Giornatina al Devero: Punta del Forno & Grande Est

sollazzo

Well-known member
Finalmente qualche giorno di ferie (in attesa di quelle vere a settembre :TTTT). Complice la dolce metà purtroppo bloccata a lavoro, ne approfitto per un giretto in Ossola dopo un bel po’ di tempo. Ero indeciso se trekkare o farmi un bel giro in MTB, ma alla fine mi son detto: “perché scegliere quando puoi fare tutte e due”.

Decido di provare al Devero l’accoppiata Grande Est (MTB) e Punta d’Arbola dalla normale (trekking/alpinismo), mossa senz’altro sensata visto gli enormi sviluppi in gioco (a/r circa 30km). Inoltre, la discesa in MTB del Grande Est è super! Purtroppo quando mi son trovato a superare la balza rocciosa che dà accesso al ghiacciaio d’Arbola (ormai nevaio) non son riuscito a trovare il passaggio obbligato, o per lo più, quello che avevo individuato mi sembrava da suicidio (cengia/traversino esposto su erba/terriccio piuttosto ripido). Ho deviato destinazione puntando alla punta del Forno, posta poco distante da dove mi trovavo. Al rientro, vedendo scendere con no chalance madre e figlia, scoprirò che il passaggio era proprio quello. La prospettiva inganna :DDD Pazienza, next time. Giornata comunque spaziale!

Allego traccia gpx del giro.

248577-map.geo.admin.ch20190814210737124-copy.jpg


Brevemente, si parte da Devero in MTB, si raggiunge Crampiolo e si prende il largo sentiero che porta alla dighetta del lago. Da qui parte il bel sentiero che costeggia tutto il lago di Devero, terminato il quale si punta all’Alpe Forno inferiore. Qui ho mollato la MTB e tra prati e tracce di passaggi ho puntato l’Arbola. Giunto a circa 2700, non trovando il passaggio, ho continuato per il Passo superiore del Forno e per pietraia sulla Punta del Forno. Ho provato a vedere se si riuscisse a passare da questo versante in qualche modo ma peggio che peggio: sembrava abbastanza inagibile anche la discesa verso il ghiacciaio del Forno. Dietrofront fino a recuperare la MTB e finalmente comincia il bello del Grande Est. Si procede dapprima in direzione dell’Alpe la Satta su terreno per lo più pianeggiate, tra bellissimi pascoli e qualche laghetto. Da qui si comincia a scendere seguendo il Rio della Satta (pezzo tecnico, sceso e bici in spalla per attraversare). Si prosegue su bellissimo sentiero in direzione dell’Alpe della Valle con bellissimi scorci sul lago sottostante e la Val Deserta. Dall’Alpe della Valle si risale un pezzettino (a spinta) e per terreno per lo più pianeggiante si procede in direzione della Corte Corbernas e poi Alpe Sangiatto tra bei pascoli. Da qui, parte l’ultimo veloce trail che porta alla corte d’Ardui. Da qui o si torna al Devero per il sentiero invernale Devero-Crampiolo (bellissimo anche questo sentiero), o si risale 5min arrivando a Crampiolo, per gustarsi una meritata birra in mezzo ai merenderos :DDD. Consiglio anche una tappa al Lago delle Streghe (ieri non ho osato, probabilmente avrei dovuto prendere il numerino come dal salumiere :TTTT).

Il giro in MTB merita tantissimo: l’avevo già fatto l’anno scorso e ho constatato che sono sceso dalla bici molte meno volte in discesa: un po’ sono migliorato :DDD

Ecco qualche foto della giornata.

Salendo verso Crampiolo all’alba.

248576-img9829.jpg


Quasi in fondo al lago, il sole illumina il Pizzo Crampiolo Sud.

248575-img9836.jpg


Il Lago di Pianboglio, poco prima dell’arrivo all’Alpe Forno inferiore, dominato da una delle cime della Valdeserta al confine svizzero. Sull’estremo sfondo, si scorgono parete Est del Monte Rosa e Weissmies.

248574-img9838.jpg


L’Arbola si nasconde tra le nuvole.

248573-img9841.jpg


Il ghiacciaio (!!!) del Forno Superiore fotografato dal Passo superiore del Forno.

248572-img9851.jpg


Il panorama dalla Punta del Forno guardando verso sud. Si intravede il sentiero della prima parte di discesa in MTB.

248570-img9855.jpg


La mancata (per oggi) Punta d’Arbola.

248568-img9856.jpg


Selfie

248569-img9864.jpg


Alpe Forno inferiore.

248568-img9870.jpg


Prima parte della discesa (pianori).

248567-img9871.jpg


248566-img9872.jpg


248565-img9873.jpg


248564-img9876.jpg


248563-img9878-pano.jpg


Inizio della discesa verso l’Alpe della Valle: il lago sovrastato dalle cime della Valdeserta.

248562-img9879.jpg


Panoramica Val Deserta e Arbola dopo l’Alpe la Satta.

248561-img9887-pano.jpg


Olga, la mia frontina da battaglia :DDD

248560-img9889.jpg


Pascoli tra Corte Cobernas e Alpe Sangiatto

248559-img9891.jpg


248558-img9892.jpg


248557-img9893.jpg


248556-img9894.jpg


Alpe Sangiatto con le bellezze locali :TTTT

248555-img9897.jpg


Ci si tornerà tra non molto a godere dei colori autunnali!
 
Che grandangolo hai usato in certe foto? Tipo quella dalla cima vs sud. Sembra molto spinto.

Ps. Il lago che si vede guardando a nord è il Vannino?
 
Che grandangolo hai usato in certe foto? Tipo quella dalla cima vs sud. Sembra molto spinto.

Ps. Il lago che si vede guardando a nord è il Vannino?
È mooolto spinto :) sigma 8-16mm (su sensore apsc). Son tutte foto singole tranne la panoramica lago Val deserta e Arbola che sono 4 unite.

Il lago che si vede dovrebbe essere il Sruer, subito sopra il Vannino.
 
Al devero nonsono mai stato in estate...e vorrei tanto fare un giro in Mtb..

Magari organizziamo ungiro...li
 
Stavo per metterti un like.
Invece ti metto un "va cagher!":TTTT
Veniamo a segarti quel cancello di bici col flessibile:MUCCA:MUCCA:MUCCA
 
Top