Pagina 134 di 148 PrimoPrimo ... 3484124125126127128129130131132133134135136137138139140141142143144 ... UltimoUltimo
Mostra risultati da 1996 a 2010 di 2219

Discussione: Coppa del Mondo 2019-2020

Senior Member Skifoso
    Attrezzatura
    Volkl Racetiger SL, Head iSpeed WC Rebels, Blizzard Bonafide, Line Supernatural 115

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Beloot Vedi messaggio
    Anno sfigato, poco altro da dire. Tra mal. Tempo e temperature ci sono state ben poche gare con la G maiuscola.
    ... tanti infortuni, per non parlare della tragedia in casa Schiffrin, mancava solo un virus alieno.

Anno balordo.

Predefinito

Rispetto alla gara di la thuile: pista bellissima per sciarci, ma penosa per una gara di coppa del mondo. Corta, stretta, televisivamente brutta.
    Anche no.

3. Lo skifoso merlino ha 2 Skife:

4. #1.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner avatar promo

Il forum degli sciatori

Benvenuti nello Skiforum
    la community degli sciatori italiani sciatori e montagna

Benvenuti nella community degli amanti degli sport invernali e della montagna. Nello skiforum si discute di:
     » sport invernali: tutti;
     » montagna estiva: escursionismo, alpinismo, mountain bike;
     » turismo: commenti su località e recensioni di hotel ed alloggi;
     » sociale: trova nuovi amici per le tue sciate.

iscriviti sportivo R E G I S T R A T I allo skiforum

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni dello Skiforum e la navigazione sarà più veloce (non apparirà più questo messaggio di benvenuto). Per comunicazioni, commenti o altro: info@skiforum.it

Buono skiforuming!

Predefinito

Vorrei far notare una cosa: Fede ha fatto 2 secondi posti per 1 centesimo. Quindi ha perso 40 punti per 2 centesimi.
    D'accordo che ha anche avuto momenti in cui i centesimi sono andati dalla sua parte (es. Sestriere a parimerito con Vhlova e 1 cent. davanti a Shiffrin) però se poi questi 40 punti dovessero essere decisivi in ottica generale sarebbe veramente una beffa enorme.

Predefinito

Se non fosse morto il padre della Shiffrin avrebbe 500 punti di svantaggio se non di più, non starei proprio a sottilizzare sulla fortuna quest’anno...

Predefinito

Ma si, per 20 che abbiamo perso oggi e 20 l'altra volta ci sono i 40 guadagnati al Sestriere, i 20 guadagnati a Courchevel per 3 centesimi, gli altri 30 guadagnati a Killington per 5 centesimi o i 10 a Lienz per 3 centesimi e magari ne dimentico qualcuno. Più che altro è che anche avere due vittorie in CdM in più non farebbe schifo, ma se non spreca quest'occasione potrà farsene una ragione

8. Skife per sdlkfhnl:

Predefinito

io credo che la Vhlova sia favorita,è vero che è dietro di quasi 200 punti ma ha 2 slalom (più il parallelo) in cui Fede marcherà ben pochi punti e le prove veloci a Cortina su una pista in cui Fede non ha mai combinato nulla
    molto dipende da domani,se la slovacca vince la kombi (ed è la favorita logica visto come è andata oggi) sarà difficilissimo per la Brignone riuscire a portarsi a casa la coppona,purtroppo

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da merlino Vedi messaggio
    Se non fosse morto il padre della Shiffrin avrebbe 500 punti di svantaggio se non di più, non starei proprio a sottilizzare sulla fortuna quest’anno...
    Quello della Shiffrin è un discorso a parte rispetto ai centesimi. In quel caso non si può parlare di fortuna o sfortuna, è semplicemente un evento contingente che, seppur rarissimo, può capitare.

