Tempo di cambiare

Ciao a tutti!
Scio da ormai 6-7 anni, praticamente da autodidatta, mi classifico a argento avanzato-oro base, scio in conduzione quasi sempre per capirci...
Ho iniziato con degli sci della Blizzard i G-force, ora vorrei un modello più performante, dato che quando la velocità sale un pochino li sento tremare molto..
Sono alto 1.83 e peso 65 Kg.
Non sono interessato ad ogni costo a modelli nuovi, e faccio circa 4 week end più un paio di uscite in giornata all'anno.
Grazie a chi mi darà una mano!
 
6 anni a 10 uscite all'anno da autodidatta e sei oro base? Praticamente abbiamo sprecato il più grande talento naturale degli ultimi 20 anni...
 
Ciao a tutti!
Scio da ormai 6-7 anni, praticamente da autodidatta, mi classifico a argento avanzato-oro base, scio in conduzione quasi sempre per capirci...
Ho iniziato con degli sci della Blizzard i G-force, ora vorrei un modello più performante, dato che quando la velocità sale un pochino li sento tremare molto..
Sono alto 1.83 e peso 65 Kg.
Non sono interessato ad ogni costo a modelli nuovi, e faccio circa 4 week end più un paio di uscite in giornata all'anno.
Grazie a chi mi darà una mano!

Ciao, visto che sei uno sciatore abbastanza bravo, potresti prendere in considerazione uno sci top di gamma, ad esempio un rossignol master , 175 r 18, il giusto compromesso per far archi di tutti i tipi.
Uno sci che si presta a curve da Gigante ma che si fa portare eccellentemente in corto. Visto poi il tuo livello, potresti sfruttarlo appieno.

Se vuoi posso venderti un buon usato ad un prezzo conveniente (250-300euro)

Ciao!

Ps non esitono più i livelli con i metalli, adesso è cambiato tutto, guardati qui e cerca di capire il tuo livello:

https://formazione.fisi.org/coscuma/alpino/mappa/map

Guardati i vari L1-L2-L3 .....
 

.

Ultima modifica:
Fatti vedere da un maestro/bravo sciatore in primis, e poi fatti consigliare sugli attrezzi. Tutto può essere, ma l'oro base rappresenta il 2% del parco sciante si e no e con le giornate di sci che hai totalizzato qualche perplessità sul fatto che tu sia a tale livello non è priva di fondamento.
Lascia stare gli sci "master", che sono destinati a sciatori tecnicamente più che maturi e che viaggiano spediti.
 
Su che genere di sci sei orientato?
La tentazione è di suggerirti degli allround di alta gamma tipo il solito Head SSS, perché sono attrezzi molto versatili che soddisfano un po' tutti.
Se poi il tuo ego è più solleticato dall'idea della gamma race, ci sono modelli tipo gli Atomic G7 che non dovrebbero mettere in difficoltà neppure chi non ha una tecnica eccelsa.
Molto saggia l'idea di chiedere consiglio a un maestro che ti abbia visto sciare (e che magari ti corregge subito la posizione rendendo magicamente più stabili anche i tuoi vecchi sci) e se ne hai la possibilità, prima di lanciarti in un acquisto fai qualche prova (ski-test, noleggi ben forniti, amici, ecc.).
 
Ciao a tutti!
Scio da ormai 6-7 anni, praticamente da autodidatta, mi classifico a argento avanzato-oro base, scio in conduzione quasi sempre per capirci...

sì è letto spesso qui sul forum che rispetto alle proprie valutazioni bisognerebbe togliersi un paio di livelli, quindi in attesa di un maestro che ti possa consigliare dovresti cercare uno sci da argento base, bronzo avanzato o Lx che si voglia dire

anche perché se fosse vero quello che dici, a fine stagione prossima saresti oro avanzato e l'anno seguente potresti diventare allenatore nazionale HIHIHI
 
Ma un po’ più di senso pratico, di umiltà da parte di tutti no? Chi si classifica oro base e non scia sempre in conduzione :shock:, chi subito a proporre sci iper strutturati ... Mah!
 
Ma un po’ più di senso pratico, di umiltà da parte di tutti no? Chi si classifica oro base e non scia sempre in conduzione :shock:, chi subito a proporre sci iper strutturati ... Mah!

Il mio post era ironico infatti se non si era capito, proporre un Master ad uno sciatore da 10 gg l'anno è da pazzi !
 
