Pagina 57 di 75 PrimoPrimo ... 7474849505152535455565758596061626364656667 ... UltimoUltimo
Mostra risultati da 841 a 855 di 1119

Discussione: Post Ufficiale METEO-AUTUNNALE 2019

Predefinito

interrotta la ferrovia tra bolzano e bressanone..

a22 bloccata per un cavo caduto sulla carreggiata tra vipiteno e bressanone..

valanga in val martello..

edit.. rimuovo il video perchè l'ha postato neve un attimo prima..

2. #1.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner avatar promo

Senior Member Skifoso
    Attrezzatura
    Scarponi FISCHER VACUUM RC4 130 - Sci Fischer RC4 The Curv CB 178

Predefinito Post Ufficiale METEO-AUTUNNALE 2019

Citazione Originariamente scritto da Luca02 Vedi messaggio
    Ho dato un'occhio ai nivometri per farmi un'idea della neve presente, limitatamente al Trentino la neve caduta non è eccessivamente elevata, tantè che la singola nevicata che ha colpito Piemonte e Vda ha lasciato una quantità di neve superiore al suolo... discorso diverso per l'Alto Adige, notoriamente più nevoso, dove la situazione è decisamente diversa e a tratti pericolosa: 100-150 cm di neve over 2000 o in alcuni posti anche a quote più basse, valori molto elevati. A Solda prossimi ai 150 cm, l'unica zona che ha altezza confrontabili è il VCO dove i valori sono molto simili unitamente alla Vda di dorsale e confine:
    145 cm al Zamboni a 2045 m
    116 cm a Larecchio a 1860 m
    112 cm all'Alpe Veglia a 1740 m
    111 cm all'Alpe Devero
    92 cm a Macu a 1360 m
    72 cm a Formazza a 1220 m

Occhio perchè potrebbe non essere finita qui...
    Luca, perdonami, non alimento mai polemiche sterili, ma quando scrivi certe cose mi domando veramente se tu lo faccia peccando terribilmente d’ingenuità e inesperienza o se porti avanti consapevolmente una tua personale battaglia ovest vs est.

“limitatamente al Trentino la neve caduta non è eccessivamente elevata” - a prescindere dal confronto tra l’evento ad ovest e l’evento ad est, che può differire per quanto riguarda le correnti e gli eventuali accumuli orari, come normale che sia data anche la storia climatologica e microclimatica propria di ogni zona, come puoi dire che la neve caduta non è elevata? Siamo al 17 novembre, vorrei ricordare.

Questi alcuni dati aggiornati dei campi neve di meteotrentino:
    - Passo del Tonale - 1880mt - 183cm (centottantatre, ripeto). La strada è rimasta bloccata quasi due giorni con due slavine che sono scese a interromperla.
    - Malga Bissina - 1780 mt - 145 cm
    - Passo Rolle - 2012mt - 141cm
    - Grostè - 2265mt - 137 cm al 16/11, oggi ne ha fatti almeno altri 20. Aggiungo che ieri sono stato lì a sciare, ho foto che lo testimoniano e ho visto con i miei occhi il paese di Madonna di Campiglio a 1550mt sotto circa 80/100 cm di neve a seconda delle zone, e in alto, sulle piste, si andava dai 120 ai 140cm senza colpo ferire. Ripeto, siamo al 17 novembre oggi. La strada che collegava a Folgarida era interrotta per pericolo smottamenti e caduta alberi.
    - Andalo - 1040mt - 52cm
    - Malga Terlago (1800mt) a ieri era a oltre 120cm

Tra l’altro, tra domani e mercoledì nuove forti precipitazioni previste con ZT ottimo per neve un po’ ovunque oltre i 1000metri (con le solite eccezioni delle valli chiuse dove scenderà maggiormente di quota), quindi di cosa stiamo parlando?
    Sta nevicando tanto e bene OVUNQUE, da W a est e tutti stanno prendendo il buono che questo periodo piovosissimo sta portando in termini di nevicate in quota. Ci sono zone poi più esposte alle correnti sciroccali che, COME NORMALE che sia, accumulano meno per via di passaggi a pioggia (soprattutto zone venete e del Friuli VG), ma venire a dire che in Trentino la quantità di neve caduta non è elevata fa sinceramente molto ridere. Poi se ho sbagliato mese e ci troviamo a marzo a fine stagione (ma per alcune zone certi valori sarebbero TANTA ROBA anche a marzo), invece che a novembre mi taccio...ma il calendario (e soprattutto le medie climatiche e nivologiche) parlano chiaro.

