Pagina 6 di 7 PrimoPrimo 1234567 UltimoUltimo
Mostra risultati da 76 a 90 di 94

Discussione: Collegamento estivo Andermatt-Sedrun, quanto piace fare il bagno nell'acqua gelida

Predefinito

si certo, era una domanda retorica

solo che molti nostri ristoratori sembrano non volerlo capire

2. #1.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner avatar promo

Il forum degli sciatori

Benvenuti nello Skiforum
    la community degli sciatori italiani sciatori e montagna

Benvenuti nella community degli amanti degli sport invernali e della montagna. Nello skiforum si discute di:
     » sport invernali: tutti;
     » montagna estiva: escursionismo, alpinismo, mountain bike;
     » turismo: commenti su località e recensioni di hotel ed alloggi;
     » sociale: trova nuovi amici per le tue sciate.

iscriviti sportivo R E G I S T R A T I allo skiforum

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni dello Skiforum e la navigazione sarà più veloce (non apparirà più questo messaggio di benvenuto). Per comunicazioni, commenti o altro: info@skiforum.it

Buono skiforuming!

Predefinito

C'è bisogno di una legge dello stato o europea per eliminare il coperto. Se un ristoratore decide autonomamente di toglierlo e aumentare il piatto di pasta o la bevanda rischia solo di essere considerato troppo caro perchè è sul menù che i clienti lo giudicano.

Una frazione della debolezza italiana nell'attrarre turisti stranieri è proprio dovuta al coperto.

Predefinito

Pierr, temo di no

a Roma c'è una direttiva comunale o regionale che vieta il coperto proprio per agevolare il turista

risultato? ti fanno pagare il pane

da noi è necessario un cambio di mentalità, bisogna passare dall'attuale idea che il cliente è un disturbo al concetto che il cliente è una risorsa da valorizzare

l'attuale imposizione del coperto è la mentalità del ristoratore italico che è convinto che il clienten venga lì per fotterlo ordinando il piatto più economico ed ecco che lui fa il furbetto e ti infila un costo occulto per cercare di fregare te

un altro problema della ristorazione italica è il fatto che alcuni piatti debbano essere prezzati ultra bassi per motivi psicologici e quindi di contro altri abbiano prezzi assurdi

guarda in pizzeria: la margherita deve venire 6€ perché se no la gente ignorante si indigna, e la prosciutto crudo a cui aggiungono 50 centesimi di materia prima la prezzano 11€ per bilanciare i clienti che con la margherita lo fanno andare in perdita

all'estero invece per lo più il costo della cena è basato sul fatto che occupi un tavolo e quindi devi spendere tot, a prescindere da cosa mangi, il che porta a prezzi più equilibrati e senza la necessità di azioni furbette all'italiana

Predefinito

No fatemi capire il problema del coperto..se parliamo di un ristorante dove magari uno si siede e mangia per 40 euro...il problema è il coperto di 3 euro...poi mi dite che sto a guardare gli aumenti di cambio
    Se invece di farvi pagare 3 euro il coperto il ristoratore facesse pagare un euro in più primo,secondo,dolce per ritirarlo su cambierebbe qualcosa?

"C'è chi lo considera separato e chi, quando lo toglie, lo ripartisce sulle portate" spiega il presidente dell'Epam, Lino Stoppani,

- - - Updated - - -

Citazione Originariamente scritto da pierr Vedi messaggio
    C'è bisogno di una legge dello stato o europea per eliminare il coperto. Se un ristoratore decide autonomamente di toglierlo e aumentare il piatto di pasta o la bevanda rischia solo di essere considerato troppo caro perchè è sul menù che i clienti lo giudicano.

Una frazione della debolezza italiana nell'attrarre turisti stranieri è proprio dovuta al coperto.
    Troppo caro un aumento ad es. di un euro a portata applicato da tutti i ristoratori se togli il coperto? a parte che pochi si filerebbero un aumento del genere se lo applicano tutti allora diventerebbero tutti troppo cari,da chi vai?

