Collegamento estivo Andermatt-Sedrun, quanto piace fare il bagno nell'acqua gelida

vendul

Well-known member
Itinerario più ancora che banale, che però consiglio vivamente a chi cerca una passeggiata veramente easy in mezzo ad un ambiente d'alta montagna da fare magari con bambini piccoli o amici magari non proprio in forma.
Il mercoledì hanno riproposto il giornaliero valido su tutte le funivie a 10chf.

Partiti dal passo dell'Oberalp si sale in ovovia ai 2300mt della mittelstation dello Schneehüenerstock, da qui parte una stradina di circa 3 km completamente in piano, che passando da Lütersee e porta fino a Gütsch, da qui si prende l'ovovia fino a Nätschen e si rientra anche qui in piano al Passo dell'Oberalp.... i più pigri possono anche prendere il treno.

Il passo visto dall'alto

cf513a4b-68e8-46b2-b751-66a8709c966a.jpg

Uno sguardo verso Gütsch

f158f482-f862-47ba-ad11-ff3aad3ede1d.jpg

Lutersee

0f9e3451-e761-4129-94ed-e0daf34400a6.jpg

bagnanti

42a17708-d411-4958-bb41-b602e6095096.jpg

uno sguardo in dietro

42d2d975-c1c1-4922-9302-12df925601b0.jpg

b0cd8519-e3c4-481e-8cdb-067fd9fe0629.jpg

Neve

2a17efa5-3268-43a1-ba96-739d5443bb6b.jpg

Rientrati in paese... anche qui tutti a fare il bagno....

IMG_4801.jpg
 
quanta neve ancora, nonostante i pendii esposti a sud. In Engadina è sparita tutta da un po'
 
Anche qui si sta sciogliendo a mille... 20 giorni fa sembrava veramente che si salvasse un bel po' di neve. Comunque è dovuto anche al fatto che il grosso della neve la prendiamo da nord, quindi resta più neve sul versante della valle esposto a sud
 
Vendul non so se hai visto il tasso di cambio euro-franco..oramai siamo alla pari..di sto passo il turismo u.e salvo clienti particolarmente facoltosi ve lo giocate..improponibile a questi tassi la svizzera..
 
Vendul non so se hai visto il tasso di cambio euro-franco..oramai siamo alla pari..di sto passo il turismo u.e salvo clienti particolarmente facoltosi ve lo giocate..improponibile a questi tassi la svizzera..

Non condivido questa visione di un Europa divisa tra ricconi e barboni. Abbiamo anche noi ospiti italiani e quello che notò è che l‘italiano che viene in Svizzera non è ne più ricco ne più povero dell‘italiano che va a sciare in Italia ( anche in Italia chi fa fatica ad arrivare a fine mese non va a sciare) , semplicemente cerca la Svizzera con quello che offre e quello che non offre e d‘altronde anch’io ho sempre sciato in Svizzera anche se non sono certamente ricco.
Ma quindi, se uno va a sciare allo Yellowstone club non può farne un reportage perché nessuno può permettersi di sciarci?🤗
 

.

Non condivido questa visione di un Europa divisa tra ricconi e barboni. Abbiamo anche noi ospiti italiani e quello che notò è che l‘italiano che viene in Svizzera non è ne più ricco ne più povero dell‘italiano che va a sciare in Italia ( anche in Italia chi fa fatica ad arrivare a fine mese non va a sciare) , semplicemente cerca la Svizzera con quello che offre e quello che non offre e d‘altronde anch’io ho sempre sciato in Svizzera anche se non sono certamente ricco.
Ma quindi, se uno va a sciare allo Yellowstone club non può farne un reportage perché nessuno può permettersi di sciarci?🤗
io ti ho detto solo che per il cliente medio il tasso é totalmente disincentivante...pagare una differenza di tasso spropositata rispetto a solo un anno fa se per te non é un problema..é un problema per turismo ed esportazioni..se ne é occupata a lungo la banca svizzera prima di cedere al mercato.
Difendeva quota 1.20 come limite invalicabile dannoso..ed era già penalizzante..fa un pò te avviandosi alla pari.
Dieci anni fa venivo in svizzera a 1.60 quasi..fa un pò te i rincari..già 1.20 non andava ma qualche volta venivo ancora anche se meno..alla pari mi spiace vado in austria..spendo molto meno.e mi da un'offerta sciistica considerevole..o sto in italia.
 
