ILMETEO.IT, sono alla frutta

lele77

Member
Per gli appassionati di meteo questo sito è piuttosto famoso per il modo quantomeno teatrale con cui trattano una scienza come la meteorologia, ma oggi si sono superati con l'articolo che riporto sotto..la parola IMBARAZZANTI è forse quasi un complimento..questo è il risultato dello show a tutti i costi, del catastrofismo becero x attirare lettori, stavolta hanno davvero perso la faccia!

https://www.ilmeteo.it/notizie/mete...o-cosa-sta-accadendo-da-qualche-settimana/amp
 
Sono dei cialtroni. Sono anche quelli che hanno lanciato la moda di ribattezzare arbitrariamente i nomi degli anticicloni (Caronte, Lucifero ecc.), quando c'è un ente (l'Istituto Meteorologico di Berlino) stabilito dall'ONU preposto a farlo.

Per carità, non è vietata questa cosa, ma poco seria sì. La professionalità è un'altra cosa.
 
Io non vorrei fare il rompino, ma questa banda di buffoni fa grandi soldi grazie alle infinite visualizzazioni delle pubblicità che inzuppano il loro orrendo sito.

E tu cosa fai? "Ha ha guardate questa banda di fessi cosa non ha sparato!!!!!" e giù un link, cliccando il quale si va a arricchire la suddetta banda di fessi, e si dimostra che del punto di vista strettamente pratico sensazionalismo becero batte meteorologia seria 5.000 a uno.

Se proprio vuoi condividere la loro insulsa sparata (Vado a indovinare, han previsto neve a Milano città a dicembre?), screenshotta e facci ridere. Altrimenti gli fai solo pubblicità gratuita, e quindi non so proprio se considerarli "imbarazzanti"...
 
Mi pare se ne sia già parlato ma non ho trovato il thread.
Per chi non è avvezzo a leggere grafici, ensemble e scarabocchi vari, che sito consigliate?
Chiedo scusa a lele77 se butto in OT, qualora fosse necessario trasloco.

Ciao
 

.

Mi pare se ne sia già parlato ma non ho trovato il thread.
Per chi non è avvezzo a leggere grafici, ensemble e scarabocchi vari, che sito consigliate?
Chiedo scusa a lele77 se butto in OT, qualora fosse necessario trasloco.

Ciao

io ti consiglio skiforum..

verso fine marzo, primi di aprile.. trovi tutto o quasi..
 
Per chi non è avvezzo a leggere grafici, ensemble e scarabocchi vari, che sito consigliate?

Ciao
Sono entrato sul forum questa mattina con l'intenzione di fare esattamente la stessa domanda.
Al netto di articoli sensazionalistico-catastrofici, per me che vado solo a vedere i disegnini con il sole, le nuvole ecc. quel sito mi sembra abbastanza affidabile, almeno nelle previsioni entro i 3 giorni.
 
Ha detto bene Briga.. per quelle che sono le esigenze sciistiche qui sul forum c'è la discussione meteo generale (ad essere sincera tarata principalmente per alpini e dolomitici, ma non solo) e quella generalista abruzzese (che d'inverno riassume la situazione delle stazioni del centro italia).

Per quanto mi riguarda, ai fini sciistici, bastano e avanzano e consentono di avere una dovizia di info, anche sul nowcasting, davvero senza pari.

Per il resto dell'anno, a 24-48 ore, in media, anche i siti generalisti sono abbastanza affidabili, sebbene nessuno sia infallibile. Poi se uno vuole ci sono carte meteo e un po di impegno personale.

Sul lungo entriamo nella stregoneria/cartomanzia, e li ognuno sceglie, se vuole, i propri riferimenti (sperando si sia consapevoli che non è possibile mai garantire affidabilità su percentuali rilevanti).

Infine, per quanto riguarda il titolo del 3d... vi lascio a questa perla... lo sanno anche loro :TTTTHIHIHI
250035-screenshot2019-09-04-meteo-vi-chiediamo-scusa-previsioni-tutte-sbagliate-vi-sveliamo-cosa-sta-accadendo-da-qualche-settim....png
 
Sono entrato sul forum questa mattina con l'intenzione di fare esattamente la stessa domanda.
Al netto di articoli sensazionalistico-catastrofici, per me che vado solo a vedere i disegnini con il sole, le nuvole ecc. quel sito mi sembra abbastanza affidabile, almeno nelle previsioni entro i 3 giorni.
Per semplici previsioni consiglio i siti regionali/provinciali diffusi sul territorio.

www.meteotrentino.it
meteo.provincia.bz.it
www.arpa.veneto.it/previsioni/it/html/meteo_dolomiti.php

Ecc ecc... I portali istituzionali ARPA esistono per tutte le regioni.

Per editoriali e approfondimenti, senz'altro quei meteomaniaci www.meteolive.it
 
Aggiungo alla lista quelli del Centro Metereologico Lombardo che sono veramente bravi.

Sbagliucchiano anche loro per carità, ma mi sembrano seri, ed usano un formato veramente bello: ti dicono: "in breve: succede così e cosà. Se sei un appassionato, ecco qui la nostra analisi dettagliata: ....."
 
arpa, meteo aeronautica
io uso anche bergfex, che di solito ci azzecca
alcuni usano l'app windy ma mette sempre brutto:skifrusta:



cmq in queste ultime settimane è proprio difficile fare previsioni:PAAU
 
Ci sono dei però

Le previsioni si sbagliano. Le sbagliano tutti. Può succedere. Gli amici de ilmeteo.it hanno avuto il grande merito di portare le previsioni del tempo tra le gente. La loro applicazione è per distacco la più scaricata, il loro sito fa numeri impressionanti.
"Arriva Caronte" è diventato un modo di dire. Sbagliano? E chi non sbaglia quando si fanno le previsioni? Nel 2012 il responsabile della protezione civile della regione Lazio alle 9.30 del mattino mi disse che la nevicata a Roma era probabile ma non certa. Quello che è successo lo ricordiamo tutti. In quella settimana c'era più neve a Roma che sul Gardena.

Per non parlare, a proposito del meteo.it, dei numeri dei loro video e delle loro dirette. Impressionanti. Vi faccio un solo esempio: un video di una nevicata a Chamois oltre 500 mila visualizzazioni.

Io tutti i giorni do le previsioni e verifico se ci sono allerte e il colore delle allerte. Vi posso assicurare che anche quel sistema è migliorabile soprattutto quando c'è la probabilitÃ* di eventi importanti a ridosso di questi eventi.
 
Top