[MTB] Andalo - Fai della Paganella 3/4.8.2019

el posta sempar lu

Well-known member
Come da tradizione, tra fine Luglio ed inizio Agosto, un gruppetto affiatato di 3 amici riesce a "liberarsi" da famiglia e lavoro per concedersi 2 gg di MTB.
L'organizzazione si riduce ad un timido gruppo di what's up, dove, il Giovedì prima della partenza ,con meno di 20 messaggi, si decide meta ed albergo. Sintonia!

La scelta cade su Andalo per diverse ragioni: comodità, curiosità e perché no anche per i video intravisti sul forum marrone a firma Stefano Udeschini. Video piacevoli e notevolmente "invitanti".

L'idea è quella di suddividere il Bear Trail (https://www.dolomitipaganellabike.com/it/trail/bear-trails) in due giorni: per poi dedicarsi ad un po' di bike park.

Di seguito la cartina: in rosso la zona del Sabato, in blu la Domenica.
249399-annotazione.jpg


Sabato 3 Agosto partiamo intorno alle 5 da casa, così da esser per le ore 9 a base impianti e sfruttare tutta la giornata.
Venerdì, per tutto il pomeriggio, i sentieri sono stati bagnati da una fitta pioggia; la perturbazione ha però permesso all'aria di pulirsi. I risultati sono questi:

249417-101908280648161.jpg


Dopo un buon caffè la nostra giornata inizia così:

249418-33331.jpg


Iniziano subito seguendo il Bear Trail.
La prima discesa verso Fai, su fondo umido e terreno naturale, è impegnativa. Tiriamo i freni e sulle radici peschiamo qualche jolly dal mazzo.
(https://www.mtb-mag.com/dolomiti-paganella-bike-il-sentiero-bus-del-giaz/)
Capiamo subito che i trail denominati "natural" sono di buon livello tecnico: divertenti, ma quando umidi richiedono una dose di manico non indifferente.
Scendiamo fino a Santel con i trail 808 e 806.

Qui inizia la parte pedalata del primo giorno così da raggiungere il Monte Corno.
Sono circa 40 minuti di pedalata per vincere 300 mt di dislivello. Arriviamo alla vetta...non male direi...

249419-141908280648331.jpg


Eccoci al punto dolente dell'intera 2 giorni: Sentiero del Monte Corno verso Spormaggiore.
Tecnicissimo, ripido, viscido. Pochi tratti fattibili in sella e divertimento pari a 0. Anzi, n'altra mezz'ora per raggiungere nuovamente Santel. Prima su sentiero, poi su asfalto.
(https://www.mtb-mag.com/dolomiti-paganella-bike-il-sentiero-803-monte-corno/)
Decidiamo così di salire con gli impianti fino a Meriz per concederci un buon pranzo.

Sono quasi le 14.30. La stanchezza, insieme alla batosta presa in mattinata ci fanno da compagnia.
Per fortuna a rialzare il morale ci si mettono i bei sentieri di Andalo ormai asciutti.
Qui uno dei passaggi iconici di Willy Wonka.

249420-181908280648481.jpg


Perlustriamo ancora il bike park concedendoci qualche risalita meccanizzata. I trail sono decisamente divertenti, soprattutto ben tenuti.
Poche brake-bumbs, paraboliche belle alte e salti ben studiati con landing fatti a regola d'arte.

Concludiamo con circa 4000mt di dislivello negativo e 500 di positivo. Buona notte.



Se la prima giornata era iniziata bene, la partenza della seconda è folgorante!

249421-121908280647551.jpg


Si pedala in un palcoscenico spettacolare con il Brenta che si manifesta in tutta la sua bellezza.

249422-171908280648441.jpg


249423-211908280649031.jpg



Dopo un oretta...cafferrino...e...Bear Trail

249424-191908280648521.jpg


Da qui in poi inizia un sentiero bellissimo che scende fino a Molveno. Prima semplice, poi via via sempre più difficile senza mai diventare improbo.
Si fa gara a chiudere tutti i passaggi: battaglia vinta.
Siamo ad un livello di divertimento con la bici...molto, ma molto alto...
(https://www.mtb-mag.com/video-dolomiti-paganella-bike-il-secret-trail/)

Ancora una breve pedalata ed eccoci a Molveno con il suo famoso lago.

249425-21908280648221.jpg


Con altri due impianti siamo in vetta. Ci consigliamo una breve camminata...e SBAM...

249426-131908280648291.jpg


Ora inizia un sentiero adatto anche ai più piccoli. Il gioco deii grandi è quello di fare la foto più bella.
E questa vince a mani basse. Marco in action...

249427-151908280648381.jpg


Ora ci aspetta un bella pedalata fino ad Andalo per terminare il tour.
Siamo un po' in ritardo, non ci fermiamo più a far foto. Ciononostante vi posso garantire che anche questo sentiero è da sbavo.
Ci concediamo infine un altro paio di risalite meccanizzate così da poter dire di aver provato tutti i trail del bike park.

E' finita, anche oggi siamo stanchi: 500+ e 4000-. Ci tocca un bel viaggetto per ritornare dalle nostre amate famiglie.


Devo ammettere che Andalo mi ha stupito. Una zona delle Alpi che non avevo mai avuto il piacere di visitare, che si è presentata in tutto il suo splendore.
L'ambiente è veramente notevole, con scorci sul Brenta commoventi. La cittadina è carina e molto ben tenuta: adatta a famiglie in primis.

Il Bike Park, ma soprattutto il contorno, sono a mio parere di primissimo livello. Un giusto mix tra discese per principianti e linee tecniche.
Scordatevi cmq i mega salti francesi o i passaggi della World Cup di Pila.
L'offerta "pedalata" è poi la ciliegina sulla torta: con trail naturali divertentissimi.

Un grazie ancora a Max e Marco che, come sempre, si ripropongono come grandi amici.

Follow M49.

249428-201908280648571.jpg
 
Il Bear l’ho fatto l’anno scorso.....giro lungo e in un palcoscenico straordinario....con trail veramente da sbavo.....la giada line e l’infinito trail finale che arriva sulle sponde del lago....fantastici....
Zona che diventa bella stronza da bagnata.....anzi, già da umida non è proprio simpaticissima....
Mi sa che a settembre se riesco salgo un week end prima che chiudano.....
 
Bellissime foto!..azz Andalo l’ho filato per tutta estate ma quando ero pronto io lui era con acqua... e son andato a Nauders/rechenpass, forse metà settembre.
 
Per chi fosse interessato ad andare in zona......aperti tutti i giorni fino a fine settembre è il week end fino a novembre.....

249469-de05601d-2b05-4237-af12-78ef79aa50a8.png
 
quest'estate vorrei fare il sentiero 783 - Around paganella.
km 53.5, dislivello + 1200m
qualcuno che l'ha già fatto mi sa dire se presenta difficoltà ?
 
Top