Consiglio salita Catinaccio d'Antermoia

Edge202

Member
Salve a tutti,

Vorrei chiedere qualche parere a chi avesse già fatto questa cima: io ho poca esperienza in ferrate ma comunque non nulla e quella che porta alla cima del Catinaccio è comunque ritenuta "facile". non ho particolari dubbi riguardo la difficoltà in sè però aggiungerei due fattori: uno è che molto probabilmente la farei in solitaria (finora in ferrata sono sempre andato con qualcuno più esperto) e l'altro è la lunghezza totale del percorso, in quanto mi piacerebbe raggiungere la cima o passando dal "passo delle Scalette", oppure salendo dalla Val Udai (evitando così di prendere il bus per il Gardeccia), il tutto da fare in giornata possibilmente non oltre le 8 ore di marcia.

Qualcuno ha mai fatto questa cima attraverso uno di questi percorsi? quali sono le reali difficoltà? la ferrata per la vetta è molto affollata?

Grazie!
 
La ferrata è abbastanza facile, anche se non è da sottovalutare la crestina finale non attrezzata... oltre ovviamente all’impegno fisico complessivo dato che l’escursione in giornata è piuttosto lunga, qualunque accesso si scelga...

Sul fare tutto in 8 ore... dipende ovviamente dal tuo passo... un escursionista medio, per arrivare al rif. antermoia per la val udai ci mette circa tre ore... aggiungi un’altra mezz’ora buona per arrivare all’attacco della ferrata e circa 2 ore e mezza per le due ferrate... arrivato al rif. passo principe, si dovrebbe tornare verso il rif. antermoia (un’ora), scendere al gardeccia per il passo delle scalette (3 ore) e da gardeccia tornare a mazzin...

Tieni inoltre presente che in questo modo percorreresti la ferrata in senso contrario a quello canonico, con i conseguenti problemi di “traffico”...

Allo stato attuale, il modo più semplice per salire il catinaccio d’antermoia sia prendere la seggiovia da pera (i primi due tronchi), andare a gardeccia e poi risalire la valle del vajolet fino al passo principe... ferrata, poi sentiero delle scalette per tornare a gardeccia e di nuovo a pera per sentiero...

Se invece sei convinto di voler partire da valle a piedi, allora lascia la macchina a muncion, sali a gardeccia per la strada, poi vajolet, passo principe, ferrata e rientro per le scalette... lascia perdere la val udai che in discesa ti scassa le gambe e basta...
 
La ferrata è abbastanza facile, anche se non è da sottovalutare la crestina finale non attrezzata... oltre ovviamente all’impegno fisico complessivo dato che l’escursione in giornata è piuttosto lunga, qualunque accesso si scelga...

Sul fare tutto in 8 ore... dipende ovviamente dal tuo passo... un escursionista medio, per arrivare al rif. antermoia per la val udai ci mette circa tre ore... aggiungi un’altra mezz’ora buona per arrivare all’attacco della ferrata e circa 2 ore e mezza per le due ferrate... arrivato al rif. passo principe, si dovrebbe tornare verso il rif. antermoia (un’ora), scendere al gardeccia per il passo delle scalette (3 ore) e da gardeccia tornare a mazzin...

Tieni inoltre presente che in questo modo percorreresti la ferrata in senso contrario a quello canonico, con i conseguenti problemi di “traffico”...

Allo stato attuale, il modo più semplice per salire il catinaccio d’antermoia sia prendere la seggiovia da pera (i primi due tronchi), andare a gardeccia e poi risalire la valle del vajolet fino al passo principe... ferrata, poi sentiero delle scalette per tornare a gardeccia e di nuovo a pera per sentiero...

Se invece sei convinto di voler partire da valle a piedi, allora lascia la macchina a muncion, sali a gardeccia per la strada, poi vajolet, passo principe, ferrata e rientro per le scalette... lascia perdere la val udai che in discesa ti scassa le gambe e basta...