Le basi le ho prese anni fa in due settimane bianche con maestro tutte le mattine, ma va bene accetto l'umorismo..

Non è umorismo. è realismo. I livelli "top di gamma" li sfiori solo se hai un mostruoso talento naturale (e può essere il tuo caso ma ammetterai che è improbabile) oppure se ti dedichi a colpi di decine di gg./anno con frequenti visite da maestri/istruttori. Statisticamente è più probabile (molto) la seconda ipotesi.
 
Visto che non si era capito, e come è stato sottolineato dai colleghi skifosi, pensare non dico di arrivare al livello che dice, ma soltanto mantenerlo con la frequenza di sciate che fa, è impensabile !

Mi piace molto sciare, è la mia passione principale, quando non lavoro cerco di farlo sempre ed è incredibile quanto è difficile migliorarsi quando si arriva ad un certo livello.

Giusto per far capire quanto sia dura:

Credo di essere un livello 6 a malapena e stiracchiato, sono 5 anni che mi alleno duramente e facendo i conti questo è quello che mi sta facendo non dico migliorare, ma mantenermi e togliermi qualche errorino macroscopico.

Dal 1 dicembre 2018 ad oggi (quindi escludendo l'autunnale 2018 ) sono arrivato ad allenarmi in questo modo:

-escludendo le sciate fatte da solo che saranno circa 40 gg:

36 ore di allenamento in Slalom gigante (2 ore al giorno)

40 ore di campo libero con allenatore nazionale (2 ore al giorno)

12 ore di campo libero con istruttore nazionale (2 ore al giorno)

60 ore di campo libero con allenatore sui ghiacciai (5 ore al gg)


Ed ancora sono ben lungi da arrivare ad un livello che oserei dire sufficiente per ritenermi un bravo sciatore !

Consideriamo anche il passato:

Ho iniziato a sciare a 5/6 anni

Fino a 13/14 sci club con risultati non esaltanti

dai 14 ai 33 sciate turistiche (classiche domeniche e sabati con amici e ragazze in caso al seguito )

dai 34 ad oggi ripreso allenamentio e garette master


scusate lo sfogo!

PS ricordarsi di togliere i due livelli sull'autovalutazione :)
 
Visto che non si era capito, e come è stato sottolineato dai colleghi skifosi, pensare non dico di arrivare al livello che dice, ma soltanto mantenerlo con la frequenza di sciate che fa, è impensabile !

Mi piace molto sciare, è la mia passione principale, quando non lavoro cerco di farlo sempre ed è incredibile quanto è difficile migliorarsi quando si arriva ad un certo livello.

Giusto per far capire quanto sia dura:

Credo di essere un livello 6 a malapena e stiracchiato, sono 5 anni che mi alleno duramente e facendo i conti questo è quello che mi sta facendo non dico migliorare, ma mantenermi e togliermi qualche errorino macroscopico.

Dal 1 dicembre 2018 ad oggi (quindi escludendo l'autunnale 2018 ) sono arrivato ad allenarmi in questo modo:

-escludendo le sciate fatte da solo che saranno circa 40 gg:

36 ore di allenamento in Slalom gigante (2 ore al giorno)

40 ore di campo libero con allenatore nazionale (2 ore al giorno)

12 ore di campo libero con istruttore nazionale (2 ore al giorno)

60 ore di campo libero con allenatore sui ghiacciai (5 ore al gg)


Ed ancora sono ben lungi da arrivare ad un livello che oserei dire sufficiente per ritenermi un bravo sciatore !

Consideriamo anche il passato:

Ho iniziato a sciare a 5/6 anni

Fino a 13/14 sci club con risultati non esaltanti

dai 14 ai 33 sciate turistiche (classiche domeniche e sabati con amici e ragazze in caso al seguito )

dai 34 ad oggi ripreso allenamentio e garette master


scusate lo sfogo!

PS ricordarsi di togliere i due livelli sull'autovalutazione :)

Dai Giampa ok togliersi due livelli ma tu (visto solo da video qui quindi vale poco) mica sei un 6 stiracchiato...sei 6 pieno verso il 7 no? Poi io sono una capra quindi non so valutare però il tuo livello è parecchio sopra la media
 
Giampa, ormai ti conosco benino sugli sci, e posso confermarti che sei un livello 7 magari non pieno, cioé da rifinire e migliorare...
 
Top