- - - Updated - - -

Il coperto è come una piccola tassa..serve a far tornare i conti dei ristoratori..se non hai i soldi per il coperto meglio che non ti siedi ad un ristorante,e se uno si siede al ristorante e sta a pensare al coperto meglio che mangi a casa.

Predefinito

missouri, per me è una questione mentale, mi dà fastidio in sé non per i 3€

è come in quei comprensori che ti fanno pagare 3€ la tesserina dello skipass, mi fanno inkazzare e basta

per non parlare di quelli che la considerano una cauzione e pretendono che al pomeriggio io debba tornare in cassa a fare coda per farmi restituire i soldi

questo ad esempio è uno dei motivi per cui non scio a Bardonecchia. Cervinia la mal sopporto esclusivamente perché mi tengo ste due tessere, pagate la ladrata di 10€, per ritornarci di tanto in tanto

è come se al supermercato mi aggiungessero 3€ per il servizio cassa, così impari a non venire solo per un paio di cosette

Predefinito

Comunque, parlando di offerte interessanti in terra elvetica, non é da scartare quella dell‘aletscharena che in estate con 55chf che diventano 50 in alcuni giorni, si ha il pass per tutti i punti panoramici sul ghiacciaio dell‘aletsch, il treno ed il pranzò

Predefinito

https://www.aletscharena.ch/life/one...ls/autumn-sun/
    D'estate collaboriamo con Aletscharena, proprio come gita in giornata, così in un giorno l'ospite vede il Furka e l'Aletsch che nella Svizzera centrale sono due tra le attrazioni principali

10. Skife per vendul:

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da testataecassa Vedi messaggio
    missouri, per me è una questione mentale, mi dà fastidio in sé non per i 3€

è come in quei comprensori che ti fanno pagare 3€ la tesserina dello skipass, mi fanno inkazzare e basta

per non parlare di quelli che la considerano una cauzione e pretendono che al pomeriggio io debba tornare in cassa a fare coda per farmi restituire i soldi

questo ad esempio è uno dei motivi per cui non scio a Bardonecchia. Cervinia la mal sopporto esclusivamente perché mi tengo ste due tessere, pagate la ladrata di 10€, per ritornarci di tanto in tanto

è come se al supermercato mi aggiungessero 3€ per il servizio cassa, così impari a non venire solo per un paio di cosette
    e allora cosa dovresti dire per il fatto che per andare in un paese con moneta diversa dall'euro (non parlo necessariamente della svizzera) cambi i soldi e la banca si pappa una lauta commissione applicando un cambio lontano anni luce da quello ufficiale? Ci vai lo stesso..
    Se ne fai ogni volta una questione di principio buonanotte..pensa a quando vai a sciare e tocca pagare 5 euro di parcheggio ( se va bene) giornaliero oltre al già caro skipass..in molti posti è la regola,specie nelle grandi località
    In autostrada il gpl l'ho visto a 0,80..a casa lo pago 0,55...quando posso cerco sempre di farlo fuori ma non sempre è possibile..quindi che faccio non giro più?
    Se ne faccio tutte le volte una questione di principio devo diventare un talebano in ogni cosa
    Pagare il franco 1 a 1 sull'euro per 4 speculatori che lo usano come moneta rifugio e io ci perdo soldi invece secondo te non dovrei farne una questione di principio e dovrei fregarmene dell'incremento..ah la coerenza
    A ognuno scoccia spendere su certe cose,è una questione individuale dove ti senti fregato o meno
    Almeno il coperto posso vederlo come un servizio,altre cose dovrebbero spiegarmi il servizio dove sta e se è commisurato.