4. Lo skifoso sci ha 8 Skife:

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da sci Vedi messaggio
    Luca, perdonami, non alimento mai polemiche sterili, ma quando scrivi certe cose mi domando veramente se tu lo faccia peccando terribilmente d’ingenuità e inesperienza o se porti avanti consapevolmente una tua personale battaglia ovest vs est.

“limitatamente al Trentino la neve caduta non è eccessivamente elevata” - a prescindere dal confronto tra l’evento ad ovest e l’evento ad est, che può differire per quanto riguarda le correnti e gli eventuali accumuli orari, come normale che sia data anche la storia climatologica e microclimatica propria di ogni zona, come puoi dire che la neve caduta non è elevata? Siamo al 17 novembre, vorrei ricordare.

Questi alcuni dati aggiornati dei campi neve di meteotrentino:
    - Passo del Tonale - 1880mt - 183cm (centottantatre, ripeto). La strada è rimasta bloccata quasi due giorni con due slavine che sono scese a interromperla.
    - Malga Bissina - 1780 mt - 145 cm
    - Passo Rolle - 2012mt - 141cm
    - Grostè - 2265mt - 137 cm al 16/11, oggi ne ha fatti almeno altri 20. Aggiungo che ieri sono stato lì a sciare, ho foto che lo testimoniano e ho visto con i miei occhi il paese di Madonna di Campiglio a 1550mt sotto circa 80/100 cm di neve a seconda delle zone, e in alto, sulle piste, si andava dai 120 ai 140cm senza colpo ferire. Ripeto, siamo al 17 novembre oggi. La strada che collegava a Folgarida era interrotta per pericolo smottamenti e caduta alberi.
    - Andalo - 1040mt - 52cm
    - Malga Terlago (1800mt) a ieri era a oltre 120cm

Tra l’altro, tra domani e mercoledì nuove forti precipitazioni previste con ZT ottimo per neve un po’ ovunque oltre i 1000metri (con le solite eccezioni delle valli chiuse dove scenderà maggiormente di quota), quindi di cosa stiamo parlando?
    Sta nevicando tanto e bene OVUNQUE, da W a est e tutti stanno prendendo il buono che questo periodo piovosissimo sta portando in termini di nevicate in quota. Ci sono zone poi più esposte alle correnti sciroccali che, COME NORMALE che sia, accumulano meno per via di passaggi a pioggia (soprattutto zone venete e del Friuli VG), ma venire a dire che in Trentino la quantità di neve caduta non è elevata fa sinceramente molto ridere. Poi se ho sbagliato mese e ci troviamo a marzo a fine stagione (ma per alcune zone certi valori sarebbero TANTA ROBA anche a marzo), invece che a novembre mi taccio...ma il calendario (e soprattutto le medie climatiche e nivologiche) parlano chiaro.
    Io ho semplicemente aperto i nivometri e guardato... ma che il problema fosse in Alto Adige era chiaro no? ti ripeto, questo è il nivometro a Campiglio... ho visto foto che è sommersa, quindi mi puzza, ma io non conoscendo siti e meteo della zona ho semplicemente guardato su meteo trentino: https://content.meteotrentino.it/dat...232&STAZ=T0169

Idem a Passo Rolle che segna poco meno di 90 cm: https://content.meteotrentino.it/dat...232&STAZ=T0103

O Passo del Tonale che segna un'ottantina di cm: https://content.meteotrentino.it/dat...232&STAZ=T0360

Io ho aperto quelli e guardato, stop... non ti fa un po' strano che ci sia tutta questa differenza tra nivometro e rilevazione manuale? perchè insomma... al Tonale c'è più neve che in Alto Adige o in Veneto, presi molto ma molto meglio eh... io il dubbio lo avrei, considerando anche la posizione del posto

Predefinito

semplicemente l'Adige funge da spartiacque, quindi più che Trentino vs AA generalmente ed in queste situazioni è ovest Adige vs est Adige. Come leggevo su altro forum di locals:

"Con lo scirocco: Ovest neve e orsi, Est pioggia e lupi"

Fortuna che domani rinfresca e l'ultima passatina è di nuovo diffusamente da quote medie...

