Nordica spitfire rb o head i race pro??

skisandri

New member
Buon giorno sciatori !! Volevo un consiglio ,possiedo già un head sl 165 con cui mi trovo benissimo ,vorrei accopiarlo con uno sci che sia più polivalente rispetto ad un sl ma non a livelli di un gs,anche perché la velocità non è il mio forte ,rimanendo su un raggio di 15 /16 un medio corto raggio !!! Avrei pensato a nordica spitfire rb174 o head i race pro 175 ! Purtroppo non li ho mai provati !! Avete qualche consiglio da darmi ?? Grazie mille !!! Sono alto 178 e peso 80 kg
 
Bel quesito!
Sono due sci molto belli. A sensazione head è un poco più cattivo.

Nella stessa categoria fossi in te proverei il deacon 74 pro e atomic x9 rr...
 
Buon giorno sciatori !! Volevo un consiglio ,possiedo già un head sl 165 con cui mi trovo benissimo ,vorrei accopiarlo con uno sci che sia più polivalente rispetto ad un sl ma non a livelli di un gs,anche perché la velocità non è il mio forte ,rimanendo su un raggio di 15 /16 un medio corto raggio !!! Avrei pensato a nordica spitfire rb174 o head i race pro 175 ! Purtroppo non li ho mai provati !! Avete qualche consiglio da darmi ?? Grazie mille !!! Sono alto 178 e peso 80 kg

L’iRace “normale” non-pro dovrebbe avere la stessa struttura del tuo SL... quindi ti potrebbe calzare bene.
 
L’iRace “normale” non-pro dovrebbe avere la stessa struttura del tuo SL... quindi ti potrebbe calzare bene.
Ddski dice bene...e forse è il motivo per cui non lo prenderei!

Da un raggio 15 a un raggio 13 la differenza non è tantissima e date le similitudini di struttura potresti trovarti un doppione....
 
concordo con chi mi ha preceduto: se vuoi uno sci polivalente e differente dal tuo i.sl, vai su un rce carve GS, i.speed in casa Head, meglio da 180.
 

.

Ho provato head i speed pro 180 ! Non è male nonostante i sui 18 m di raggio riesci comunque a fare raggi più stretti , no vorrei pero'trovarmi con uno sci spacca gambe !!!
 
Un po' fuori tema, ho visto che ora gli spitfire rb ci sono anche in versione da 76 e 80mm di centro.
In teoria, considerando che skisandri dice di non amare la velocità e non intende liberarsi dei sui sl, anche un simile modello "primaverile" potrebbe candidarsi ad arricchire la sua rastrelliera, differenziandosi bene dagli sci che ha già.
Vero che finchè si rimane in pista, il rischio allargando il centro è quello di perdere in agilità più di quanto si guadagna a galleggiare meglio, però una prova la farei.
 
Io rimango della mia modesta idea:

Lo sci da archi da usare in campo libero è solo 1:

Qualunque marca, lunghezza 175/180 R18/19

Ci puoi fare di tutto.

L'SL ti fa sembrare in grado di sciare ma non lo sei
Uno sci oltre quel raggio se non lo sai usare ti fai portare in giro dalle sciancrature.

Detto questo ognuno è libero di usare quel che vuole, lo sci è divertimento e la prima cosa importante è: divertirsi!
 
concordo con quanto scritto da Giampa. In relazione all'esigenza del nostro amico lascerei perdere raggi intermedi 14-16 m avendo già un SL e prenderei un GS (che è davvero didattico per migliorarsi)....magari con struttura e piastra non troppo impegnative/spacca gambe) e raggi di curva come quelli indicati da Giampa 17-19 m. Potrebbero fare al caso suo: head i speed liscio (non pro) 175-180 cm o Rossignol hero LT Ti 177 cm. Li usi tutto il giorno senza il minimo problema per le gambe. Insomma accoppiata Race carve SL e GS.
In alternativa potresti accoppiare il tuo SL ad uno sci per nevi primaverili ma con buona struttura e discreta precisione anche su nevi compatte Tipo Nordica GT o lo Spitfire Rb 76 mm
Con tutti e tre sei a posto (didattica e divertimento).......poi più avanti completi la rastrelliera con i bent chetler 120 o enforcer 110HIHIHI
 
Top