WLF - "Gondola" solitaria

alfpaip

Well-known member
WLF - "Gondola" solitaria (Vodno, Skopje)

Il titolo del wlf potrebbe essere equivoco, perciò chiarisco subito che non si tratta di un'unica cabina abbandonata, bensì di un impianto completo e attivo, fotografato dal sottoscritto pochi giorni fa...

non so dire se sia un quiz facile o difficile... per me sarebbe pressoché impossibile ma, considerate le conoscenze più che enciclopediche di alcuni skifosi, non mi sorprenderei di vederlo risolto nel giro di un paio di post al massimo... di che impianto si tratta?


248202-img6724.jpg
 
Ultima modifica:
La prima impressione era quella, poi ho osservato un po' la vegetazione in primo piano e mi sono venuti i dubbi.

C'è poi quel cavo in primo piano che nopn si capisce bene a cosa serve; una specie di "parco avventura"?

Ho più domande che risposte. :D
 
Mmmm funivia di servizio del Lago di Costa Brunella, prima di Malga Sorgazza? (zona Lagorai - Cima d' Asta)
 
Robinia pseudo acacia... praticamente la specie arborea più invasiva del nostro pianeta nei climi temperati...

Come si fa ad azzeccarlo guardando la vegetazione?

Rigogliosa, verde, fitta da far ombra... se siamo in Europa la quota è bassissima, ma secondo me...

siamo in Asia.
 
Robinia pseudo acacia... praticamente la specie arborea più invasiva del nostro pianeta nei climi temperati...

... che però almeno ci regala dei profumatissimi fiori melliferi e un bello e ottimo legname, oltre ad essere utile per assestare i terreni franosi ...

... il vero invasore da sterminare a tutti i costi è l'ailanto :evil:
 
... che però almeno ci regala dei profumatissimi fiori melliferi e un bello e ottimo legname, oltre ad essere utile per assestare i terreni franosi ...

... il vero invasore da sterminare a tutti i costi è l'ailanto :evil:


Non lo conoscevo, forse in foto è proprio alianto! Lo odio allora, ne trovo ovunque in tanti posti che giro!


Comunque la robinia sta soppiantando sistematicamente i castagni nelle sponde subpadane, nord a quote basse, dove fino a 30-40 anni fa crescevano abbastanza spontanei tra i 350 e i 550m... ora o quel castagneto lo governi un po', oppure ti trovi robinia pseudo-acacia ovunque nel giro di 5 anni :(
 
Top