Clicca l'immagine per ingrandirla

Nome:	Snow_24h_d02.000003.cut.jpg
Visite:	610
Dimensione:	84.1 KB
ID:	70800

7. Lo skifoso neve94 ha 4 Skife:

Senior Member Skifoso
    Attrezzatura

Predefinito

Io ho semplicemente aperto i nivometri e guardato... ma che il problema fosse in Alto Adige era chiaro no? ti ripeto, questo è il nivometro a Campiglio... ho visto foto che è sommersa, quindi mi puzza, ma io non conoscendo siti e meteo della zona ho semplicemente guardato su meteo trentino: https://content.meteotrentino.it/dat...232&STAZ=T0169

Idem a Passo Rolle che segna poco meno di 90 cm: https://content.meteotrentino.it/dat...232&STAZ=T0103

O Passo del Tonale che segna un'ottantina di cm: https://content.meteotrentino.it/dat...232&STAZ=T0360

Io ho aperto quelli e guardato, stop... non ti fa un po' strano che ci sia tutta questa differenza tra nivometro e rilevazione manuale? perchè insomma... al Tonale c'è più neve che in Alto Adige o in Veneto, presi molto ma molto meglio eh... io il dubbio lo avrei, considerando anche la posizione del posto
    Allora dovevi guardare meglio, questi sono gli ultimi rilevamenti:
    https://content.meteotrentino.it/nev...ip.aspx?ID=200

No, non mi fa strano, e le precipitazioni in quelle zone sono state intensissime. Se vai nel topic dedicato a Campiglio ci sono le mie foto di ieri, se per te quelli sono a malapena 70 cm di cosa vogliamo parlare? Guarda le webcam in Paganella, con i tornelli completamente sommersi a 1700 mt dopo che erano stati liberati, o le transenne, a 1600 metri, che sono state completamente coperte. 80 cm al Tonale creano slavine e chiusure stradali? No, e te lo dice uno che conosce quelle zone molto bene.

9. Lo skifoso sci ha 4 Skife:

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da sci Vedi messaggio
    Allora dovevi guardare meglio, questi sono gli ultimi rilevamenti:
    https://content.meteotrentino.it/nev...ip.aspx?ID=200

No, non mi fa strano, e le precipitazioni in quelle zone sono state intensissime. Se vai nel topic dedicato a Campiglio ci sono le mie foto di ieri, se per te quelli sono a malapena 70 cm di cosa vogliamo parlare? 80 cm al Tonale creano slavine e chiusure stradali? No, e te lo dice uno che conosce quelle zone molto bene.
    Senza fondo bastano e avanzano purtroppo... comunque fai tu, mentre dalle altre parti si parla di 40-50-60 cm di differenza, li si parla di un metro... valore superiore a qualsiasi altra stazione meteo presente sulle Alpi, senza contare che non è il posto più colpito. Sarà stato rilevato in una gonfia probabilmente

Predefinito

Avete preso i campi nevi rilevati MANUALMENTE che non sono aggiornati, pr di più sul vecchio sito.

Ergo state parlando di dati vecchi!

I nivometri automatici sono questi: https://www.meteotrentino.it/#!/cont...temDesktop=108
    Mentre i Campi neve manuali sono questi: https://www.meteotrentino.it/#!/cont...ItemDesktop=47

Il Rolle è a 124 cm con il nivometro automatico o 141 con il campo neve

Capanna Presena (2735 m) 199 cm

12. Lo skifoso fla5 ha 8 Skife:

Senior Member Skifoso
    Attrezzatura

Predefinito

Senza fondo bastano e avanzano purtroppo... comunque fai tu, mentre dalle altre parti si parla di 40-50-60 cm di differenza, li si parla di un metro... valore superiore a qualsiasi altra stazione meteo presente sulle Alpi, senza contare che non è il posto più colpito. Sarà stato rilevato in una gonfia probabilmente
    vabbè, io più che dirti che ci sono stato ieri e ho visto coi miei occhi tutta quella neve, con foto REALI a corredo, non posso fare, spiace che le informazioni volutamente errate che elargisci le possono leggere tutti.

