[alpinismo] Via Normale al Cimon de la Pala. Sempre bello sulle Pale

4 Dolomiti

Well-known member
Come da titolo, sabato insieme al socio Roberto abbiamo salito il Cimon de la Pala per la sua Via Normale.

Siamo partiti da Malga Fosse (appena sotto il Passo Rolle) e abbiamo camminato fino all'attacco della via ferrata Bolver-Lugli. Salito la via ferrata e poi abbiamo proseguito verso l'attacco della via Normale.
La roccia è sempre ottima e solida.

Se non erro quest'anno è il 150° anniversario della salita della normale (come anche per il SassoLungo) e quindi sabato ci siamo lanciati in questo "viaggio su roccia".
La via è facile (max III+) ma l'esposizione a tratti è forte. Io e Roberto siamo saliti slegati ed anche la parte finale in cresta abbiamo proseguito così. Facendo attenzione ma slegati. In discesa abbiamo disarrampicato e fatto 1 sola doppia da 30 mt che ci ha condotti precisi fino all'ingresso del caratteristico passaggio del "bus del gatto".

Passaggio veramente molto stretto.. prima passi lo zaino e poi forse ci passa la persona! HIHIHI

Giunti al bivacco Fiamme Gialle (3001mt) c'era parecchia gente e noi abbiamo deciso di proseguire scendendo la Val dei Cantoni, risalire al passo Bettega e poi rientrare verso Malga Fosse seguendo il sentiero 701 che taglia tutto il fianco sud del Cimon.

Morale della favola abbiamo scarpinato per quasi 13.5km e 1597mt di dislivello ed in circa 6,50 eravamo nuovamente alla macchina!
Una bella giornata ed una bella salita su una montagna a due passi da casa!

ecco il video
 
Dei 3000 dolomitici, quella del Cimon è una delle vie “normali” più belle, almeno tra quelle che ho salito io...

Questa cosa del 150° sarebbe una buona scusa per tornarci... e per andare finalmente sul sassolungo, che ancora mi manca...
 
Top