Grazie mille per i suggerimenti

peccato, avrei preferito fare il passo delle scalette all'andata, per poi rientrare comodamente per la canonica Valle de Vajolet, invece forse è effettivamente meglio fare l'opposto…
e se invece della Val Udai si rientra per la Val Dona? (rinunciando eventualmente alle Scalette a questo punto)
 
Per la val di dona fai un giro un po’ più lungo perché scendi sopra Campestrin, quindi poi devi rientrare verso mazzin per la forestale e risalire a muncion... è un po’ meno ripida della val udai ma c’è un tratto da fare lungo la gippabile che in discesa è comunque fastidioso... insomma, per me ha senso solo se hai casa a Campestrin...


Ad ogni modo, nessuno ti vieta di fare scalette in salita e vajolet in discesa... sappi solo che è più faticoso... poi il problema della ferrata “contromano” può anche non essere un vero problema... tanto senza servizio pulmini, in giro ci sarà metà del traffico abituale...
 

.

Salve a tutti,

Vorrei chiedere qualche parere a chi avesse già fatto questa cima: io ho poca esperienza in ferrate ma comunque non nulla e quella che porta alla cima del Catinaccio è comunque ritenuta "facile". non ho particolari dubbi riguardo la difficoltà in sè però aggiungerei due fattori: uno è che molto probabilmente la farei in solitaria (finora in ferrata sono sempre andato con qualcuno più esperto) e l'altro è la lunghezza totale del percorso, in quanto mi piacerebbe raggiungere la cima o passando dal "passo delle Scalette", oppure salendo dalla Val Udai (evitando così di prendere il bus per il Gardeccia), il tutto da fare in giornata possibilmente non oltre le 8 ore di marcia.

Qualcuno ha mai fatto questa cima attraverso uno di questi percorsi? quali sono le reali difficoltà? la ferrata per la vetta è molto affollata?

Grazie!

pessima idea.. ti fai un botto di dislivello in più per niente ed oltretutto poi dovresti salire al Passo di Dona, attraversare il lago e ti troveresti dalla "parte sbagliata" del Catinaccio. Ovvero dovresti salire la ferrata per la via che normalmente è la discesa.. diciamo che non è proprio il massimo. Se non altro per gli ingorghi..

Premesso che le navette che salgono a Gardeccia NON ESISTONO PIU' (le hanno tolte), attualmente l'unico modo per arrivare a Gardeccia è: o a piedi da Muncion, oppure salendo in funivia a Ciampedie e percorrere la strada (sali/scendi) verso Gardeccia.

Quindi diventa: CIAMPEDIE - GARDECCIA - VAJOLET - PRINCIPE - CATINACCIO e discesa a piacere.. Val Udai, Val di Dona, oppure risalita al Passo di Laussa e discesa passo delle Scalette e ritorno a Gardeccia e quindi Ciampedie! Nelle 8h, a ritmo trekking ci potresti anche stare.. ma diventa na bella pedalata!
 
Condivido quanto detto dalla maggior parte delle persone, soprattutto l'ultimo intervento.

Io sono più comodo di te!! :D
Lo scorso anno ho fatto così: salita in bus SAD da Pera di Fassa verso il Passo Costalunga e poi a Nova Levante, cabinovia e seggiovia Coronelle. Da lì Ferrata Santner, Rif Re Alberto, Rif Vaiolet, Rif Passo Principe. La mattina seguente salita con ferrata al Catinaccio d'Antermoia, poi discesa al rif. Antermoia e discesa per la val Udai a Muncion e da lì a Pera all'auto.
Puoi anche fare le scalette dal rif Antermoia e tornare verso Gardeccia e poi andare a prendere le due seggiovie in discesa per tornare a Pera.

Io trovo il mio percorso di bellezza soprannaturale. Passi tutti i posti più belli del gruppo del Catinaccio e non fai ferrate in senso opposto a quello comune.
 
Top