- - - Updated - - -

Citazione Originariamente scritto da fla5 Vedi messaggio
    Avete preso i campi nevi rilevati MANUALMENTE che non sono aggiornati, pr di più sul vecchio sito.

I nivometri automatici sono questi: https://www.meteotrentino.it/#!/cont...temDesktop=108

Il Rolle è a 124 cm

Appunto, altro che 80cm Tonale.
    Comunque il mio discorso non era riferito ai cm degli orticelismi quanto alle informazioni volutamente fuorvianti che si vogliono dare.

14. Lo skifoso sci ha 3 Skife:

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da fla5 Vedi messaggio

Mentre i Campi neve manuali sono questi: https://www.meteotrentino.it/#!/cont...ItemDesktop=47

Il Rolle è a 124 cm con il nivometro automatico o 141 con il campo neve

Hai ragione, ma il sito ufficiale qual è? o meglio, quello aggiornato

Intanto carte molto pesanti per il Veneto e Friuli soprattutto, picchi oltre i 300 mm
    Clicca l'immagine per ingrandirla

Nome:	pcp24hz1_web_2.png
Visite:	125
Dimensione:	79.1 KB
ID:	70801

Predefinito

Ragazzi state giocando a chi, tra Est e Ovest, ce l'ha più lungo, ma in TAA la situazione per la popolazione è grave e tendente al peggioramento ulteriore

https://mobile.twitter.com/3LRaetica

le previsioni fino a mercoledì non lasciano scampo.

18. Lo skifoso velvetgold ha 5 Skife:

Predefinito

MENTRE VOI LITIGATE...
    IO OVEST PURO...E UN COLLINARE PURO COME EMI70.
    .CINSIAMO GUDUTI LA REGINA DELL OVEST...VON MOLTA DAMA FRESCA...
    CONSIGLIO ANDATE A SCIARE DI PIU...

Nevica a Cervinia....

20. Lo skifoso marcolski ha 6 Skife:

Predefinito

Fiume Noncello uscito dal primo argine. Situazione ancora sotto controllo, speriamo in una tregua ora.Clicca l'immagine per ingrandirla

Nome:	20191117_124231.jpg
Visite:	105
Dimensione:	86.2 KB
ID:	70802

Senior Member Skifoso
    Attrezzatura

Predefinito Post Ufficiale METEO-AUTUNNALE 2019

Citazione Originariamente scritto da velvetgold Vedi messaggio
    Ragazzi state giocando a chi, tra Est e Ovest, ce l'ha più lungo, ma in TAA la situazione per la popolazione è grave e tendente al peggioramento ulteriore

https://mobile.twitter.com/3LRaetica

le previsioni fino a mercoledì non lasciano scampo.
    Esattamente quello che ho cercato di dire nel mio primo messaggio e mi spiace non si sia compreso. Io ci tenevo proprio a far passare questo, delle gare a chi ce l’ha più lungo proprio non mi è mai interessato.

23. Lo skifoso sci ha 3 Skife:

Skifosissimo Skifoso
    Attrezzatura
    Spazzauovo DH 250cm r>∞, scarponi Cement 190 very hard, il mio disastrato fisico e una scimmia prepotente

Predefinito

Qui a Bologna fortuna è spuntato il sole.. nella notte temporale fortissimo con tuoni (!!), poi acqua fino alle 11.00.
    Ora un po’ di tregua, il Reno è gonfio qui allo sbocco in pianura, già più a valle nella bassa iniziano le preoccupazioni...

Idice esondato e il C.E.R. Non tira più acqua.
    Problemi anche a Modena leggo

Pagina 57 di 75 PrimoPrimo ... 7474849505152535455565758596061626364656667 ... UltimoUltimo

Segnalibri

Segnalibri