Ferrata Sass Brusai: la via più diretta e bella per "entrare" nel Monte Grappa lug19

Fabio

Member
Staff Forum
Ferrata Sass Brusai: la via più diretta e bella per "entrare" nel Monte Grappa lug19

Il massiccio del Monte Grappa è un bel puzzle di roccia che arriva fino a poco meno di 1800 m (1775 m dice wikipedia per l'esattezza), che si estende tra i due fiumi Brenta e Piave e tra Feltre e Treviso.
E' famoso per il suo Ossario dedicato agli avvenimenti della Grande Guerra, questo ossario assieme ad altri 3 fa parte dei simboli della bandiera di Vicenza (giusto per curiosità):
provincia-vicenza.png


La ferrata Sass Brusai è uno dei modi più diretti per "guadagnare quota" del versante che dà verso la Pianura. Non porta direttamente in vetta al Monte Grappa ma fa conquistare la cima del monte Boccador da cui è possibile arrivare all'Ossario in circa 1 oretta.

248177-sassbrusai-grappa26.jpg



Per la ferrata Sass Brusai si parte da San Liberale dove ci sono la baita degli Alpini ed un ristorante. Dovrebbero essere ottime tavole a sentire dai profumi di grigliate che invadevano i parcheggi e dalla tantisisma gente presente ai tavoli dei ristornati. Precisamente la partenza è qui: https://www.google.com/maps/place/4...5!1s0x0:0x0!7e2!8m2!3d45.8668297!4d11.8342984 siamo nei pressi di Crespano del Grappa e questo è la zona vista dalla pianura.

248152-sassbrusai-grappa01.jpg



Mappa della gita: Ferrata Sass Brusai
248186-sass-brusai-mappa.jpg



La prima parte dell'itinerario è su strada asfaltata e poi su sterrato forestale. Piuttosto noioso ma serve per "riscaldarsi".

248153-sassbrusai-grappa02.jpg



Dopo circa 20 minuti si incontra il bivio per il sentiero di avvicinamento alla ferrata e da questo punto la musica cambia radicalmente. L'avvicinamento è un ripido sentiero che si inerpica per il bosco e che in circa 1 ora porta all'attacco. Per fortuna questo "spacca gambe" è tutto all'ombra mentre la ferrata è tutta al sole... Brusai, la parola che compone il nome della ferrata in dialetto significa "bruciati" e questo fa capire molte cose.

248154-sassbrusai-grappa03.jpg


248155-sassbrusai-grappa04.jpg



Ecco il "segno" che il ripido sentiero di avvicinamento sta per finire: da questo punto la montagna prosegue per pareti di roccia.
248156-sassbrusai-grappa05.jpg


La ferrata non è famosa, o per lo meno non lo era per me. E non è nemmeno ritenuta una delle più impegnative, o per lo meno io mi ero fatto questa idea.
Ed invece non è da sottovalutare! Ho avuto una piacevole sorpresa: siamo di fronte ad un tracciato molto bello, purtroppo non lungo (circa 300 m di dislivello) ma molto divertente. La Sass Brusai alterna tratti di pareti verticali molto difficili (da fare arrampicandosi su splendida roccia) a tratti di sentiero e passaggi in cresta.

La prima parete fa subito selezione: un cavo sale dritto per un diedro-camino (non so se è la definizione giusta ma dalle foto vedete cosa voglio dire) in cui serve un po' di esperienza di arrampicata perchè il solo "tirarsi su con il cavo" non è possibile. Chi dovesse trovare grosse difficoltà in questa parete è meglio se torna sul sentiero: è possibile grazie al prato a fianco la parete).

248157-sassbrusai-grappa06.jpg


248158-sassbrusai-grappa07.jpg


248159-sassbrusai-grappa08.jpg


248160-sassbrusai-grappa10.jpg


Ed eccomi fuori dal tratto impegnativo iniziale. A che serve il chiodo?
248161-sassbrusai-grappa11.jpg






Superata la prima parete la ferrata continua alternando come dicevo creste e altre pareti: davvero divertente, una delle più belle fatte negli ultimi anni per la categorie "ferrate brevi".