- - - Updated - - -

Citazione Originariamente scritto da matly Vedi messaggio
    io credo che la Vhlova sia favorita,è vero che è dietro di quasi 200 punti ma ha 2 slalom (più il parallelo) in cui Fede marcherà ben pochi punti e le prove veloci a Cortina su una pista in cui Fede non ha mai combinato nulla
    molto dipende da domani,se la slovacca vince la kombi (ed è la favorita logica visto come è andata oggi) sarà difficilissimo per la Brignone riuscire a portarsi a casa la coppona,purtroppo
    Mah secondo me la Brignone qualche punto nei due slalom lo può portare a casa. Poi ovviamente bisogna sperare che gente tipo la Swenn-Larsson vada forte e magari tolga almeno una vittoria alla Vhlova.
    Visto come sta andando quest'anno tra cadute, infortuni, malanni generali può ancora veramente succedere di tutto.

11. #7.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da matteof93 Vedi messaggio
    Quello della Shiffrin è un discorso a parte rispetto ai centesimi. In quel caso non si può parlare di fortuna o sfortuna, è semplicemente un evento contingente che, seppur rarissimo, può capitare.
    cmq l'evento può capitare,ma onestamente sono molto sorpreso di come abbia reagito Miki..mi dava l'idea di essere una donna di ferro,determinatissima e con in mente solo l'obiettivo da raggiungere,è come se quella tragedia abbia fatto crollare (momentaneamente ,spero per lei) tutto il castello,come se si fosse trovata metaforicamente spogliata di tutta la forza e la voglia di vincere che aveva fino al giorno prima,una cosa mai vista prima in ambito sportivo

- - - Updated - - -

aggiungo:sta maturando,specie dalle parti di Marcus Waldner,l'idea di chiudere la coppa del mondo in anticipo..è qualcosa che tutti vorrebbero evitare,ma le finali a porte chiuse in Italia non piacciono,e si rischia di vedere la coppa del mondo mozzata

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da matteof93 Vedi messaggio
    In realtà mi pare più attinente al fattore fortuna/sfortuna quello che è capitato alla Shiffrin: il centesimo vuol dire che qualcuno è stato più bravo di un altro di pochissimo, veramente poco ok e bastava un niente per finire davanti invece che dietro; fa rabbia, ma quel niente ce l'ha messo l'altro: bravo lui (o lei). Invece un lutto non ha niente a che vedere con lo sport e questo sì che è un evento occasionale che falsa, o quantomeno condiziona ingiustamente, la competizione.
    Ora la Shiffrin ha già vinto tutto e una coppa in più o in meno probabilmente le cambierà poco, ma ad un'altra poteva mandare all'aria anche l'occasione della vita, e senza alcuna colpa da parte dell'atleta.

14. Lo skifoso rebus ha 3 Skife:

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da merlino Vedi messaggio
    Non è così scontato...
    dopo Rosa Khutor (con la Shiffrin ancora in corsa) la Brignone era dietro di 270 e ha fatto 423 punti in 8 gare.
    Ammesso e non concesso che la Shiffrin avesse partecipato a tutte le gare, avrebbe dovuto fare oltre 650 punti (media superiore agli 80 a gara) perchè si avverasse quello che dici. Sarebbe stata sicuramente davanti, ma secondo me non sarebbe arrivata alle finali di Cortina con la coppa già aritmeticamente in bacheca

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da matly Vedi messaggio
    cmq l'evento può capitare,ma onestamente sono molto sorpreso di come abbia reagito Miki..mi dava l'idea di essere una donna di ferro,determinatissima e con in mente solo l'obiettivo da raggiungere,è come se quella tragedia abbia fatto crollare (momentaneamente ,spero per lei) tutto il castello,come se si fosse trovata metaforicamente spogliata di tutta la forza e la voglia di vincere che aveva fino al giorno prima,una cosa mai vista prima in ambito sportivo

- - - Updated - - -

aggiungo:sta maturando,specie dalle parti di Marcus Waldner,l'idea di chiudere la coppa del mondo in anticipo..è qualcosa che tutti vorrebbero evitare,ma le finali a porte chiuse in Italia non piacciono,e si rischia di vedere la coppa del mondo mozzata
    Io invece parecchie volte ho avuto la sensazione opposta, qualche volta l'ho anche scritto, quei respiri profondi come a voler scacciare la tensione (spesso immotivata visto il divario tecnico tra lei e le altre) e il nervosismo non mi hanno mai convinto. Come se il castello fosse di aspettative che aveva sulle spalle
    Comunque sono cose che solo lei può sapere e capire, lascerei stare. Ci vuole tempo e pazienza. L'estate le farà bene

