Vi chiedo consiglio su scelta nuovo sci di alpinismo

drugo

New member
Buongiorno a tutti,
mi sono appena iscritto al forum ed inizio subito a chiedevi aiuto su scelta sci alpinismo.
Sono alto 185 e peso 77 kg, ho una sciata nervosa in quanto cerco di usare più le gambe che la tecnica (sopperisco la tecnica con tanto lalenamento).
Mi piacciono gite lunge e tecniche (portare sci in spalla per parecchio tempo) e discese di ogni tipo.

Non sono però in grado di capire che sci prendere.

L'ultimo sci che ho avuto era uno skitrab altavia carbon 171 che ovviamente ho distrutto essendo carbon
(almeno cos' mi ha detto ch mi ha messo 4 tasselli).

Mi stavo guardando in giro ed ho addocchiato questi:

1) https://www.ekosport.it/atomic-back...eed-turn-2.0-bronze-white-17-p-M00028220.html

2) https://www.salomon.com/it-it/shop-emea/product/n-mtn-explore-88.html#848=11596

3) ****/test/sci/2017/atomic/backland-85

4) altri consigli.....

Vi ringrazio in anticipo.
 
4)sicuramente allungare almeno a 178, ma anche 182/3 male non fa. Preferibilmente allargare a 90 ma anche 95.

5)qualche ora di maestro in pista,o anche fuoripista nel caso.

dove vai di solito a skiare?

che scarponi usi?
 
4)sicuramente allungare almeno a 178, ma anche 182/3 male non fa. Preferibilmente allargare a 90 ma anche 95.

5)qualche ora di maestro in pista,o anche fuoripista nel caso.

dove vai di solito a skiare?

che scarponi usi?

Intanto grazie per la risposta :).
Di ore di maestro ne ho fatte e ne farò ancora, ma sicuro non mi sento ancora tecnicamente bravo.
A sciare diciamo un'pò di tutto, dalle gite invernali come le classiche in val ridanna o racines, alle belle gite primaverili in quota. Quindo ovviamente su ogni tipo di terreno e ahimè ogni tanto la crosta e ventata (sopratutto sui ghicciai). Poi li porterei anche in spalla se c'è da fare traversate in cresta o dei canali nord.

Sai che pensavo che troppo lunghi fossero difficili da girare? L'anno scorso ho fatto anche qualche canale .. quindi se capita con gli ski nuovi vorrei continuare con qualche canale.
 
Un asta da meno di 1500g non è praticamente mai difficile da girare...in compenso con ski troppo corti al primo arretramento sei col culo in terra, oltre a non avere mai galleggiamento ne stabilità a velocità anche solo medie..
cerca piuttosto ski più accessibili come shape e struttura ma nella misura corretta.
mi viene in mente il camox FB di Black crows o l Hannibal 94 di Fisher tra quelli che ho provato recentemente, ma anche il solly mtn 95 va bene..

atomic backland, fatto salvo lo 85 std(non UL), lascerei stare per i motivi di cui prima.
 
Buongiorno a tutti,
mi sono appena iscritto al forum ed inizio subito a chiedevi aiuto su scelta sci alpinismo.
Sono alto 185 e peso 77 kg, ho una sciata nervosa in quanto cerco di usare più le gambe che la tecnica (sopperisco la tecnica con tanto lalenamento).
Mi piacciono gite lunge e tecniche (portare sci in spalla per parecchio tempo) e discese di ogni tipo.

ciao, benvenuto

questa cosa cozza con lo scialpinismo, prima dello sci, investi in qualche lezione :PPINK

i consigli di jm sono cmq quelli che ti avrei scritto io, allungare ed allargare
 

.

JMS io non farei allungare e allargare.
Da quello che ha scritto si intuisce che non é un free-tourer ma un alpinista che anche scia.

Un MTN88 o un Backland85 vanno benissimo per quello che vuole fare. A questo punto direi che la taglia attorno ai 180 é l'ideale.


Edit: sono anch'io fermamente contro all'approccio "ripido" ancora prima di saper sciare. Ma praticamente tutto il mondo CAI e alpinismo in generale ragiona cosí per cui... Se gli facessimo prendere un MTN95 da 184 alla prima uscita con gli amici alpinisti lo metterebbero in croce.

PS: che scarponi ci abbini agli sci?
 
JMS io non farei allungare e allargare.
Da quello che ha scritto si intuisce che non é un free-tourer ma un alpinista che anche scia.

Un MTN88 o un Backland85 vanno benissimo per quello che vuole fare. A questo punto direi che la taglia attorno ai 180 é l'ideale.