io ti ho detto solo che per il cliente medio il tasso é totalmente disincentivante...pagare una differenza di tasso spropositata rispetto a solo un anno fa se per te non é un problema..é un problema per turismo ed esportazioni..se ne é occupata a lungo la banca svizzera prima di cedere al mercato.
Difendeva quota 1.20 come limite invalicabile dannoso..ed era già penalizzante..fa un pò te avviandosi alla pari.
Dieci anni fa venivo in svizzera a 1.60 quasi..fa un pò te i rincari..già 1.20 non andava ma qualche volta venivo ancora anche se meno..alla pari mi spiace vado in austria..spendo molto meno.e mi da un'offerta sciistica considerevole..o sto in italia.

Anche quando l’€ era a 1,60 ( durato pochissimo tra l’altro) non si sono mai visti questi gran italiani.

- - - Updated - - -

Comunque con questo penso proprio che toglierò il mio piccolo contributo al forum, mi spiace perché ho avuto modo di conoscere delle gran belle persone qui dentro, tra cui Fabio e di apprezzare gli interventi di altri. Qualsiasi cosa scriva qui, tempo zero i commenti si riducono alla solita solfa del costa troppo ci sono altri posti più belli... scriverò solo quindi se andrò a fare una gita in Italia, Austria, Slovenia o qualche altro paese dell’est... no Svizzera e soprattutto no Norvegia...
con tutto il rispetto ( anche per te Missouri) grazie e buona estate.
 
missouri, non è che se il cambio passa da 0,88 a 0,92 cambia tutto sto granché

il punto è solo di riuscire a trovare le giuste offerte...
 
missouri, non è che se il cambio passa da 0,88 a 0,92 cambia tutto sto granché

il punto è solo di riuscire a trovare le giuste offerte...
mi spiace ma al momento la svizzera non dà alcuna convenienza..almeno nel mio caso dove non posso approfittare di alcuno stagionale scontato visto che tu fai riferimento alla svizzera per lo sci e poco altro...io parlo di una situazione complessiva,non del monolocale che ogni morte di papa trovi su booking a saas grund...era cara e lo sta diventando via via sempre più se l'euro continua ad indebolirsi..tra 1,20 e 1,00 verso cui si viaggia se per te é uguale..se per te i tassi di alcuni anni fa e quelli odierni é la stessa cosa che ti devo dire..buon stagionale scontato di qua o di là se lo trovi..solo che la svizzera non è solo quello

- - - Updated - - -

- - - Updated - - -

Anche quando l’€ era a 1,60 ( durato pochissimo tra l’altro) non si sono mai visti questi gran italiani.

- - - Updated - - -

Comunque con questo penso proprio che toglierò il mio piccolo contributo al forum, mi spiace perché ho avuto modo di conoscere delle gran belle persone qui dentro, tra cui Fabio e di apprezzare gli interventi di altri. Qualsiasi cosa scriva qui, tempo zero i commenti si riducono alla solita solfa del costa troppo ci sono altri posti più belli... scriverò solo quindi se andrò a fare una gita in Italia, Austria, Slovenia o qualche altro paese dell’est... no Svizzera e soprattutto no Norvegia...
con tutto il rispetto ( anche per te Missouri) grazie e buona estate.

io intanto adoro la svizzera,ci ho passato tantissimi anni in vacanza,ho fatto anche tantissimi weekend lunghi..sono stato ovunque in svizzera,valle su valle,perci non giudicare chi non conosci
Non capisco il negare la realtà..si vede che la cosa ti rode ma é cosí e facendo l'albergatore dovresti esserne ben consapevole..non é mica solo un problema degli italiani,é sempre più cara per ogni cittadino europeo che soffre la debolezza dell'euro..se non ve ne frega a voi albergatori e alle industrie che devono esportare figurati a me..
Buone vacanze e buone gite..io non ho parlato di bellezza,ho parlato di prezzi medi che a certi livelli di cambio diventano sempre più inaccessibili.
Si vede che quando la banca svizzera difendeva quota 1,20 lo faceva per divertimento.
Tornando al tuo servizio la zona di andermatt in estate é una delle più belle della svizzera...per l'inverno siete migliorati.
 
Mi sembra che quando facevi i tuoi bellissimi report sulle "perle Svizzere" ( pensavo di essere messo male io a foto, ma mi ero dovuto ricredere) nel 2015 c'era un cambio ancora più sfavorevole che oggi... ma nessuno ha mai battuto ciglio.
Invece oggi qualsiasi cosa io scriva sulla Svizzera l'unico commento è che è cara... Punto, io non farò più nessun reportage così nessuno deve ricordare al mondo intero quanto sia cara la Svizzera.
 