Predefinito

lasciamo stare il parcheggio a pagamento nei comprensori sciistici, quello è ovvio che fa inkazzare abbestia

sempre detto che è una delle cose che più mi dà fastidio

tollero lo skipass a qualunque prezzo piuttosto, almeno mi cerco le offerte nei giorni dove ci sono le promozioni e passa la paura, es. i sabati in Francia dove scii con offerte molto interessanti

posso mal tollerare il parcheggio pay solo se ho le ruote sulle piste e quindi do libero sfogo alla mia pigrizia e voglia di parcheggiare "dentro" il comprensorio, ma solo se ho la scelta di essere scomodo e gratis

e in questo le mie poche esperienze svizzere ahimè non hanno brillato...

- - - Updated - - -

Citazione Originariamente scritto da missouri Vedi messaggio
    e allora cosa dovresti dire per il fatto che per andare in un paese con moneta diversa dall'euro (non parlo necessariamente della svizzera) cambi i soldi e la banca si pappa una lauta commissione applicando un cambio lontano anni luce da quello ufficiale? Ci vai lo stesso..
    realmente tu vai in banca a cambiare i soldi?

non usi carte di credito e atm?

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da testataecassa Vedi messaggio
    lasciamo stare il parcheggio a pagamento nei comprensori sciistici, quello è ovvio che fa inkazzare abbestia

sempre detto che è una delle cose che più mi dà fastidio

tollero lo skipass a qualunque prezzo piuttosto, almeno mi cerco le offerte nei giorni dove ci sono le promozioni e passa la paura, es. i sabati in Francia dove scii con offerte molto interessanti

posso mal tollerare il parcheggio pay solo se ho le ruote sulle piste e quindi do libero sfogo alla mia pigrizia e voglia di parcheggiare "dentro" il comprensorio, ma solo se ho la scelta di essere scomodo e gratis

e in questo le mie poche esperienze svizzere ahimè non hanno brillato...

- - - Updated - - -

realmente tu vai in banca a cambiare i soldi?

non usi carte di credito e atm?
    dipende..se vado in croazia cambio all'ufficio postale croato che fa un tasso di cambio onestissimo,cento volte meglio di quello di una banca italiana,croata o di un atm che trovi ovunque nei paesi croati e ti fa un cambio vergognoso..pagare con le carte se credi di non avere commissioni..
    I franchi in genere li compro alla posta italiana.

Predefinito

Il motivo per cui il coperto andrebbe abolito è semplicemente per la figura barbina che ci facciamo coi turisti, immagina le sceneggiate e le arrabbiature che ogni turista ha avuto la prima volta che ha messo piede in un ristorante italiano. Spenderemmo tutti la stessa somma o anche di più, ma almeno non penalizziamo il turista abituato a guardare i prezzi del cibo sul menù e a pensare di sapere già quanto pagherà di conto senza sorpresine

Predefinito

Però non sono queste le cose che fanno desistere una persona dal visitare una nazione, capisco che possano dare fastidio (sia il coperto che il cambio). Anzi, grazie al coperto che spesso viene tradotto con service, gli ospiti d'oltreoceano si risparmiano la mancia credendo che il cameriere abbia già un gran stipendio ed in più si incassa i soldi del coperto....

Predefinito

Il motivo per cui il coperto andrebbe abolito è semplicemente per la figura barbina che ci facciamo coi turisti, immagina le sceneggiate e le arrabbiature che ogni turista ha avuto la prima volta che ha messo piede in un ristorante italiano. Spenderemmo tutti la stessa somma o anche di più, ma almeno non penalizziamo il turista abituato a guardare i prezzi del cibo sul menù e a pensare di sapere già quanto pagherà di conto senza sorpresine
    Io sono contraria al coperto, che nella maggiorparte dei locali nella provincia di BZ non esiste. Ma in molti paesi aggiungono le tasse di servizio nel conto che non sono per nulla meglio.

Predefinito

Prova ad andare negli usa e dimenticare la mancia ( che non e’ indicata sul menu ) ... altro che figura barbina.

Pagina 6 di 7 PrimoPrimo 1234567 UltimoUltimo

Segnalibri

Segnalibri