Non esiste una brutta neve, ma solo uno scarso sciatore !

Gianpa79

Mister Interno
Frugando tra i video di Kaprun, dove ho fatto una settimana a cavallo tra fine maggio ed inizio giugno, ho trovato un video dove si correggeva un esercizio per la ricerca dell'avanzamento/distensione, trasferimento di peso sull'esterno e pilotaggio del piede.

Le condizioni meteo erano pessime, nevicava di brutto ed era pieno di cumuli ( tra l'altro neve di giugno pesantissima)
Si partiva a spazzaneve, distensione (volutamente esagerata), ricerca dell'esterno e sollevamento del piede con incrocio dell'interno verso valle

Questi sono i risultati ......: (non ridete!!! )


 
ma è mikaela shiffrin?

sempre un buon esercizio, ma non si guardano le punte degli sciHIHIHI

io sarei caduto alla prima curva:MONKEY
 
ma è mikaela shiffrin?

sempre un buon esercizio, ma non si guardano le punte degli sciHIHIHI

io sarei caduto alla prima curva:MONKEY


Ahaha mi manca qualche capello !!!! Comunque in realtà stavo guardando davanti agli sci , perché non si vedeva niente e cercavo di fare la curva dove non c’erano cumuli infami !

- - - Updated - - -

Questo esercizio sembra banale, ma è molto propedeutico, infatti se dopo aver aperto a spazzaneve non trasferisci bene il peso, ti risulta impossibile sollevare lo sci interno e tantomeno pilotare la curva su uno sci solo.
Inoltre incrociare lo sci sollevato, su di quello esterno, porta a tenere il busto nella posizione corretta verso valle!

Ovviamente quelle non erano le condizioni più adatte per farlo, infatti con molta neve riportata tendi a rimanere agganciato con lo sci e non è facile se non ci stai sopra farlo girare.
Ma il bello dello sci estivo è che fai molta snsibilità e scii in una giornata con condizioni sempre differenti, cosa che d'inverno su piste dure e ghiacciate ti porta molti migliorameti!
 
Altresì detto javelin Turn...
Secondo me in quelle condizioni è sacrosanto fare esercizi del genere, per non vanificare la giornata!
 
Secondo me ti è venuto parecchio bene... bello rotondo, con un bel movimento spalmato su tutta la curva
 
Secondo me ti è venuto parecchio bene... bello rotondo, con un bel movimento spalmato su tutta la curva

Grazie carissimo, però a volte mi aiutavo troppo con la parte alta ... e questo non va bene ...

- - - Updated - - -

Beh, sì :D.
A 13 anni con gli sci da 2 metri ti smusavi spesso e volentieri.

Mi fai tornare in mente i cazziatoni del mio maestro da piccolo, quando con sti sci lunghi due chilometri, mi faceva fare le prime curve parallele usando la distensione e piegamento, praticamente il Cristhiania, e io salivo in aria come un missile ma niente , gli sci continuavano inesorabili la loro discesa verso la massima pendenza !!!
 
Sarei quasi d'accordo ma poi ricordo la crosta appenninica non portante in fuoripista mista a lastre di ghiaccio a ondine da far saltare le otturazioni a scendere e a salire con picca e rampone se sno si fa un volo di centinaia di metri a pelle di leopardo... quindi la brutta neve esiste!

NB: e ovviamente io, in casi del genere, rifuging estremo o direttamente a casa.
 
Sarei quasi d'accordo ma poi ricordo la crosta appenninica non portante in fuoripista mista a lastre di ghiaccio a ondine da far saltare le otturazioni a scendere e a salire con picca e rampone se sno si fa un volo di centinaia di metri a pelle di leopardo... quindi la brutta neve esiste!

NB: e ovviamente io, in casi del genere, rifuging estremo o direttamente a casa.

si parla di sci alpino .... non alpinismo ! Eh anche li è la stessa cosa, ognuno arriva fin dove è in grado !

3 anni fa ero allo Stelvio, e allogiavo al Folgore, la sera ci sedevamo tutti insieme al bar e ho conosciuto Robert Antonioli, mi ha fatto vedere le discese che fa in gara , dritto per dritto in fuori pista con gli sci che sbattono a 100 km/h ... sono rimasto allibito .....

penso che il 90% degli sci alpinisti si cagherebbe addosso
 
Top