248162-sassbrusai-grappa12.jpg


Dopo la paretina difficile iniziale la ferrata prosegue lungo questo costone roccioso. In caso di nebbia fare attenzione.
248163-sassbrusai-grappa13.jpg


248164-sassbrusai-grappa14.jpg


248165-sassbrusai-grappa15.jpg


Altro breve tratto impegnativo.
248166-sassbrusai-grappa16.jpg


Condizioni ottime per tutta la ferrata: cavo teso e senza sfilacciamenti.
248167-sassbrusai-grappa17.jpg


248168-sassbrusai-grappa18.jpg


248169-sassbrusai-grappa19.jpg


Altra paretina "interessante" :D
248170-sassbrusai-grappa20.jpg


248171-sassbrusai-grappa21.jpg


248172-sassbrusai-grappa22.jpg





Si arriva in prossimità della strada scavata nella roccia "52 gallerie replica" e qui ai miei occhi c'è la "tamarrata": un ponte sospeso tra due rocce. Magari è un bel simbolo per attirare gente ma secondo me potevano evitare quei quintali di acciaio. Ma se serve per attitare più gente in questi luoghi sacri ben venga.


248174-img9038.jpg


248175-img9044.jpg



Dopo il ponte un'ultima paretina piuttosto liscia ci separa dalla fine dell'itinerario. In 10 minuti si giunge poi al Boccador che regala, meteo permettendo, una spettacolare vista sul Monte Grappa e sulla Pianura Padana.

248176-sassbrusai-grappa25.jpg




248178-sassbrusai-grappa27.jpg


Monte Boccador
248179-sassbrusai-grappa28.jpg





Il ritorno si può fare per diversi sentieri, il più immediato è lo spettacolare 153.

248180-sassbrusai-grappa29.jpg


Sentiero molto suggestivo!
248181-sassbrusai-grappa30.jpg


248182-sassbrusai-grappa31.jpg


248183-sassbrusai-grappa32.jpg



Peccato per il meteo: per pochi minuti non abbiamo preso pioggia e grandine.
248184-sassbrusai-grappa33.jpg



Per chi abita vicino al Grappa è una gita da fare assolutamente! Buona Sass Brusai a tutti, prossimamente spero di tornare e fare la ferrata sorella "Carlo Guzzella" e di fermarmi a testare la grigliata dei ristoranti.
 
Fabio io sono fatto strano!

Questa ferrata mi sembra stupenda e il ponte non mi pare una tamarrata!!

Non so perché ma mi da idea di essere molto più giustificato di altri sparsi a quote maggiori!
Poi mi viene da pensare che fosse qualcosa di reale durante la Grande Guerra...?

Bella, complimenti e grazie x farci conoscere questi posti a pochi passi dalla Palude Padana.
 
Fabio io sono fatto strano!

Questa ferrata mi sembra stupenda e il ponte non mi pare una tamarrata!!
Fermi tutti. La ferrata anche se poco famosa è nel suo complesso stupenda (a torto poco famosa) e a differenza di molte altre "arrampicabile". Solo il ponticello mi pare una tamarrata, solo quello.

Cosa avresti messo al posto del ponticello con funi di acciaio?
Semplicemente avrei fatto attraversare la strada al ferratista all'altezza della strada e avrei continuato sulla parete. Il ponticello per capirci passa semplicemente sopra la stradina. E' stato fatto apposta per avere quella cosa molto particolare e scenografica :D

Qui sotto si riesce a vedere il ponte e a capire la stradina che vi passa sotto.
248187-pontesassbrusai.jpg



Una volta era molto meno "addomesticato" il ponte però anche pericoloso: https://tribunatreviso.gelocal.it/r...inista-precipita-dal-ponte-tibetano-1.1455844


In ogni caso spero di tornarci con il sole. L'idea era di fare un giro ben più lungo.
 
Una volta era molto meno "addomesticato" il ponte però anche pericoloso

Eh si, quand' ero ragazzino era un vero ponte tibetano e non un semplice ponte sospeso: non ti dico che gioia il pensiero di un' eventuale scivolata con... piacevole inforcata della corda centrale :PAAU
 

.

Molto carina! Bello che sia logica e arrampicabile, non con staffe a forzare passaggi improbabili...

Per il ponte forse era meglio lasciare quello vecchio, per farsi male ti devi impegnare! Ti fai con una fettuccia una longe della lunghezza giusta perché stia ben tesa e mal che vada rimani appeso senza spaccarti i maroni o ledere il dissipatore... un ferratista si porterà almeno un cordino e saprà far due nodi in croce, o no?
 