Edit: sono anch'io fermamente contro all'approccio "ripido" ancora prima di saper sciare. Ma praticamente tutto il mondo CAI e alpinismo in generale ragiona cosí per cui... Se gli facessimo prendere un MTN95 da 184 alla prima uscita con gli amici alpinisti lo metterebbero in croce.

PS: che scarponi ci abbini agli sci?

sciata aggressiva e sci poco galleggiante corrisponde a penare in discesa secondo me
 
Nervosa, non aggressiva. Ci scommettiamo una birra che quello che intende é una forte rotazione di piede? Magari con distensione e piegamento nulli e/o peso tendenzialmente arretrato? Ricordati che sciava un Trab corto e molto leggero.

Di solito consiglio anch'io diversamente (largo, strutturato, lungo) ma ultimamente mi son arreso all'evidenza. Se uno non ha interesse anche verso il freeride (con impianti) ma solo per l'ingaggio alpinistico e le pelli.... a 'sto punto un Backland85 -5cm, un bel backland(scarpone) o un F1 on un TLT e buon divertimento...
 
Nervosa, non aggressiva. Ci scommettiamo una birra che quello che intende é una forte rotazione di piede? Magari con distensione e piegamento nulli e/o peso tendenzialmente arretrato? Ricordati che sciava un Trab corto e molto leggero.

Di solito consiglio anch'io diversamente (largo, strutturato, lungo) ma ultimamente mi son arreso all'evidenza. Se uno non ha interesse anche verso il freeride (con impianti) ma solo per l'ingaggio alpinistico e le pelli.... a 'sto punto un Backland85 -5cm, un bel backland(scarpone) o un F1 on un TLT e buon divertimento...

si, ho scritto male, intendevo nervosa, che mediamente è la sciata che ha uno all'inizio, ma quando gli dai uno sci 90-95 rockerato un po' cambio acquisendo fluidità, ed in salita in non perdi nulla
 
Nervosa, non aggressiva. Ci scommettiamo una birra che quello che intende é una forte rotazione di piede? Magari con distensione e piegamento nulli e/o peso tendenzialmente arretrato? Ricordati che sciava un Trab corto e molto leggero.

Di solito consiglio anch'io diversamente (largo, strutturato, lungo) ma ultimamente mi son arreso all'evidenza. Se uno non ha interesse anche verso il freeride (con impianti) ma solo per l'ingaggio alpinistico e le pelli.... a 'sto punto un Backland85 -5cm, un bel backland(scarpone) o un F1 on un TLT e buon divertimento...

anche io l’ho intesa così, rotazioni del piede e chissà cosa succede dal bacino in su...ma appunto per questo....

si, ho scritto male, intendevo nervosa, che mediamente è la sciata che ha uno all'inizio, ma quando gli dai uno sci 90-95 rockerato un po' cambio acquisendo fluidità, ed in salita in non perdi nulla

Una piattaforma più ampia e moderna non può che fare bene perché facilità pressoché ovunque, croste incluse.limportante è che siano aste morbide ed accessibili in spatola...con un po’ di rocker che passa sulle onde del vento senza impuntarsi...che permetta di derapare sulla crosta senza incastrarsi alla prima irregolarità del fondo...

171 con centro da 80 x un 185cm è una misura x evoluti che vanno a fare robe in quota e x più giorni quasi in estate o per allenamento anche in pista...se manca anche solo uno dei presupposti 180cmx88mm lo trovo il minimo sindacale..nel senso che x un 185 il 95mm è probabilmente meglio sempre
 
JMS io non farei allungare e allargare.
Da quello che ha scritto si intuisce che non é un free-tourer ma un alpinista che anche scia.

Un MTN88 o un Backland85 vanno benissimo per quello che vuole fare. A questo punto direi che la taglia attorno ai 180 é l'ideale.


Edit: sono anch'io fermamente contro all'approccio "ripido" ancora prima di saper sciare. Ma praticamente tutto il mondo CAI e alpinismo in generale ragiona cosí per cui... Se gli facessimo prendere un MTN95 da 184 alla prima uscita con gli amici alpinisti lo metterebbero in croce.

PS: che scarponi ci abbini agli sci?

Avevo un Dynafit NEO che ora dovrei cambiare..dopo gli sci inizio a studiarmi per Scarponi.. L'unica cosa certa sono gli attacchi..avevo e riutilizzerò gli attacchi ATK RT.

Grazie per le info.. Hai proprio colto nel segno quello che cerco io!
Sarei orientato sugli MTN88 ma ho ancora alcuni dubbi : ho letto dei commenti che sconsigliano quello sci per persone pesanti e aggressive.. Per aggressive forse s'intende persone che curvano non tecnicamente bene?

- - - Updated - - -

Nervosa, non aggressiva. Ci scommettiamo una birra che quello che intende é una forte rotazione di piede? Magari con distensione e piegamento nulli e/o peso tendenzialmente arretrato? Ricordati che sciava un Trab corto e molto leggero.

