare fuori pista allora te lo appoggio.

Per me, l'ideale tele all mountain è massimo 90, ben strutturato con la coda piatta e squadrata.
 
Coda piatta e strutturata ci siamo....neofita della serie ci provo ma con scarsi risultati...la fatica non mi spaventa
Solo mi chiedevo può farmi proggredire o sarà ingestibile?
Per uso fuori...non credo, la vado di attacco fisso...
Diciamo che il tlk sta diventando il mio passatempo per accompagnare i figli in pista
 
Coda piatta e strutturata ci siamo....neofita della serie ci provo ma con scarsi risultati...la fatica non mi spaventa
Solo mi chiedevo può farmi proggredire o sarà ingestibile?
Per uso fuori...non credo, la vado di attacco fisso...
Diciamo che il tlk sta diventando il mio passatempo per accompagnare i figli in pista

per progredire va bene tutto, conta la tanta pratica ;-)

io personalmente tiro fuori gli assi larghi solo se c'è la possibilità di passare la giornata quasi solo in fresca, se devo gironzolare per le piste vado di 74 se è dura dura o 88 in primavera..

montato 75 mm o ntn? perchè 75 mm aggiunge un po di fatica ma se vuoi sciare in fresca secondo me è meglio, mentre ntn ti permette di dosare di più lo sforzo ma ti "blocca" un po di più (in fresca più stai basso più face shoot pigli!)
 

.

Chiedo aiuto ai più esperti...vorrei cambiare legno per fare tlk e siccome ho un 108 strutturato (sidestasch) che mi avanza pensavo di montarlo.
Ora chiedo, per un neofita che ci prova ...che non sa piegare e non esce dalle piste...è una scelta azzardata?
Vengo da un vecchio scott punischer e non vorrei fare il passo più lungo della gamba

allunga il passo sicuramente!:D:D
anche perchè in piega gli sci non rimangono paralleli ma uno supera l'altro alllungando
è tutto un allungo
montando un 108 fai pure un allargo

che vuoi che succeda!

parti subito con la classica esagerazione dei telemarkers (anche nel risparmio): poi credo che ti venderai l'altra attrezzatura come sto facendo io!:CICCIO e non lo avrei mai pensato eh!

- - - Updated - - -

Nessuno che spende un parere?...o tutti in ferie, ancora?

tutti tirchiiii!!!

bisogna spendere e spandere
 
Ho fatto mezza stagione quando ero ancora "atletico" con attrezzatura di un amico, bd Zealot 190cm e qualcosa ed attacco TNT penso... ed adesso mi ritrovo a voler ricominciare, ma non so in che direzione andare... quindi spero in tanti consigli così mi metto in coda!:D
 
Per il momento è solo un passatempo.. anziché svangarmi le 00 in pista con i piccoli a fisso...faccio confusione pure io!

Non credo di poter arrivare a livelli di "godermela fuori"...ma almeno far 2 pighe decenti nelle blu senza tirare facciate!
 
108 se devi imparare non è tanto indicato,non riesci a procurarti un 90/95 magari anche roba vecchia... più che altro come ti hanno già detto... poi però al primo fazzoletto di Powder da parte alla pista son azzo tuoi... orgasmi polivalenti!!
Se vuoi roba usata chiedi che ne abbiamo a iosa!

- - - Updated - - -

Poi mettiamo in chiaro una cosa!! Il Telemark si fa fuori dalle piste!! Tutto il resto è un di più

@vendul se hai bisogno attrezzature chiedi pure che c’è tanta roba
 
per cominciare secondo me:

sci 80/85 in mezzo, camber tradizionale, coda piatta e squadrata (per appoggiarsi bene in piega perchè secondo me la coda stondata scappa un po via), di struttura (sandwich uber alles) ma non una putrellazza
attacchi 75 mm (no NTN, TNT ma neanche DHL :D)
scarponi 4 ganci ma non versione "race" (T1 vanno benissimo) sono indicati per la futura progressione tecnica, io cmq mi sono fatto i primi 2 anni solo a tele con i T2

detto questo, se avete in garage un qualsiasi paio di sci e attacchi piu o meno moderni vanno benissimo all'inizio per prendere coscienza del gesto, come dice skissx2, avrete tempo e modo per dilapidare denaro in attrezzature quando avrete confidenza con la Piega
 
Top