Mi sembra che quando facevi i tuoi bellissimi report sulle "perle Svizzere" ( pensavo di essere messo male io a foto, ma mi ero dovuto ricredere) nel 2015 c'era un cambio ancora più sfavorevole che oggi... ma nessuno ha mai battuto ciglio.<br>
Invece oggi qualsiasi cosa io scriva sulla Svizzera l'unico commento è che è cara... Punto, io non farò più nessun reportage così nessuno deve ricordare al mondo intero quanto sia cara la Svizzera.
<
assolutamente no..il tasso era ancora difeso...mai stato in svizzera con cambio attorno alla parità..anche dopo la fine della difesa si era riassestato a 1,20 da solo..Che 1,20 é già un brutto livello per un europeo in euro,infatti per la banca svizzera era il limite minimo..non é che auspicava 1,20..
Gli albergatori dovranno iniziare di nuovo a fare i prezzi in promozione a tasso più vantaggioso..come é successo l'altra volta che si é arrivati alla parità...mi ricordo le pubblicità dove si assicurava il tasso di cambio bloccato...non solo per gli alberghi..anche pergli skipass erano stati sterilizzati gli aumenti in quel periodo da alcune società
 
<
assolutamente no..il tasso era ancora difeso...mai stato in svizzera con cambio attorno alla parità..anche dopo la fine della difesa si era riassestato a 1,20 da solo..Che 1,20 é già un brutto livello per un europeo in euro,infatti per la banca svizzera era il limite minimo..non é che auspicava 1,20..
Gli albergatori dovranno iniziare di nuovo a fare i prezzi in promozione a tasso più vantaggioso..come é successo l'altra volta che si é arrivati alla parità...mi ricordo le pubblicità dove si assicurava il tasso di cambio bloccato...non solo per gli alberghi..anche pergli skipass erano stati sterilizzati gli aumenti in quel periodo da alcune società

Benissimo, ma quando hai pubblicato i tuoi report (2015/16 se non ricordo male) nessuno ti ha smarronato con la solfa dei prezzi ( ed il cambio nel 2015 era peggio che oggi lo so bene che guadagnavo in euro ed avevo il mutuo in franchi)...
 
Ho dei colleghi che per il weekend hanno preso su booking un appartamento DA URLO superpanoramico a St.Moritz, con arredi interni che sembra una spa 5 stelle, con anche bagno turco, e spendono 50 franchi a persona a notte
 
missouri, io non parlo solo di stagionali a prezzi da omaggio

parlo ad esempio del mio weekend del 13&14 luglio: due notti in hotel a saas fee e due skipass estivi a 140 CHF che sono R E G A L A T I !!!!

parlo del ponte dei santi con hotel a prezzi ottimi

parlo di sciare a febbraio a 50CHF a notte a saas grund in due stelle
 
Ok ragazzi brindiamo allora,chi se ne frega,anzi non vedo l'ora che arrivi sotto la pari..anche perché leggevo che salvo nuovi interventi della bns la parità é il valore vero del franco..non é sopravvalutato più di tanto.
Cmq nessun problema..io la svizzera l'ho giá vista..d'estate e d'inverno...ora me ne sto ben alla larga..per me il franco può arrivare a valere anche il doppio dell'euro...tanto si rimedia con le presunte bazze..vedremo i dati turismo svizzero 2019-2020..ai tempi dell'ultima parità ha preso una discreta botta..con buona pace dell'appartamento a saas grund e di quello in engadina.
Vi saluto..sennò vendul mi sgrida che ho parlato qui di tassi..era per non aprire una discussione dedicata,non volevo mica toccare la tua-anzi la vostra-risparmiosa beneamata.
Ah magari il prezzo dell'appartamento non aumenta..perché la signora maria pensa che forse non é il caso e può neutralizzare il cambio..su tutti gli altri vari generi che interessano una vacanza invece gli aumenti sono automatici..il prezzo bazza isolato di un appartamento é comunque un esempio sbagliato..sul resto non potranno essere altrettanto generosi..quello che al cambio attuale costa di più del passato costa di più..a prescindere dal fatto che sosteniate caldamente e isolatamente che la svizzera non é cara
 
Ultima modifica:
Top