Scarpe da escursioni veloci e corsa (in discesa): devo pensionare le NB Hierro v3

Fabio

Member
Staff Forum
Sono un new balancista: prima le 910 v2 prese per caso in outlet, poi le Hierro v3 prese in un negozio specializzato. Sono un NBalancista perchè non ho avuto modo di provare altro.

Adesso sono alla ricerca di un nuovo paio perchè le arancioni sento che hanno la suola consumata e se lo dico significa che sono già al triplo della loro vita normale.
Delle NB Hierro v3 mi piace il fatto che sono una specie di "calzino" (non entrano quais mai sassi) e che hanno una capacità di "copiare" il terreno fuori dal comune. Hanno una tenuta pazzesca anche se ci carichi poco. Non so come sono le altre ma ne sono soddisfatto.

248189-hierro-v3.jpg




Ho visto un affarone per le loro "sorelle" (non ho capito se maggiori o minori) addirittura sul sito ufficiale NB: https://www.newbalance.it/it/pd/sum...olor=UV Blue_with_Pigment_and_Silver Metallic

Come vanno queste SUMMIT KOM?
Mi sembrano sulla carta più leggere di pochi grammi rispetto alle Hierro ma dalla descrizione e recensioni più "strutturate". Meglio pensando che gli usi che ne faccio sono qualche mezz'ora per boschi (dove non è che mi serve chissà cosa) e nei weekend le sparate per sentieri rocciosi di piccole dolomiti e dolomiti (qui si che mi serve resistenza ai sassi e protezione).

Sono tentato di fare l'acquisto online senza averle provate sperando che il numero vada bene:PAAU 98 euro invece di 120 o più dei negozi...

Che faccio? Prendo o lascio?

New_Balance_Summit_K_O_M__Shoes_Herren_black_green[1920x1920].jpg
 
98 invece che 120 non è proprio un affarone, ma cmq sei sulla norma.

Ste tipo di scarpe sono così singolari, che ogni modello di ogni marca ha una sua calzata, solo la lunghezza resta la stessa... Con le caratteristiche uguali alle tue io ho un paio di saucony
 
ormai di questa tipologia di scarpe c'è una scelta talmente ampia che dare consigli diventa veramente difficile...

quello che mi pare di vedere è che bene o male ogni casa mantiene lo stesso feeling di calzata in tutta la propria gamma, o quasi... perciò, se ti sei già trovato bene con due modelli new balance, è molto probabile che anche questo terzo modello sia ok per il tuo piede...

ad esempio, io mi trovo bene con la calzata di la sportiva... ne ho 3-4 modelli diversi a seconda del tipo di uscita, ma tutti dello stesso numero e a livello di calzata mi vanno tutti a pennello...

perciò, se vuoi restare su new balance, secondo me puoi lanicarti nell'acquisto online abbastanza a cuor leggero... se invece vuoi provare altro, è molto meglio provare prima di spendere soldi, visto anche che queste scarpe non te le tirano dietro...
 
ormai di questa tipologia di scarpe c'è una scelta talmente ampia che dare consigli diventa veramente difficile...

quello che mi pare di vedere è che bene o male ogni casa mantiene lo stesso feeling di calzata in tutta la propria gamma, o quasi... perciò, se ti sei già trovato bene con due modelli new balance, è molto probabile che anche questo terzo modello sia ok per il tuo piede...

ad esempio, io mi trovo bene con la calzata di la sportiva... ne ho 3-4 modelli diversi a seconda del tipo di uscita, ma tutti dello stesso numero e a livello di calzata mi vanno tutti a pennello...

perciò, se vuoi restare su new balance, secondo me puoi lanicarti nell'acquisto online abbastanza a cuor leggero... se invece vuoi provare altro, è molto meglio provare prima di spendere soldi, visto anche che queste scarpe non te le tirano dietro...

proprio con la sportiva mi trovo modelli che hanno calzata differente, intendo come spazio laterale ed avvolgimento, quindi alcuno modelli, anche se di lunghezza giusta non riesco proprio a tenerli addosso, altri mi cascano a pennello
 
davvero? strano... o meglio, è una cosa che ho sperimentato anch'io ma con le loro scarpette da arrampicata... con le scarpe da trail/approach, invece, ho trovato sempre una vestibilità perfetta (per il mio piede) a prescindere dal modello... dalle mitiche boulder dei primi anni '90 alle recenti akasha e helios, passando per exum ridge, explorer, ecc... e sempre con lo stesso numero (45)...
 

.

tipo da trail sto bene nelle raptor, nei modelli piu leggeri, di cui ora non ricordo il nome, ma tipo helios o bushido, non riesco a tenerle su, come anche le boulder x, ho dovuto smetterle di usarle per eccesso di vesciche sopra le dita.
le akasha penso mi vadano bene a veder la forma, ma intanto ho provato saucony e brooks, dove mi trovo bene

anche per gli scarponi ho sempre usato 46,5, han fatto un modello, con cui mi trovo molto bene tra l'altro, di cui uso il 46 (trk terk), ma qui non è solo un fatto di larghezza, ma anche di lunghezza della calzatura...
 
Grazie!
Delle Hierro mi è piaciuta l'ammortizzazione. La suola è alta 2-3 cm o almeno così appare. Le altre non mi danno l'impressione di ammortizzare così tanto.
Avendo la cartilagine frollata e patendo di condropatia rotulea non appena resto senza allenamento inizio a sentire il dolore "ad ago" al ginocchio preferisco avere scarpe di tipo "boing boing" ovvero gommose anche se pesanti piuttosto che leggerissime ma simili a delle hawaianas.

