consiglio su discesa da PIZ MIARA

hammer1969

Active member
chiedo un suggerimento a chi ha fatto la ferrata delle mesules sul Sella.
dopo l'arrivo sul Piz Selva, ove termina la ferrata, si procede solitamente verso Piz Miara ; di seguito si perde quota fino alla forcella dei camosci (forcela des ciamorces) e qui è il punto.
Infatti l'itinerario prevede una lunga discesa verso la val lasties e quindi alla strada del passo pordoi, circa 7 tornati sotto il passo.
Ho invece sentito e letto di un sentiero che dalla forcella dei camosci scenderebbe in direzione del rifugio pissadu, che andrebbe molto meglio per me.
vi chiedo dunque conferma di questa possibilità, e se potete qualche dettaglio sul sentiero stesso, difficoltà e tempo di percorrenza fino al pissadu.
poi da là si scende in val setus e quindi al passo gardena.
grazie a tutti specie chi vorrà rispondere con una certa solerzia perchè la info mi occorrerebbe prima possibile !:D
 
Io ho fatto il sentiero parallelo, quello che scende dalla Sella del Pissadú all'omonimo rifugio.
É un normale sentiero escursionistico, direi EE al massimo, che attraversa ghiaioni e sfasciumi vari. Direi dalla Sella al rifugio un'oretta, son 500 D-

Non capisco cosa ci guadagni a scendere al Gardena. Se devi andare a riprendere l'auto al Della diventa eterna.

Ma hai controllato sulla cartina?
 
Io ho fatto il sentiero parallelo, quello che scende dalla Sella del Pissadú all'omonimo rifugio.
É un normale sentiero escursionistico, direi EE al massimo, che attraversa ghiaioni e sfasciumi vari. Direi dalla Sella al rifugio un'oretta, son 500 D-

Non capisco cosa ci guadagni a scendere al Gardena. Se devi andare a riprendere l'auto al Della diventa eterna.

Ma hai controllato sulla cartina?
non ho auto, arrivo con bus a passo sella,
risiedo a selva e quindi ritengo sia più breve arrivare al pissadu e scendere la val setus fino al gardena ove prendo un bus o alla peggio il sentiero fino a selva....sbaglio?
cmq grazie Matteo!
 
Allora cambia tutto!
Dal Passo Gardena sali fino alla stazione a monte della Dantercepies e rientri con quella.
Si, diventa molto piú comodo.
 
Ho invece sentito e letto di un sentiero che dalla forcella dei camosci scenderebbe in direzione del rifugio pissadu, che andrebbe molto meglio per me.
vi chiedo dunque conferma di questa possibilità, e se potete qualche dettaglio sul sentiero stesso, difficoltà e tempo di percorrenza fino al pissadu.

È il sentiero 677... sentiero EE non particolarmente impegnativo (mi pare ci sia un breve tratto attrezzato ma niente di che), un po’ come tutti quelli che percorrono le bancate del sella... come tempi, dalla forcella al rifugio credo un’oretta e mezza...
 

.

Top