Di solito consiglio anch'io diversamente (largo, strutturato, lungo) ma ultimamente mi son arreso all'evidenza. Se uno non ha interesse anche verso il freeride (con impianti) ma solo per l'ingaggio alpinistico e le pelli.... a 'sto punto un Backland85 -5cm, un bel backland(scarpone) o un F1 on un TLT e buon divertimento...

Colto nel segno...
Quindi riduco la scleta a Backland85 o Salomn MTN88 ? devo capire quale sia meglio per me....

- - - Updated - - -

anche io l’ho intesa così, rotazioni del piede e chissà cosa succede dal bacino in su...ma appunto per questo....



Una piattaforma più ampia e moderna non può che fare bene perché facilità pressoché ovunque, croste incluse.limportante è che siano aste morbide ed accessibili in spatola...con un po’ di rocker che passa sulle onde del vento senza impuntarsi...che permetta di derapare sulla crosta senza incastrarsi alla prima irregolarità del fondo...

171 con centro da 80 x un 185cm è una misura x evoluti che vanno a fare robe in quota e x più giorni quasi in estate o per allenamento anche in pista...se manca anche solo uno dei presupposti 180cmx88mm lo trovo il minimo sindacale..nel senso che x un 185 il 95mm è probabilmente meglio sempre

QUindi secondo te un MTN 88 potrebbe andare bene?
 
come puoi vedere dai commenti sopra, c'è differenza tra una sciata aggressiva, uno che spinge bene, da una sciata nervosa, uno con sciata non fluida :D

l'mtn88 può andarti bene, è un buon tutto fare

ma prima dello sci, cercherei lo scarpone
 
Un appunto: nelle guide per "pesanti e aggressive" intendono quelli tecnicamente evoluti (magari provenienti dai pali) che flettono e torcono lo sci per effetto delle curve condotte ad alta velocitá. Poi 77kg non é pesante, anzi.

Prima dello sci scegli gli scarponi.
Se, come penso, vuoi restare su quelli piú camminabili, per affrontare al meglio canali, creste e roccette, allora obbligatoriamente NON puoi allargare oltre i 85-90.

Stiamo parlando di Scarpa F1, Arcteryx Procline, Dynafit TLT, Atomic Backland, ... I moderni 2 ganci insomma. Tutti scafi che torcerebbero troppo con sci larghi.

Su MTN88 vs Backland85

Piú versatile il Salomon, soprattutto in nevi fonde e polverose (e in generale piú facile), piú rigido, tecnico e da ripido l'Atomic

NON
PRENDERLI
PIÚ
CORTI
DI
180cm
 
Un appunto: nelle guide per "pesanti e aggressive" intendono quelli tecnicamente evoluti (magari provenienti dai pali) che flettono e torcono lo sci per effetto delle curve condotte ad alta velocitá. Poi 77kg non é pesante, anzi.

Prima dello sci scegli gli scarponi.
Se, come penso, vuoi restare su quelli piú camminabili, per affrontare al meglio canali, creste e roccette, allora obbligatoriamente NON puoi allargare oltre i 85-90.

Stiamo parlando di Scarpa F1, Arcteryx Procline, Dynafit TLT, Atomic Backland, ... I moderni 2 ganci insomma. Tutti scafi che torcerebbero troppo con sci larghi.

Su MTN88 vs Backland85

Piú versatile il Salomon, soprattutto in nevi fonde e polverose (e in generale piú facile), piú rigido, tecnico e da ripido l'Atomic

NON
PRENDERLI
PIÚ
CORTI
DI
180cm

ti ho skifato:D perché condivido pressochè tutto,specialmente l’ultimo passaggio....

non sono invece molto d’accordo sul discorso scarponi...innazi tutto nelle misure di centro sci di transizione tra il 90 e il 105mm bisogna distinguere tra ciò che è destinato ad una skiata aggressiva da ciò che invece si rivolge ad un approccio più plasir...se per i primi uno scarpa F1 è assolutamente inadeguato, per i secondi invece è più che appropriato.

per fare degli esempi, su un Hannibal94 l F1 è finchè mai, su un Kore93 mai e poi mai...Ma va bene anche su ski più larghi purchè siano morbidi,mi viene in mente il vecchio automatic102 che andava in crisi ben prima del maestrale arancio...

poi conta anche il peso dello skitore...il mio socio,170cm,65Kg,ottimissima tecnica, con il backland Carbon ha portato in giro per anni un moment Tahoe 98(oggi Commander) in 180. Con 20kg in più di sciatore al pari delle altre condizioni penso fermamente che quella scarpa sia già oltre il suo limite.
 
Top