PS: 22 € su 120 non sono pochi... e finchè sono alla canna del gas, gas naturale fatto dalle mucche, preferisco risparmiare.

PPS: trovate anche le Hierro v4 a 98€, devo solo decidere se proseguire con le Hierro o provare le Summit. Devo capire le principali differenze se ce ne sono di sostanziali.
 
se ti interessa particolarmente l'ammortizzazione, dovresti provare le hoka one one, che fanno del cushioning uno dei propri elementi distintivi...
 
Grazie!
Delle Hierro mi è piaciuta l'ammortizzazione. La suola è alta 2-3 cm o almeno così appare. Le altre non mi danno l'impressione di ammortizzare così tanto.
Avendo la cartilagine frollata e patendo di condropatia rotulea non appena resto senza allenamento inizio a sentire il dolore "ad ago" al ginocchio preferisco avere scarpe di tipo "boing boing" ovvero gommose anche se pesanti piuttosto che leggerissime ma simili a delle hawaianas.

PS: 22 € su 120 non sono pochi... e finchè sono alla canna del gas, gas naturale fatto dalle mucche, preferisco risparmiare.

ogni marca fa la serie piu o meno ammortizzata, delle brooks ho trovato un modello che per comodità ed ammortizzazione è fantastico, pure rockerato, ma hanno cannato un po' la suola, e se è umido non tiene una cippa

se vuoi suola alta guarda le hoka, che trovi a volte in offerta, ma sempre sopra i 70 (tipo ora su privatesportshop)

io per ste scarpe tendo a spendere sui 50-60 euro, non di piu :TTTT

oltre la scarpa puoi sceglierti una buona soletta, magari un plantare

intanto che pascoli, seminaHIHIHI

per il ginocchio puoi fare cicli di glucosamina

- - - Updated - - -

Grazie!
Delle Hierro mi è piaciuta l'ammortizzazione. La suola è alta 2-3 cm o almeno così appare. Le altre non mi danno l'impressione di ammortizzare così tanto.
Avendo la cartilagine frollata e patendo di condropatia rotulea non appena resto senza allenamento inizio a sentire il dolore "ad ago" al ginocchio preferisco avere scarpe di tipo "boing boing" ovvero gommose anche se pesanti piuttosto che leggerissime ma simili a delle hawaianas.

PS: 22 € su 120 non sono pochi... e finchè sono alla canna del gas, gas naturale fatto dalle mucche, preferisco risparmiare.

PPS: trovate anche le Hierro v4 a 98€, devo solo decidere se proseguire con le Hierro o provare le Summit. Devo capire le principali differenze se ce ne sono di sostanziali.

per le hierro vedi di che anno sono, che se hanno già qualche anno a forza di stare in magazzino, magari le usi due volte e ti si aprono come a subsaharaHIHIHI
 
Avendo la cartilagine frollata e patendo di condropatia rotulea non appena resto senza allenamento inizio a sentire il dolore "ad ago" al ginocchio

Fabio cerca nella tua zona qualche negozio che ti studia la camminata con diverse tipologie di scarpe, a me ha cambiato il modo di correre e tolto i problemi ai tendini.


Questi due fermi immagine con due scarpe della stessa marca, quello a destra non era adatta perchè a ogni passo il piede cedeva e la caviglia prendeva micro storte


attachment.php
 

Allegati

  • 2015-10-20 18.12.17.jpg
    2015-10-20 18.12.17.jpg
    57.8 KB · Visualizzazioni: 530
se ti interessa particolarmente l'ammortizzazione, dovresti provare le hoka one one, che fanno del cushioning uno dei propri elementi distintivi...
Confermo. Ho le speedgoat 3, davvero uno spettacolo, comodissime e con una tenuta eccellente. Per ora ci ho corso sui 350 km e sembrano come nuove. Tra l'altro ho sempre sofferto di dolori al ginocchio, con le hoka per ora mai sofferto di nulla.
 
Confermo. Ho le speedgoat 3, davvero uno spettacolo, comodissime e con una tenuta eccellente. Per ora ci ho corso sui 350 km e sembrano come nuove. Tra l'altro ho sempre sofferto di dolori al ginocchio, con le hoka per ora mai sofferto di nulla.
Come calzano rispetto altri modelli di altre marche che hai provato?
 
Non ho molta esperienza, ma rispetto ai modelli asics e Mizuno che ho provato queste sono molto più ammortizzate e fasciano meglio il piede, nonostante la comodità mi sento sicuro anche in discesa. Rispetto alle Salomon sono una pantofola. Le Hoka hanno la suola più larga degli altri modelli, forse questo aiuta a distribuire meglio il peso e perciò ad evitare malanni. Io sono super contento per ora
 
Non ho molta esperienza, ma rispetto ai modelli asics e Mizuno che ho provato queste sono molto più ammortizzate e fasciano meglio il piede, nonostante la comodità mi sento sicuro anche in discesa. Rispetto alle Salomon sono una pantofola. Le Hoka hanno la suola più larga degli altri modelli, forse questo aiuta a distribuire meglio il peso e perciò ad evitare malanni. Io sono super contento per ora

grazie, descrivi proprio la sensazione che danno a vederle...
ultima domanda, rispetto a salomon, che taglia prendi?
 
Ieri sera ho fatto ordine sul sito ufficiale NB ma non ho ricevuto alcuna conferma e, per fortuna, non mi sono stati tolti soldi dalla Paypal?
Nessun messaggio di errore. Nessuna comunicazione.

No buono. Questo no buono.
 
Top