Sci estivo cervinia

Innanzitutto Buongiorno a tutti.
Avevo intenzione di andare in vacanza in Valle D’Aosta questo agosto e con l’occasione fare una giornata di sci a cervinia.
Vengo con un amico non molto bravo con gli sci e vedendo che la pista delle ancore dalla mappa è classificata rossa mi sembrava molto difficile fargliela fare.
Vedendola da Google heart però non mi sembra così pendente, non avendo trovato carte dove è indicata la pendenza massima volevo chiedervi se qualcuno che ha già sciato a cervinia mi può dare un idea migliore della difficoltà di questa pista.
Grazie mille a tutti in anticipo.
 
NON QUOTARE UN MESSAGGIO SE NON NECESSARIO, Grazie

Il problema a mio parere non si pone in quanto dubito che ad agosto a cervinia ci saranno condizioni adeguate per sciare, già lo scorso anno nelle settimane centrali è stato chiuso, e quest'anno c'è meno neve e fa più caldo... proprio ieri è collassata una parte di ghaicciaio a zermatt provocando anche disagi non indifferenti.
Il ghiacciaio non è comunque adatto di suo ai principianti, la mattina hai neve molto ghiacciato che in fretta si trasforma in pappa, quindi pessime condizioni per sciare se non si ha una buona padronanza degli sci.
Meglio piuttosto aspettare ottobre o novembre dove con le prime nevicate il manto nevoso è decisamente più adatto a chi non ha una gran tecnica.
le piste del ghiacciaio sono tutte facilissime, in una per andare avanti devi pure spingere, le ancore invece sono un po' ostiche per chi non le ha mai prese.
 
Grazie mille in tanto
Purtroppo ho la possibilità di andare ad agosto quindi in caso di piste aperte mi sembra sprecato non andare
Per quanto riguarda le ancore intendi le piste delle ancore o propio le ancore in se per risalire perché se intendi la risalita nemmeno io le ho mai provate
 
ciao, io sono stato settimana scorsa. le piste non sono difficili, hanno un muretto iniziale poi spiana, un'altro muretto e poi tende a spianare.

sicuramente questo caldo non aiuta per la neve. l'ultimo giorno che è stato il più caldo, già alle 10.30 era quasi insciabile, con neve pappa e cumuli che si formavano ovunque.

tieni anche presente che ci sono solamente 3 piste sciabili e sono praticamente tutte identiche.

forse trovi un pò piu di varietà allo Stelvio da quanto ho sentito dire
 
Vengo con un amico non molto bravo con gli sci e vedendo che la pista delle ancore dalla mappa è classificata rossa mi sembrava molto difficile fargliela fare.

come detto la parte più difficile sono le ancora in salita. se hai dubbi sul fargli fare una pista rossa, le ancore potrebbero non essere così semplici per lui

ad agosto poi rischiate di sciare su lastre di ghiaccio pericolose per un principiante. io eviterei

in caso di piste aperte mi sembra sprecato non andare

il ghiacciaio di norma non chiude quasi mai, ma è per lo più riservato alle squadre che si allenano anche sul ghiaccio lucido :PAAU
 

.

Scusa se mi permetto un consiglio : con questo andazzo di temperature e visto che anche dopo lunedì non sembra che la situazione migliori in modo drastico oramai tutte le piste su tutti i ghiacciai sono compromesse .
Certo gli impianti saranno aperti ma con che condizioni ? Qualcuno magari obbietta : ci sono pure le varie nazionali in allenamento ? si ma loro sciano dalle 5.00 fino alle 9.00 max cosa che noi mortali non possiamo in ogni caso permetterci. Se poi dici che non siete proprio espertissimi e che lo skipass non lo regalano proprio....non so se ne vale la pena , comunque se non puoi proprio farne a meno allora buon divertimento :D Però non dite dopo che skifooo HIHIHI
 
Se proprio vuoi toglierti lo sfizio vacci. La pendenza non è assolutamente un problema è adatta anche ai sciatori principianti... i problemi sono altri. Le ancore non sono facilissima ma dopo 2 risalite capisci come si fa...il vero problemino come detto da altri è la rapida trasformazione della neve che richiede un certo adattamento che non è proprio semplice x un principiante. Ma se ti accontenti di sciare un paio di ore spendendo un patrimonio provaci è comunque una esperienza nuova
 
Lungi da me il voler portare sfiga ci mancherebbe ma rischiare anche di farsi male x un capriccio di agosto e magari rovinarsi la prox stagione invernale sarebbe da Tafazzi :skifrusta:
 
Grazie a tutti capisco che la situazione ghiacciaio sia bruttina ad agosto 😂
A quest’ora punto valuteremo magari se becchiamo qualche giorno di neve prima andiamo altrimenti si evita.
Comunque almeno sono tranquillo che se decidessimo di andare deve fattibile almeno come pendenze.
 
Top