E’ già da qualche anno che organizzano sul monte Grappa il Brevetto Trail Running.

https://www.vivereilgrappa.it/it/approfondimento-brevetti.htm

Chi è interessato può leggere di che si tratta cliccando sul link sopra.


Nella pagina sono descritte le dieci salite proposte per arrivate in vetta, corredate di traccia gpx, che naturalmente possono essere percorse in totale autonomia prescindendo dalla competizione.
Sono tutte molto lunghe. E credo anche molto appaganti (lo dico sulla fiducia perché sul Grappa sono stato una sola volta… in macchina).
Mi permetto di fare questa segnalazione perché chi abita in zona può farsi ispirare da qualcuno dei percorsi (se non li conosce già)
 
No, soprattutto quelli che fanno ferrate senza andare in montagna

Esatto, ma non gliene faccio nemmeno una colpa...
Un nodo sbagliato, a volte anche un nodo invece di un ramo liscio, significa morte/infortunio.

Motivo per cui non sono più ritenute idonee dall’UIAA le longe auto costruite...
La pericolosità del fai da te, nel mondo di oggi dove tutto sembra possibile per tutti, compresi quelli senza cultura, ahimè è da contrastare...
 
Esatto, ma non gliene faccio nemmeno una colpa...
Un nodo sbagliato, a volte anche un nodo invece di un ramo liscio, significa morte/infortunio.

Motivo per cui non sono più ritenute idonee dall’UIAA le longe auto costruite...
La pericolosità del fai da te, nel mondo di oggi dove tutto sembra possibile per tutti, compresi quelli senza cultura, ahimè è da contrastare...
In che senso le longe autocostruite non sono piu a norma? Cioe' prescrivono di allongiarsi sempre con una daisy chain?
 
Stiamo parlando di ferrate: la UIAA prescrive i kit da ferrata venduto interi (moschi, longe + dissipatore).

No oddio non nominare le daisychain!!!
Lo spauracchio del CAI, per i corsi di roccia ti suggerisce spezzoni assurdi, impossibili da costruirsi per un neofita (ma ci mette un po’ anche uno del soccorso alpino, x dire), perché non si prende la briga di spiegare modalità di funzionamento di una fettuccia cucita di 10 asole da 3kn che complessivamente ne regge 23kn!
 
Stiamo parlando di ferrate: la UIAA prescrive i kit da ferrata venduto interi (moschi, longe + dissipatore).

No oddio non nominare le daisychain!!!
Lo spauracchio del CAI, per i corsi di roccia ti suggerisce spezzoni assurdi, impossibili da costruirsi per un neofita (ma ci mette un po’ anche uno del soccorso alpino, x dire), perché non si prende la briga di spiegare modalità di funzionamento di una fettuccia cucita di 10 asole da 3kn che complessivamente ne regge 23kn!

Ah pensavo ti riferissi alle longe in arrampicata classica, non ferrate.

Beh la longe autocostruita con spezzone di mezza corda non e' difficile dai! La daisy usata alla caxxo e' veramente pericolosa, anche xche nata con scopi diversi. Le chain di fettucce cucite sono un bel progresso e evitano i problemi di allongiamenti pericolosi che saltano, cosa successa purtroppo troppe volte a chi usava la daisy...pero' sai, ho iniziato anche io cosi...sembrava normale al tempo e x tanti versi molto comodo...

Sul discorso cai dissento, fanno bene a spiegarti cose che ti sembrano assurde tipo farti il freno con doppio moschettone o con rinvii, farti la longe, assicurare col mezzo barcaiolo, etc...xche quando ti vola giu il secchiello, o la piastrina, quando sei in sosta senza la longe di anelli di fettuccia, etc...sapersela cavare con mezzi artigianali ti salva...poi chiaro che finito il corso certe cose non le usi piu...
 
No ma è sacrosanto, il fatto è che nn ti spiegano la daisy, che se usata con giudiZio è uno strumento estremamente comodo.
basta solo dire cosa NON ci devi fare e come non la devi usare.

tutto il resto che dici è giustissimo!
 
Ma come?
Quando ho parlato di spezzoni di corda (e saper fare due nodi) nella discussione "consigli ferrate in Dolomiti" qualcuno mi ha dato del folle... :))))

Comunque di tutto il report a me ha colpito il sentiero 153.

Sembra davvero interessante.

Da fare in MTB... ;-)))
 
Top