Proprietà meccaniche sci

poiciethora

New member
Ciao a tutti, sono una studentessa in difficoltà:uuue:
sto facendo un progetto sulle lamine degli sci, mi servirebbe sapere quale sarebbe il massimo carico che possono sopportare senza rompersi (in linguaggio tecnico si chiama carico massimo a fatica)!
Se qualcuno avesse qualche idea mi aiuterebbe moltissimo, perchè sulle ASTM non ho trovato una normativa specifica sulle lamine!
HELP ME PLEEEASE!
 
In linguaggio tecnico mi sa che hai detto una imprecisione.

Un conto é il carico massimo (ma forse dovremmo parlare di tensione o meglio di ampiezza del ciclo di tensione) A FATICA, un altro é la tensione massima di rottura STATICA, che é ben maggiore.

Una cosa: tu stai pensando alla sollecitazione della lamina per effetto del carico laterale in presa di spigolo o quella per effetto della flessione dello sci?
 
O quello della spietrata che poi è la causa principale, se non addirittura l’unica, causa di rottura?
 
La domanda è mal posta, dovresti spiegare meglio il contesto. Di carichi di rottura ne puoi avere infiniti, uno per ogni condizione di carico: flessione, torsione, trazione e combinazioni di questi.
 
In linguaggio tecnico mi sa che hai detto una imprecisione.

Un conto é il carico massimo (ma forse dovremmo parlare di tensione o meglio di ampiezza del ciclo di tensione) A FATICA, un altro é la tensione massima di rottura STATICA, che é ben maggiore.

Una cosa: tu stai pensando alla sollecitazione della lamina per effetto del carico laterale in presa di spigolo o quella per effetto della flessione dello sci?


Parlo per quel che mi insegnano, comunque si direi che è l'ampiezza del ciclo, hai idea del valore?

- - - Updated - - -

La domanda è mal posta, dovresti spiegare meglio il contesto. Di carichi di rottura ne puoi avere infiniti, uno per ogni condizione di carico: flessione, torsione, trazione e combinazioni di questi.