Quanto a Waldner spero che questa scemenza, se vera, sia dettata solo dal voler andare in vacanza. Non ha proprio senso ora come ora

17. Skife per sdlkfhnl:

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da rebus Vedi messaggio
    In realtà mi pare più attinente al fattore fortuna/sfortuna quello che è capitato alla Shiffrin: il centesimo vuol dire che qualcuno è stato più bravo di un altro di pochissimo, veramente poco ok e bastava un niente per finire davanti invece che dietro; fa rabbia, ma quel niente ce l'ha messo l'altro: bravo lui (o lei). Invece un lutto non ha niente a che vedere con lo sport e questo sì che è un evento occasionale che falsa, o quantomeno condiziona ingiustamente, la competizione.
    Ora la Shiffrin ha già vinto tutto e una coppa in più o in meno probabilmente le cambierà poco, ma ad un'altra poteva mandare all'aria anche l'occasione della vita, e senza alcuna colpa da parte dell'atleta.
    Per quanto mi riguarda quando si parla di 1 solo centesimo di secondo, oggi equivalente a 27 centimetri vista la velocità media, non si può mai stabilire se sia effettivo merito\demerito dell'atleta piuttosto che conseguenza di qualche condizione transitoria come può essere una minima folata di vento o cose del genere.
    Ovviamente questo discorso vale quando all'arrivo le differenze sono ridottissime (1-2 centesimi) e non vale più appena aumentano. Con differenze così risicate anche solo del vento contrario che soffia 1-2 km\h più forte di quello che ha trovato l'avversario può fare la differenza.

Tra l'altro, visto che si parla di centesimi, vorrei andare sull'argomento "marginal gains". Nel ciclismo, sport da cui provengo, i professionisti sono sempre alla ricerca di vantaggi anche risibili che la tecnologia può fornire loro. Per esempio alcuni fanno togliere il grasso dai cuscinetti delle ruote, sostituendolo con olio in modo da ridurre la potenza dissipata per attrito anche solo di mezzo watt. Gli sci sono mezzi meccanici molto più semplici delle biciclette odierne, però le persone son sempre quelle. Quindi spesso mi chiedo come mai ci sia gente che parte dal cancelletto con il power-strap degli scarponi svolazzante, con i capelli lunghi (nel caso delle donne) che escono notevolmente dal casco e non sono fissati in qualche modo, con la pettorina che è larga all'altezza delle spalle facendo da freno. Sono tutti dettagli che però su una gara come quella di oggi incidono secondo me per più di 1 centesimo di secondo.

19. Skife per matteof93:

Predefinito

Mmmmhhh... io sarei pure d'accordo, se non fosse che lo sci è lo sport per antonomasia dove le condizioni variano notevolmente anche solo nel giro di un minuto
    Allora come calcolare la folata di vento che ti fa perdere un centesimo se per esempio oggi a Hintestoder chi è sceso dopo i primissimi partiva già con un secolo di svantaggio dato dalla pista? o meglio, come si può dire che 1 centesimo oggi è più sfigato di perdere per 5 in un posto dove magari scendi al buio con pista distrutta mentre gli altri scendono con la pista intonsa e illuminata?

Prendiamole per come vanno, alla fine bene o male si compensano :)

21. Lo skifoso sdlkfhnl ha 2 Skife:

Predefinito

lo sci è uno sport pieno di variabili spesso imprevedibili,se oggi la Suter non avesse perso la presa del bastoncino tra il primo e il secondo intermedio avrebbe vinto di almeno un paio di decimi,in questo senso ha Fede ha detto bene ..certo che vedendo gli intermedi quei 300 metri di piano hanno pesato in maniera evidentissima,ma è così,credo ci sia poco su cui recriminare

Pagina 134 di 148 PrimoPrimo ... 3484124125126127128129130131132133134135136137138139140141142143144 ... UltimoUltimo
-

Segnalibri

Segnalibri